Come Cambiare la Password di Windows dal Prompt dei Comandi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come poter modificare la password di accesso a un computer Windows utilizzando il "Prompt dei comandi" e un account amministratore del sistema. Se non hai un accesso come amministratore al computer, non sarai purtroppo in grado di modificare la password di accesso. Se sei il possessore di un Mac, puoi reimpostare la password di accesso utilizzando uno dei metodi descritti in questo articolo.

Parte 1 di 2:
Aprire una Finestra del Prompt dei Comandi

  1. 1
    Accedi al menu "Start" del computer. Puoi farlo selezionando il pulsante a forma di logo di Windows posto nell'angolo inferiore sinistro del desktop oppure premendo il tasto Win della tastiera. A questo punto vedrai apparire il menu "Start" in cui il cursore del testo apparirà posizionato all'interno del campo "Cerca".
  2. 2
    Digita la parola chiave prompt dei comandi all'interno della barra di ricerca del menu "Start". In questo modo verrà avviata automaticamente una ricerca del "Prompt dei comandi" all'interno del computer e la relativa icona verrà visualizzata all'interno dell'elenco dei risultati.
    • Se stai usando un sistema Windows 8, puoi accedere alla barra di ricerca spostando il cursore del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo e selezionando l'icona "Ricerca" caratterizzata da una lente di ingrandimento.
    • Se stai utilizzando una macchina dotata di Windows XP, seleziona la voce Esegui situata sul lato destro del menu "Start".
  3. 3
    Seleziona il "Prompt dei comandi" con il tasto destro del mouse. È caratterizzato da un'icona quadrata di colore nero in cui appare il prompt di una linea di comando. In questo modo verrà visualizzato un menu contestuale.
    • Se stai utilizzando Windows XP, digita il comando cmd all'interno del campo "Apri" della finestra "Esegui".
  4. 4
    Scegli l'opzione Esegui come amministratore. È collocata nella parte superiore del menu a discesa apparso. In questo modo verrà aperta una finestra del "Prompt dei comandi" con i permessi dell'account amministratore del computer.
    • Quando richiesto, dovrai confermare la tua scelta premendo il pulsante posto all'interno della finestra "Controllo dell'account utente".
    • Se stai utilizzando un computer con Windows XP, premi il pulsante OK della finestra "Esegui" per aprire il "Prompt dei comandi".
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Modificare la Password

  1. 1
    Digita il comando net user all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". Assicurati di includere lo spazio fra le due parole che compongono il comando.
  2. 2
    Premi il tasto Invio. Verrà visualizzato l'elenco di tutti gli account utente presenti nel sistema.
  3. 3
    Individua il nome del profilo di cui desideri modificare la password di accesso. Se stai cercando di modificare la password di accesso del tuo account utente, molto probabilmente lo troverai elencato all'interno della colonna "Administrator" della tabella apparsa. Nel caso di un account diverso dovrai fare riferimento alla colonna "Guest".
  4. 4
    Digita il comando net user [nome_account] *. Ricorda di sostituire il parametro [nome_account] con il nome del profilo utente di cui desideri modificare la password di accesso.
    • Digita il nome dell'account esattamente come appare all'interno della tabella apparsa nel passaggio precedente.
  5. 5
    Premi il tasto Invio. In questo modo il comando inserito verrà eseguito e dovresti veder apparire il messaggio "Type a password for the user:".
    • Se al contrario vedi apparire una serie di linee di testo che inizia con la frase "The syntax of this command is:", digita il comando net user Administrator * se desideri modificare la password di un account amministratore oppure net user Guest * se desideri modificare la password di un account di tipo "guest".
  6. 6
    Inserisci la nuova password. Durante la digitazione il cursore del testo rimarrà fermo e a video non verrà mostrato alcun carattere, quindi è bene digitare con attenzione ed essere certo che il tasto Caps Lock non sia attivo.
  7. 7
    Premi il tasto Invio. Per motivi di sicurezza ti verrà chiesto di ripetere l'immissione della nuova password.
  8. 8
    Digita nuovamente la password che hai scelto. Anche in questo caso a video non vedrai apparire alcun carattere, quindi digita con attenzione.
  9. 9
    Premi nuovamente il tasto Invio. Se entrambe le password che hai inserito coincidono, vedrai apparire a video il messaggio "The command completed successfully". La prossima volta che eseguirai l'accesso a Windows utilizzando l'account utente in esame dovrai utilizzare la password appena creata.
    Advertisement

Consigli

  • Se non sei in possesso di un account utente amministratore della macchina in uso, è molto probabile che non sarai in grado di aprire una finestra del "Prompt dei comandi".
Advertisement

Avvertenze

  • Non modificare mai la password di accesso di un computer che non è di tua proprietà o per cui non hai ottenuto le necessarie autorizzazioni d'uso.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement