Come Cambiare il Pulsante Start su Windows 7

Sei stanco del noioso pulsante Start, o “Orb”, di Windows 7? Seppure è possibile cambiare radicalmente l’aspetto di Windows 7 senza utilizzare strumenti speciali, cambiare il pulsante Start richiede un po’ di capacità tecnica in più. Per fortuna, esistono degli strumenti che rendono questo compito più facile. Comincia a leggere dal primo passaggio per scoprire come fare.

Passaggi

  1. 1
    Crea un punto di ripristino sistema. Anche se cambiare il pulsante Start in genere è un’operazione che non porta conseguenze spiacevoli per il sistema, è sempre una buona idea creare un punto di ripristino prima di modificare i file di sistema. Per accedere al programma di ripristino sistema, clicca su Start e cerca ripristino e seleziona “Crea Punto di Ripristino Sistema”.
    • Clicca sul pulsante “Crea...”.
    • Assegna un nome al punto di ripristino e clicca su “Crea”.
  2. 2
    Scarica il programma per cambiare il pulsante orb. Anche se è possibile usare un PE (Portable Executable) editor per trovare e sostituire i pulsanti icona del menu start, è molto più semplice usare un programma chiamato “Windows 7 Start Button Changer”. Questo è un programma gratuito creato dalla comunità amatoriale di sviluppatori Windows.
    • Per trovare questo programma, cerca “Windows 7 Start Button Changer sul motore di ricerca. Cerca di scaricare il file direttamente dal sito The Windows Club, il sito degli sviluppatori, per assicurarti di non incappare invece in un virus.
  3. 3
    Estrai il programma. Il programma non va installato come i programmi tradizionali, ma è una versione standalone, il ché significa che basterà avviarlo dalla cartella in cui lo si è scaricato. Vedere questa guida per dettagli sull’estrazione dei file zip. Tipicamente, tutto ciò che dovrai fare è cliccare col tasto destro del mouse e selezionare “Estrai i File”.
  4. 4
    Cambia i permessi di Windows Explorer. Molto spesso, non sarà possibile cambiare l’icona del tasto Start di Windows senza aver impostato i permessi corretti per Explorer. Ciò che andremo a fare ora, dunque, è acquisire il controllo completo di Windows Explorer.
    • Apri la cartella Windows sull’hard drive di sistema. Dovresti vedere il file “explorer.exe” nella cartella di Windows.
    • Fai click col tasto destro del mouse su explorer.exe. Assicurati di essere autenticato come amministratore.
    • Seleziona Proprietà.
    • Clicca sulla scheda Sicurezza.
    • Clicca sul pulsante Modifica.
    • Metti il segno di spunta sulla sulla casella “Consenti” dell’entrata “Controllo Completo” della “Sicurezza” e clicca su “Applica”.
  5. 5
    Rinomina il programma che hai scaricato. Apri la cartella in cui hai estratto il programma. Cerca il programma chiamato “Windows 7 Start Button Changer v 2.6.exe I”, fai click col tasto destro del mouse, e seleziona Rinomina. “Cancella l”I” alla fine del nome del file per trasformarlo in un normalissimo file .exe”.
  6. 6
    Avvia il programma. Fai click col tasto destro del mouse sul file che hai appena rinominato e seleziona “Esegui questo programma come amministratore”. Se non avvii il programma come amministratore, infatti, Windows restituirà un messaggio di errore.
  7. 7
    Scegli le nuove immagini. Una volta avviato il programma, vedrai gli orb appena selezionati. Ci sono 3 diversi tipi di orb per ogni set: neutral, hover, e clicked. Ogni file contiene i tre stati dell’orb (neutrale, passaggio del mouse e cliccato). Clicca sul pulsante "Select & Change Start Button" per scegliere il nuovo file.
    • Il programma Windows 7 Start Button Changer è fornito di 10 icone per il menu Start. Puoi scaricarne altre online da una grande varietà di fonti differenti come deviantArt. Assicurati che ogni file contenga tutti e 3 gli stati dell’orb.
    • Il programma eseguirà automaticamente un backup del file explorer.exe. Se in seguito vorrai scegliere ancora un’alltra immagine, dovresti prima tornare al pulsante originale cliccando sul pulsante "Restore Original Explorer Backup". Una volta che il file originale è stato ripristinato, puoi sceglierne uno nuovo seguendo i passaggi di cui sopra. [1]
    Advertisement

Consigli

  • Se hai deciso di creare la tua icona da solo, prova a crearne una delle stesse dimensioni del’originale. Se desideri modificarne la forma, cerca su Google “Come modificare il canale Alpha su un file .BMP”.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement