Come Cambiare il Proprio Indirizzo IP (Windows)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come cambiare l'indirizzo IP pubblico e privato di un computer Windows. L'indirizzo pubblico è quello che il computer trasmette alle altre reti, mentre quello privato è specifico del tuo dispositivo all'interno della rete domestica wireless. Questa procedura può riparare alcuni problemi di connessione.

Metodo 1 di 2:
Indirizzo IP Pubblico

  1. 1
    Stacca la presa dal router e dal modem. La maggior parte dei fornitori di servizi internet assegna degli indirizzi dinamici che cambiano di tanto in tanto. Scollegando il modem per un lungo periodo, è probabile che ti venga assegnato un nuovo IP quando lo accendi di nuovo.
    • Prima di procedere dovresti controllare il tuo indirizzo attuale;
    • Dovrebbe essere sufficiente staccare modem e ruoter dalla spina del muro.
  2. 2
    Disattiva la connessione Wi-Fi del computer. In questo modo, eviti che possa collegarsi subito al router non appena lo riaccendi. Ecco come fare:
  3. 3
    Aspetta cinque minuti. Alcuni ISP assegnano un nuovo indirizzo anche solo in cinque minuti; se questo metodo non funziona, devi lasciare il router scollegato per tutta la notte (o circa otto ore).
  4. 4
    Collega nuovamente il router. Purché tu abbia un dispositivo diverso (un cellulare, una console di gioco o un altro computer) collegato via Wi-Fi, il router e questo secondo dispositivo "reclamano" il vecchio indirizzo IP.
  5. 5
    Ripristina la connessione Wi-Fi sul computer. Procedendo in questo modo, una volta che gli altri dispositivi hanno avuto modo di stabilire le proprie connessioni, hai maggiori probabilità che il tuo indirizzo IP pubblico venga modificato.
    • Dovresti controllarlo nuovamente per accertarti che non sia più lo stesso.
  6. 6
    Contatta il tuo ISP. In rari casi, il fornitore dei servizi di rete assegna un indirizzo statico. Per poterlo modificare devi contattare direttamente il servizio di supporto tecnico; in genere è concesso un solo cambio.[1]
  7. 7
    Usa un server proxy. In questo modo, viene mostrato un indirizzo diverso per la connessione, che è in genere associato a un'altra parte del Paese o del mondo. I servizi di server proxy e di connessioni VPN affidabili richiedono solitamente un'iscrizione a pagamento mensile.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Indirizzo IP Privato

Rinnovare l'Indirizzo

  1. 1
    Apri il menu di Avvio cliccando sull'icona . La puoi trovare nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Se stai cercando di cambiare l'indirizzo IP per risolvere dei problemi di connessione, questa procedura è più semplice rispetto al cambiamento manuale.
  2. 2
    Digita command prompt nella barra di ricerca del menu Avvio. In questo modo, il dispositivo cerca l'applicazione Prompt dei comandi.
  3. 3
  4. 4
    Clicca sull'opzione Esegui come amministratore. Dovrebbe essere la prima proposta dal menu a tendina.
    • Se non sei l'attuale amministratore del computer, questa opzione non è visibile e non puoi rinnovare l'indirizzo IP.
  5. 5
    Clicca sul tasto quando ti viene proposto. Così facendo, apri l'interfaccia del Prompt dei comandi.
  6. 6
    Digita il comando ipconfig /release e premi Invio. Questo comando "fa dimenticare" l'attuale indirizzo IP al computer.
  7. 7
    Digita ipconfig /renew e premi Invio. Con questo ultimo passaggio ricarichi l'indirizzo; è molto probabile che tale procedura da sola sia in grado di risolvere alcuni problemi di connessione, sebbene non modifichi l'attuale indirizzo IP del computer.
    Pubblicità

Cambiare l'Indirizzo

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Assicurati che la sezione Status sia selezionata. Si tratta della prima scheda sul pannello sinistro.
  4. 4
    Clicca sul link "Cambia proprietà della connessione".
  5. 5
    Clicca sul pulsante Modifica sotto "Assegnazione IP". Scorri verso il basso per accedere a questa sezione.
  6. 6
    Passa all'assegnazione manuale dell'IP. Clicca sul menu a tendina dal dialogo che appare e scegli l'opzione "Manuale".
  7. 7
  8. 8
    Immetti i dati nelle box. Eccone il significato:
    • Indirizzo IP: solitamente quello del dispositivo è "192.168.1.X" (o una serie simile di numeri), dove "X" è un valore specifico del computer. Modifica il numero associato a "X" scegliendone uno compreso tra 1 e 100. Non usare lo stesso indirizzo di un altro dispositivo collegato alla rete (per esempio il cellulare).
    • Subnet mask: questa informazione dipende dal tuo indirizzo IP, ma in genere è "255.255.255.X";
    • Gateway predefinito: è l'indirizzo IP del router;
    • Server DNS preferito: è appunto l'indirizzo preferito (per esempio: "208.67.222.222" per il server OpenDNS oppure "8.8.8.8" per quello di Google);
    • Server DNS alternativo: è l'indirizzo secondario (per esempio: "208.67.220.220" per il server OpenDNS oppure "8.8.4.4" per quello di Google).
  9. 9
    Clicca su Salva. Le modifiche e il nuovo indirizzo IP verranno applicati.
    Pubblicità

Consigli

  • Dovresti cambiare l'indirizzo pubblico nel caso venissi escluso da un servizio di videogiochi (ad esempio Steam); dovresti provvedere a modificare quello privato quando vuoi risolvere dei problemi di caricamento del sito web.
  • L'utilizzo di un server proxy non modifica l'indirizzo IP nel vero senso del termine, ma cambia quello che gli altri possono vedere.
  • Puoi usare un browser come Tor per nascondere l'indirizzo, sebbene questo tipo di programmi sia pericoloso e spesso più lento rispetto alla media.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se scegli un indirizzo IP già in uso quando cambi quello del tuo computer, sappi che il dispositivo correlato a tale indirizzo viene immediatamente scollegato dalla rete.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Networking

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità