Come Cambiare la Dimensione dei Font sul Tuo Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come modificare le dimensioni del testo sia su computer Windows sia su Mac. Inoltre è spiegato come variare la dimensione dei caratteri usando i browser internet più diffusi.

Metodo 1 di 6:
Windows

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Clicca l'icona Sistema. È caratterizzata da un monitor per computer ed è collocata nella parte superiore sinistra della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Accedi alla scheda Schermo. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra apparsa.
  5. 5
    Seleziona il menu a discesa "Modifica la dimensione di testo, app e altri elementi". È visibile al centro del riquadro principale della finestra "Impostazioni". In questo modo verrà visualizzato l'elenco di opzioni disponibili.
  6. 6
    Scegli la dimensione che desideri. Scegli una delle percentuali presenti nel menu a discesa apparso. Il valore espresso in percentuale fa riferimento a quanto verrà ingrandito il testo.
    • Il valore più basso selezionabile è 100%.
    • Alcune porzioni di testo non subiranno alcuna variazione finché il computer non verrà riavviato.
  7. 7
    Valuta di utilizzare lo strumento "Lente di ingrandimento". Si tratta di una funzionalità del sistema operativo che permette di ingrandire il contenuto visualizzato sullo schermo senza la necessità di modificare alcuna impostazione:
    • Per attivare la "Lente di ingrandimento" di Windows premi la combinazione di tasti Win++. In alternativa esegui una ricerca all'interno del menu "Start" usando le parole chiave lente di ingrandimento, quindi clicca la relativa icona apparsa all'interno dell'elenco dei risultati.
    • Premi il pulsante - per diminuire l'ingrandimento fino a un valore minimo pari al 100% della dimensione normale.
    • Premi il pulsante + per aumentare la capacità di ingrandimento della lente fino a un massimo del 1.600%.
    • A questo punto muovi il cursore del mouse lungo tutto lo schermo del computer per ingrandire a piacimento i contenuti che desideri consultare o gli elementi che vuoi usare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Mac

  1. 1
  2. 2
    Accedi al menu Vista. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Mostra opzioni Vista. È una delle voci elencate all'interno del menu. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  4. 4
    Seleziona il menu a discesa "Dimensione testo". È posizionato nella parte superiore della finestra "Opzioni Vista".
  5. 5
    Scegli uno dei valori proposti. Seleziona uno dei numeri presenti all'interno del menu a discesa apparso, in base alla dimensione che vuoi assegnare al testo.
    • Se sceglierai di utilizzare un tema di Finder diverso dall'attuale, dovrai ripetere i passaggi descritti fin qui.
  6. 6
    Modifica la dimensione della barra laterale. Se hai la necessità che le voci elencate nel menu laterale di Finder appaiano più grandi, segui queste istruzioni:
  7. 7
    Valuta di utilizzare la funzione "Zoom" del Mac. Una delle funzionalità della scheda "Accessibilità" del Mac permette di ingrandire i contenuti visualizzati sullo schermo senza modificare le preferenze di sistema. Prima di poter utilizzare la funzione "Zoom" dovrai abilitarla seguendo queste istruzioni:
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Google Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome cliccando l'icona . Selezionala con un doppio clic del mouse. È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
    • È bene precisare che se hai la necessità di modificare la dimensione degli elementi contenuti nei menu di Chrome, dovrai utilizzare lo strumento "Lente di ingrandimento" di Windows o la funzione "Zoom" su Mac.
  2. 2
    Prova a modificare la dimensione dei caratteri di una pagina web specifica. Se hai la necessità di ingrandire o rimpicciolire il testo presente all'interno di un sito web specifico, puoi farlo utilizzando la funzione "Zoom avanti" o "Zoom indietro" attivandola direttamente da tastiera. Queste modifiche verranno applicate solo alla pagina web attualmente visualizzata nel browser. Nel momento in cui cancellerai i cookie memorizzati in Chrome dovrai reimpostare il livello di zoom della pagina. Segui queste istruzioni:
    • Accedi alla pagina web di cui desideri modificare la dimensione del testo;
    • Tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o Command (su Mac);
    • Usa la funzione "Zoom avanti" premendo il tasto + mentre tieni premuto il tasto speciale Ctrl o Command;
    • Usa la funzione "Zoom indietro" premendo il tasto - mentre tieni premuto il tasto speciale Ctrl o Command.
  3. 3
    Premi il pulsante di Chrome. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato il menu principale del programma.
  4. 4
    Scegli l'opzione Impostazioni. È posizionata al centro del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la scheda "Impostazioni" di Chrome.
  5. 5
    Seleziona il menu a discesa "Dimensioni carattere". È collocato all'interno della sezione "Aspetto" del menu "Impostazioni" visibile nella parte superiore della pagina.
  6. 6
    Seleziona la dimensione del testo che preferisci. Scegli una delle voci elencate nel menu a discesa apparso, per esempio Media, in base alle dimensioni che vuoi dare al testo visualizzato all'interno di Chrome.
  7. 7
    Riavvia Chrome. Chiudi tutte le schede e le finestre aperte del browser, quindi riavvialo. In questo modo le nuove impostazioni relative alle dimensioni dei caratteri verranno applicate correttamente.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. Seleziona la relativa icona con un doppio clic del mouse. È caratterizzata da un globo blu avvolto da una volpe arancione.
    • È bene precisare che se hai la necessità di modificare la dimensione degli elementi contenuti nei menu di Firefox, dovrai utilizzare lo strumento "Lente di ingrandimento" di Windows o la funzione "Zoom" su Mac.
  2. 2
    Prova a modificare la dimensione dei caratteri di una pagina web specifica. Se hai la necessità di ingrandire o rimpicciolire il testo presente all'interno di un sito web specifico, puoi farlo utilizzando la funzione "Zoom avanti" o "Zoom indietro" attivandola direttamente da tastiera. Queste modifiche verranno applicate solo alla pagina web attualmente visualizzata nel browser. Nel momento in cui cancellerai i cookie memorizzati in Firefox dovrai reimpostare il livello di zoom della pagina. Segui queste istruzioni:
    • Accedi alla pagina web di cui desideri modificare la dimensione del testo;
    • Tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o Command (su Mac);
    • Usa la funzione "Zoom avanti" premendo il tasto + mentre tieni premuto il tasto speciale Ctrl o Command;
    • Usa la funzione "Zoom indietro" premendo il tasto - mentre tieni premuto il tasto speciale Ctrl o Command.
  3. 3
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra di Firefox. Verrà visualizzato il menu principale del programma.
  4. 4
    Scegli la voce Opzioni. È uno degli elementi elencati all'interno del menu apparso. Verrà visualizzata la scheda "Opzioni".
    • Se stai usando un Mac, dovrai scegliere l'opzione Preferenze dal menu principale di Firefox.
  5. 5
    Scorri fino alla sezione "Lingua e aspetto" della scheda "Generale" del menu "Opzioni".
  6. 6
    Premi il pulsante Avanzate…. È posizionato nella parte inferiore destra della sezione "Lingua e aspetto". Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  7. 7
    Deseleziona il pulsante di spunta "Consenti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati". È visibile nella parte inferiore della finestra apparsa.
  8. 8
    Accedi al menu a discesa "Dimensione minima carattere". È collocato al centro della finestra.
  9. 9
    Scegli la dimensione che desideri. Seleziona uno dei valori presenti nel menu apparso, in base alla dimensione che vuoi assegnare ai caratteri.
  10. 10
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra.
    • Se hai scelto un valore superiore a 24, verrai avvisato del fatto che alcune pagine web potrebbero risultare impossibili da usare.
  11. 11
    Riavvia Firefox. Chiudi tutte le schede e le finestre aperte del browser, quindi riavvialo. In questo modo le nuove impostazioni relative alle dimensioni dei caratteri verranno applicate correttamente.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Microsoft Edge

  1. 1
    Avvia Microsoft Edge. Seleziona la relativa icona con un doppio clic del mouse. È caratterizzata da una "e" di colore blu o bianco.
    • È bene precisare che se hai la necessità di modificare la dimensione degli elementi contenuti nei menu di Edge, dovrai utilizzare lo strumento "Lente di ingrandimento" di Windows.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato il menu principale di Edge.
  3. 3
    Usa le funzioni "Zoom avanti" e "Zoom indietro". Individua la sezione "Zoom" all'interno del menu a discesa apparso, quindi premi il pulsante - per usare la funzione "Zoom indietro" o + per usare la funzione "Zoom avanti".
    • A differenza di altri browser internet le impostazioni dello zoom saranno attive su tutte le pagine web che visiterai con Edge.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Safari

  1. 1
    Avvia Safari. Seleziona la relativa icona con un doppio clic del mouse. È di colore blu e raffigura una piccola bussola. È collocata direttamente sul Dock del Mac.
    • È bene precisare che se hai la necessità di modificare la dimensione degli elementi contenuti nei menu di Safari, dovrai utilizzare la funzione "Zoom" del Mac.
  2. 2
    Prova a modificare la dimensione dei caratteri di una pagina web specifica. Se hai la necessità di ingrandire o rimpicciolire il testo presente all'interno di un sito web specifico, puoi farlo utilizzando la funzione "Zoom avanti" o "Zoom indietro" attivandola direttamente da tastiera. Queste modifiche verranno applicate solo alla pagina web attualmente visualizzata nel browser. Nel momento in cui cancellerai i cookie memorizzati in Safari dovrai reimpostare il livello di zoom della pagina. Segui queste istruzioni:
    • Accedi alla pagina web di cui desideri modificare la dimensione del testo;
    • Tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o Command (su Mac);
    • Usa la funzione "Zoom avanti" premendo il tasto + mentre tieni premuto il tasto speciale Ctrl o Command;
    • Usa la funzione "Zoom indietro" premendo il tasto - mentre tieni premuto il tasto speciale Ctrl o Command.
    • Per riportare il testo visualizzato nella pagina alla dimensione originale accedi al menu Vista, quindi seleziona l'opzione Dimensioni reali.
  3. 3
    Accedi al menu Safari. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Preferenze…. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso.
  5. 5
    Accedi alla scheda Avanzate. È posizionata nella parte superiore destra della finestra "Preferenze".
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Non utilizzare mai dimensioni font inferiori a", è posizionato all'interno della sezione "Accessibilità" della scheda "Avanzate" della finestra "Preferenze".
  7. 7
    Accedi al menu a discesa posto acanto al pulsante di spunta indicato raffigurante il valore "9". Verrà visualizzata una serie di opzioni all'interno di un piccolo menu a discesa.
  8. 8
    Scegli la dimensione minima che desideri assegnare al testo. Seleziona il valore numerico in base alle tue esigenze. Il valore scelto verrà usato come dimensione minima da assegnare ai caratteri visualizzati all'interno di Safari.
  9. 9
    Riavvia Safari. Chiudi tutte le schede e le finestre aperte del browser, quindi riavvialo. In questo modo le nuove impostazioni relative alle dimensioni dei caratteri verranno applicate correttamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Usare la funzione "Lente di ingrandimento" o "Zoom" del computer è il modo più semplice e veloce per ingrandire il testo visualizzato sullo schermo senza avere la necessità di modificare le impostazioni di sistema o del programma in uso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sfortunatamente sui sistemi Windows la funzione "Zoom Indietro" non può essere utilizzata mediante il menu "Impostazioni". In questo caso la dimensione del testo più piccola che si può impostare è pari al 100%.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità