Come Cambiare i Programmi di Avvio del tuo Computer

Scritto in collaborazione con: Luigi Oppido

Questo articolo spiega come disabilitare l'esecuzione automatica dei programmi all'avvio del sistema operativo. È possibile eseguire questa operazione sia su Windows sia su Mac.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa, premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Digita le parole chiave gestione attività all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca del programma "Gestione attività" all'interno del computer.
  3. 3
    Clicca sull'icona Gestione attività. È caratterizzata da un computer ed è visualizzata nella parte superiore del menu "Start". Verrà aperta la finestra di dialogo "Gestione attività".
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+Canc per aprire direttamente la finestra "Gestione attività".
    • La finestra "Gestione attività" potrebbe impiegare alcuni secondi per apparire a video.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Avvio. È collocata nella parte superiore della finestra "Gestione attività".
  5. 5
    Seleziona un programma. Clicca sul nome dell'applicazione che vuoi disabilitare.
    • L'impatto che ha l'avvio del programma selezionato sulla velocità di caricamento del sistema operativo e di tutte le altre impostazioni del computer è visualizzato sulla destra del nome (per esempio se un programma è molto pesante da avviare sarà presente la voce "Alto" all'interno della colonna "Impatto di avvio" sulla destra del nome corrispondente).
  6. 6
    Clicca sul pulsante Disabilita. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo il programma selezionato non verrà più eseguito automaticamente all'avvio del computer.
    • Se hai la necessità di riattivare l'esecuzione automatica di un programma, seleziona il nome corrispondente e clicca sul pulsante Abilita posto nell'angolo inferiore destro della finestra.
    Consiglio dell'Esperto
    Luigi Oppido

    Luigi Oppido

    Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
    Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
    Luigi Oppido
    Luigi Oppido
    Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers

    Variante consigliata dall'esperto: per modificare l'elenco dei programmi che vengono eseguiti automaticamente su un PC, premi la combinazione di tasti "Windows + R" per aprire la finestra di sistema "Esegui", digita il comando "msconfig" all'interno del campo "Apri" e premi il tasto "Invio". Verrà visualizzata la finestra "System Configuration". Accedi alla scheda "Avvio" di quest'ultima e clicca sul link che apparirà (su Windows 10). Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo contenente la lista di tutte le app che vengono eseguite automaticamente all'avvio del computer. Seleziona con il tasto destro del mouse il nome del programma che vuoi disabilitare e clicca sull'opzione "Disabilita". Se hai la necessità di abilitare l'esecuzione automatica di un programma, clicca invece sull'opzione "Abilita" del medesimo menu contestuale.

    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
  2. 2
    Clicca sulla voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca sull'icona Utenti e Gruppi. È caratterizzata da due silhouette umane stilizzate.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Elementi login. È visualizzata nella parte superiore della finestra.
  5. 5
    Seleziona un'applicazione. Clicca sul nome del programma di cui vuoi disabilitare l'esecuzione automatica all'avvio del computer.
  6. 6
    Clicca sul pulsante -. È collocato nell'angolo inferiore sinistro del riquadro della finestra in cui sono elencati tutti i programmi che vengono avviati automaticamente. L'applicazione in oggetto verrà eliminata dall'elenco, quindi non verrà più eseguita automaticamente all'avvio del Mac.
    • Se hai la necessità di aggiungere un programma alla lista, clicca sul pulsante +, quindi seleziona il nome dell'app dall'elenco che apparirà.
  7. 7
    Chiudi i programmi prima di spegnere il Mac. Per evitare che al successivo avvio del computer vengano riaperte automaticamente tutte le app che erano in esecuzione prima dello spegnimento del sistema dovrai chiuderle manualmente. Per eseguire questo passaggio hai a disposizione due metodi:
    • Applicazioni – i programmi che sono elencati nel Dock o nel Launchpad non sono stati scaricati dall'App Store del Mac (per esempio Audacity o Microsoft Word). Clicca sul menu "Apple", clicca sulla voce Uscita forzata, quindi clicca sul nome del'app che vuoi chiudere e poi sul pulsante Uscita forzata.
    • Programmi che appaiono sulla barra dei menu – sono i programmi come iCloud la cui icona è visibile nell'angolo superiore destro dello schermo. Clicca su quest'ultima, quindi clicca sull'opzione Esci dal menu a discesa che apparirà.
    Pubblicità

Consigli

  • Per disabilitare temporaneamente l'esecuzione automatica dei programmi su Mac, tieni premuto il tasto Shift prima di cliccare sull'icona di login a forma di freccia, quindi rilascia il tasto indicato non appena apparirà a video il Dock di sistema.
  • Non tutti i programmi che vengono eseguiti automaticamente all'avvio del sistema sono elencati all'interno della scheda "Avvio" della finestra "Gestione attività". Se noti che un programma viene eseguito automaticamente, ma non è elencato all'interno della scheda "Avvio" (Windows) o "Elementi login" (Mac), dovrai accedere alle impostazioni di configurazione del programma stesso per disabilitarne l'esecuzione automatica. La procedura precisa da seguire varia in base all'applicazione in uso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Disabilitare l'esecuzione di un programma durante la sua fase di avvio potrebbe generare un errore, soprattutto nel caso di un computer Windows.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
Categorie: Sistemi Operativi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità