Come Cambiare Nome Dopo il Divorzio

Quando divorzi, il tuo cognome non torna automaticamente ad essere quello che avevi da nubile. Per modificare il tuo nome dopo un divorzio, segui le procedure previste dalla legge federale e dalle leggi del tuo stato in termini di divorzio.

Passaggi

  1. 1
    Allega una richiesta per il cambio di nome alla tua domanda di divorzio.
    • Procurati il modulo di richiesta per il cambio del nome così la tua domanda potrà essere esaminata. Il nome di questo modulo varia di stato in stato, quindi chiedi al tuo legale o al cancelliere del tribunale se hai scelto di rappresentarti da solo.
    • Compila il modulo interamente per evitare ritardi. Se compili il modulo da solo, puoi usufruire dell'assistenza del cancelliere in caso di domande o dubbi.
    • Fai richiesta per il cambio di nome durante i procedimenti per il divorzio. In questo modo, essa verrà considerata come una delle condizioni per la dissoluzione del matrimonio. Una volta che il tribunale avrà approvato la tua richiesta, e il divorzio sarà definitivo, potrai procedere al passo successivo.
  2. 2
    Contatta l'ufficio di Previdenza Sociale.
    • Procurati un modulo di "Richiesta Tessera della Previdenza Sociale" presso l'ufficio previdenziale più vicino a te. Il modulo è anche scaricabile dal sito della Previdenza Sociale.
    • Raccogli la documentazione necessaria da allegare al modulo. Avrai bisogno del tuo certificato di divorzio e della richiesta di cambio del nome approvata, ed anche di un documento che mostri il tuo vecchio cognome (l'ufficio previdenziale accetterà anche un documento scaduto col tuo vecchio nome). Nota che ti occorrerà una copia certificata dal tribunale del tuo certificato di divorzio (la sentenza finale); l'SSA richiede che vi sia un sigillo ufficiale del tribunale e/o la firma di un giudice. Puoi procurarti questa copia certificata presso il tribunale in cui ha avuto sede la tua causa di divorzio.
    • Compila la "Richiesta Tessera della Previdenza Sociale" in maniera completa e leggibile.
    • Spedisci il modulo (tramite posta certificata) e i documenti annessi all'indirizzo riportato sul sito dell'Amministrazione Previdenziale. I tempi entro cui dovresti ricevere la tua nuova tessera della Previdenza Sociale vanno dai 7 ai 14 giorni. Se non ti senti di spedire per posta dei documenti così importanti, puoi recarti presso l'ufficio previdenziale a te più vicino.
  3. 3
    Contatta la Motorizzazione Civile e compila il loro modulo per il cambio di nome.
    • Allega al modulo il tuo certificato di divorzio e la tua patente di guida attuale.
    • Consulta la tua Motorizzazione locale riguardo alle procedure e ai moduli necessari, in caso tu voglia cambiare anche la tua registrazione.
  4. 4
    Contatta gli istituti delle tue carte di credito, le aziende per le utenze domestiche e tutti i soggetti che richiedono il tuo cambio di cognome.
  5. 5
    Contatta l'ufficio Passaporti degli Stati Uniti.
    • Se il tuo passaporto è stato rilasciato da meno di un anno, devi fornire le seguenti informazioni all'Ufficio Passaporti: il tuo passaporto attuale, un modulo di Richiesta Passaporto compilato: Cambio Nome, Data di Correzione, e Passaporto Sostitutivo Limitato Modulo DS-5504), una fotografia recente (se necessario) e una copia originale o certificata del tuo certificato di divorzio. Spedisci queste informazioni all'indirizzo riportato sul modello DS-5504.
    • Se il tuo passaporto è stato rilasciato da più di un anno, spedisci quanto segue all'ufficio Passaporti: il tuo Passaporto attuale, una Richiesta di Passaporto Americano via Posta (Modulo DS-82), il pagamento delle tasse di rinnovo, una foto per il passaporto e una copia originale o certificata del tuo certificato di divorzio. Spedisci questi documenti all'indirizzo riportato sul Modulo DS-82.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizza soltanto inchiostro nero o blu nella "Richiesta Tessera di Previdenza Sociale."
  • Se decidi di cambiare il tuo nome dopo che il tuo divorzio è stato finalizzato, contatta un avvocato per avere informazioni circa le procedure e i costi da sostenere.
  • Quando invii i vari moduli di richiesta, utilizza sempre un metodo di spedizione che offra un numero per la tracciabilità.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità