Come Cambiare lo Stato SMART di un Disco Rigido Installato su Mac

L'acronimo S.M.A.R.T. (dall'inglese "Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology") è un sistema di controllo progettato da Apple e installato su tutti i Mac, il cui compito consiste nel controllare i dischi rigidi interni quando sopraggiungono errori o problemi di funzionamento. Quando il programma Utility Disco del Mac rileva la presenza di errori nel disco rigido, quest'ultimo non può più essere partizionato utilizzando un software di terze parti. Per risolvere il problema prosegui nella lettura di questi semplici passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Avvia il programma Utility Disco, seleziona il disco rigido che presenta il problema e premi il pulsante "Ripara permessi del disco". Se non dovesse funzionare, avvia il Mac usando il DVD di installazione di OS X oppure la funzionalità macOS Recovery e prosegui nella lettura.
  2. 2
    Dopo aver avviato il Mac da DVD o tramite l'applicazione macOS Recovery, scegli la voce "Utility", quindi seleziona l'opzione "Utility Disco". Adesso seleziona il disco rigido in errore e premi il pulsante "Ripara permessi del disco". Se anche questo passaggio non risolve il problema, occorre reinizializzare l'unità disco.
  3. 3
    Esegui il backup di tutti i file personali presenti sul disco rigido interno del Mac utilizzando una periferica di memorizzazione esterna.
  4. 4
    Accedi alla scheda "Inizializza" del programma Utility Disco, seleziona il formato di file system "Mac OS esteso (Journaled)", quindi premi il pulsante "Inizializza".
  5. 5
    A questo punto il disco rigido selezionato dovrebbe essere ritornato come nuovo e alla voce "Stato S.M.A.R.T." dovresti trovare il valore "Verificato". Se anche questo passaggio non ha risolto il problema, significa che il disco è danneggiato e deve essere sostituito.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • DVD di Installazione di OS X o funzionalità macOS Recovery
  • Disco rigido esterno
  • Disco rigido in errore

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement