Come Cambiare l'Indirizzo Gmail

Non esiste un modo per cambiare davvero l'indirizzo Gmail associato al tuo account Google, ma puoi ottenere lo stesso risultato creando un nuovo indirizzo Gmail e collegandolo al tuo account originario. Dopo aver creato un nuovo profilo, cambia le impostazioni in modo che i messaggi inviati al nuovo indirizzo vengano automaticamente inoltrati al tuo account originario. Dovrai anche cambiare le impostazioni in modo da poter mandare e-mail con il nuovo indirizzo, ma dal vecchio account.

Parte 1 di 3:
Creare un Profilo Gmail

  1. 1
    Disconnettiti dal tuo profilo attuale. Se sei connesso al tuo account Gmail, dovrai disconnetterti prima di procedere.
    • Clicca sull'icona utente nell'angolo in alto a destra dalla pagina della posta in arrivo.
    • Clicca su "Esci" nella finestra pop up che si apre per disconnetterti dal profilo.
    • Una volta disconnesso, verrai automaticamente reindirizzato all'homepage di Gmail.
  2. 2
    Clicca su "Aggiungi account". Cerca il pulsante "Aggiungi account" (o "Crea account") sul sito Gmail. Cliccaci sopra per iniziare la procedura di creazione di un nuovo indirizzo.
    • Se non vieni automaticamente reindirizzato all'homepage, dovrai scrivere l'indirizzo manualmente: http://mail.google.com.
    • Cliccando su questo link, sarai indirizzato alla pagina "Crea il tuo account Google".
  3. 3
    Compila il form con le informazioni richieste. Nella pagina "Crea il tuo account Google" ti verrà chiesto di scegliere uno username e di fornire altre informazioni di base[1].
    • Lo username sarà il tuo nuovo indirizzo Gmail.
    • Dovrai anche digitare nome, cognome, password, data di nascita, Paese in cui risiedi e se sei uomo o donna.
    • Anche se non è obbligatorio, dovresti anche fornire il tuo numero di cellulare e un indirizzo alternativo. In questo modo, il tuo account sarà più sicuro. Se vuoi, puoi usare il tuo vecchio indirizzo Gmail come e-mail alternativa.
    • Digita il testo corrispondente al codice CAPTCHA e spunta la casella che indica che accetti la normativa sulla privacy e le condizioni d'uso di Google.
  4. 4
    Invia le informazioni. Clicca sul pulsante blu "Passaggio successivo" che si trova in fondo al form. In questo modo avrai creato il tuo account e verrai reindirizzato alla pagina del profilo Google+.
    • Poiché stai ancora utilizzando il tuo vecchio account per la maggior parte dei servizi Google, non è necessario che tu perda tempo a sistemare le impostazioni di quello nuovo.
  5. 5
    Completa il profilo. Il tuo nuovo account Gmail è stato creato. Clicca su "Continua" per visitare la casella della posta in arrivo.
    • La prima parte della procedura è completa. Ora dovrai settare le impostazioni in modo da reindirizzare le e-mail dall'indirizzo nuovo a quello vecchio.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Inoltrare i Messaggi dal Nuovo Indirizzo[2]

  1. 1
    Clicca sull'icona a forma di ingranaggio. Troverai il simbolo nell'angolo in alto a destra nella pagina di posta in arrivo. Clicca su questa icona e scegli "Impostazioni" dal menu a tendina che comparirà.
    • Tieni presente che dovrai essere connesso a Gmail con il nuovo account che hai appena creato. Cambierai le impostazioni da questo profilo in modo che tutti i messaggi inviati al nuovo indirizzo verranno automaticamente inoltrati a quello vecchio.
  2. 2
    Apri la scheda per l'inoltro. Dalla finestra "Impostazioni" clicca sulla scheda "Inoltro e POP/IMAP".
    • Dovrai preoccuparti solo della prima sezione di questa scheda, identificata come "Inoltro". Puoi ignorare l'altra sezione.
  3. 3
    Digita la tua vecchia e-mail come indirizzo di inoltro. Clicca sul pulsante "Aggiungi indirizzo di inoltro" e digita la tua vecchia mail nella casella di testo che compare.
    • Una volta confermata l'operazione, Gmail manderà un messaggio di verifica al tuo vecchio indirizzo.
  4. 4
    Connettiti usando il vecchio account. Scollegati dal tuo nuovo profilo e riconnettiti usando quello nuovo. Cerca il messaggio di verifica inviato da Gmail.
    • La mail di verifica dovrebbe arrivare entro pochi minuti. Se non la trovi nella casella della posta in arrivo, controlla tra i messaggi della posta indesiderata (spam).
  5. 5
    Clicca sul link di verifica. Quando apri il messaggio di Gmail, troverai uno speciale link di verifica. Clicca su questo link per confermare la richiesta di inoltro.
  6. 6
    Torna al nuovo account Gmail. Sconnettiti dal vecchio profilo e accedi a quello nuovo.
    • Quando sei sul profilo nuovo, torna alla pagina di impostazioni vista precedentemente. Clicca sull'icona a forma di ingranaggio e poi clicca su "Impostazioni". Di nuovo, seleziona la scheda "Inoltro e POP/IMAP".
  7. 7
    Imposta l'inoltro. Spunta l'opzione "Inoltra una copia della posta in arrivo a". Scegli il tuo vecchio indirizzo Gmail dal menu a tendina di fianco all'opzione.
    • Dovrai anche indicare cosa vuoi che Gmail faccia dei tuoi messaggi una volta inoltrati. Puoi decidere di "conservare la copia Gmail in Posta in arrivo" o "archiviare copia su Gmail".
  8. 8
    Salva le impostazioni. Scorri fino in fondo alla pagina e clicca su "Salva modifiche".
    • Dopo aver completato questo passaggio sarai in grado di controllare dal tuo vecchio profilo i messaggi mandati al nuovo indirizzo, cambiando di fatto il tuo indirizzo Gmail.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Inviare Messaggi dal Nuovo Indirizzo[3]

  1. 1
    Collegati al vecchi profilo. Esci dal nuovo indirizzo Gmail e accedi a quello vecchio.
    • Dovrai cambiare le impostazioni del tuo vecchio account in modo che nei messaggi che invierai comparirà il nuovo indirizzo come mittente.
  2. 2
    Entra nelle impostazioni. Clicca sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a destra della pagina di posta in arrivo. Seleziona "Impostazioni" dal menu contestuale che si aprirà.
    • In questo modo arriverai alla pagina delle "Impostazioni". A questo punto clicca sulla scheda "Account e importazione".
  3. 3
    Modifica "Invia messaggio come". Trova la sezione "Invia messaggio come". Clicca sul link blu "Aggiungi un altro indirizzo mail di tua proprietà".
    • Apparirà la finestra "Aggiungi un altro indirizzo mail di tua proprietà". Digita il nuovo indirizzo Gmail nello spazio "Indirizzo email" e assicurati che la casella "Considera come un alias" sia spuntata.
    • Clicca sul pulsante "Passaggio successivo" e poi digita username e password del secondo account Gmail.
    • Clicca su "Aggiungi account" quando hai finito. Una volta confermato, Gmail manderà un messaggio di conferma al tuo secondo profilo.
  4. 4
    Accedi al nuovo account. Esci dal vecchio profilo ed entra in quello nuovo. Cerca il messaggio di conferma nella casella della posta in arrivo.
    • Se non lo trovi, prova a controllare la cartella dello spam.
  5. 5
    Clicca sul link di conferma. Apri il messaggio e clicca sul link di conferma che trovi nel corpo della mail.
    • A questo punto, i due profili sono interconnessi.
  6. 6
    Torna al vecchio account. Disconnettiti dal nuovo profilo e accedi a quello vecchio.
  7. 7
    Crea un nuovo messaggio e cambia il mittente. Dalla cartella di posta in arrivo del tuo profilo originario, clicca su "Scrivi".
    • Clicca sul link "Da" nella finestra del nuovo messaggio. Si aprirà così un menu a tendina. Seleziona il nuovo indirizzo per mandare la mail usando il profilo che hai appena creato.
    • Tieni presente che ogni volta che rispondi o inoltri un messaggio dovrai cambiare l'indirizzo cliccando nello spazio dove sono elencati i destinatari e poi su "Da" nel menu che compare. Seleziona il nuovo indirizzo e poi procedi come sempre.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità