Come Cambiare Te Stesso Completamente

Cambiare te stesso completamente può essere molto impegnativo, ma se ti stai continuamente deludendo e non riesci ad essere la persona che vorresti, forse potrebbe essere ora di rimodellare la tua personalità e il tuo modo di vita.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi ciò che ti piace di te stesso come persona. In questo modo, potrai avere un incoraggiamento molto utile e positivo prima di cercare di contrastare il tuo subbuglio interno. Concentrati sulle cose che sai fare bene, ad esempio "Sono un bravo padre" o "Mi ricordo sempre di innaffiare le mie piante".
  2. 2
    Scrivi i tuoi difetti. Assicurati che, però, questa operazione non diventi un'esercizio che cerca di farti sentire colpevole, rimuginando sui tuoi fallimenti. Sii orgoglioso del fatto che stai cercando di migliorare. Piccole frasi come "Sono sovrappeso" o "Mi arrabbio facilmente" andranno benissimo.
  3. 3
    Accanto ad ogni difetto, scrivi perché vuoi cambiare. Mentre scrivi, assicurati che le ragioni che dai non c'entrino con il fatto che le altre persone pensano che devi cambiare. Se non riesci a trovare una ragione all'interno di te stesso per cambiare, non avrai mai successo. Inoltre, le opinioni degli altri non dovrebbero influenzare il modo in cui vivi la tua vita. Delle ragioni-tipo per le frasi del passaggio precedente potrebbero essere "Non voglio morire giovane" o "Non voglio ferire la gente a cui tengo".
  4. 4
    Parla a te stesso dei tuoi sentimenti e di come ti senti rispetto a te stesso. Pensa a cosa causa questi problemi e pensa a come potresti vivere senza di questi.
  5. 5
    Dopo aver identificato i tuoi problemi e le tue motivazioni, raccogli le idee in tutti i modi che puoi per riuscire a correggere il difetto. Potrebbe essere utile scrivere come potresti diventare senza il difetto specifico, e poi cercare di lavorare per capire come potresti raggiungere l'obiettivo di eliminarlo.
  6. 6
    Elenca le idee che hai avuto: fai un elenco delle cose che puoi fare tutti i giorni per migliorare. Potrebbero essere necessarie molte operazioni per risolvere un unico problema. Per continuare con gli esempi: "Conta fino a dieci prima di parlare ogni volta che sono arrabbiato", "Non urlare addosso a nessuno" e "Sorridi a tutti quelli con cui hai un contatto visivo" potrebbero essere tutte operazioni da fare per risolvere lo stesso problema - Mi arrabbio facilmente.
  7. 7
    Prova a mettere in pratica la tua lista tutti i giorni, misura te stesso! Fai attenzione ai miglioramenti personali ed alle aree dei problemi, ma non scoraggiarti se cadi in errore.
  8. 8
    Metre inizi a convertire i tuoi problemi in punti di forza, continua ad aggiungere altre cose nelle quali vorresti migliorare te stesso e il modo in cui ti relazioni con il mondo. Cerca sempre di diventare una persona migliore!
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità