Come Cambiare un Fusto di Birra

La sostituzione di un fusto di birra è una procedura semplice, che deve però essere svolta in maniera sistematica per minimizzare lo spreco e garantire allo stesso tempo il miglior sapore e una freschezza ottimale della bevanda. Se devi cambiare un barilotto allo spillatore, segui le indicazioni di questo articolo.

Metodo 1 di 3:
Togliere il Fusto Vuoto

  1. 1
    Assicurati che sia vuoto. Se aprendo il rubinetto dello spillatore non esce alcun liquido o solamente molta schiuma, puoi stare certo che non contiene più birra.
  2. 2
    Ispeziona la zona per capire se l'impianto è dotato di bombola di anidride carbonica. Alcuni fusti devono essere accoppiati a recipienti di questo gas, che fornisce la pressione necessaria affinché la birra possa essere spillata; l'anidride carbonica mantiene inoltre la naturale effervescenza della bevanda. Se nel sistema è prevista questa bombola, chiudila prima di continuare.
  3. 3
    Solleva la maniglia della valvola di accoppiamento alla base dello spillatore, nel punto in cui si innesta al fusto. Afferrala e ruotala in senso antiorario finché non si muove più (dovrebbe essere sufficiente mezzo giro).
  4. 4
    Solleva la valvola di accoppiamento dal barilotto vuoto.
  5. 5
    Mettilo da parte.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Collegare il Fusto Nuovo

  1. 1
    Inserisci il nuovo contenitore nell'unità di raffreddamento o in una vasca di ghiaccio.
  2. 2
    Togli il tappo di plastica dalla sommità. Questo elemento riporta la marca della birra e la data entro cui bisognerebbe consumarla per godere del miglior prodotto possibile.
  3. 3
    Accertati che il pozzetto del barilotto sia pulito.
  4. 4
    Allinea i dadi conici alla base dello spillatore con le tacche presenti nel pozzetto del fusto.
  5. 5
    Mantieni sollevata la maniglia della valvola di accoppiamento e infila lo spillatore con decisione nel barilotto. Ruota lo spillatore di mezzo giro in senso orario finché non è ben serrato.
  6. 6
    Spingi la maniglia della valvola di accoppiamento verso il basso in posizione di chiusura.
  7. 7
    Apri la bombola di anidride carbonica.
  8. 8
    Apri il rubinetto per eliminare la schiuma in eccesso che spesso si accumula nei fusti appena collegati.
  9. 9
    Assicurati che la bevanda scorra attraverso lo spillatore e che non ci siano perdite evidenti. Se la birra non esce, ripeti il procedimento.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sostituire la Bombola di CO2

  1. 1
    Controlla il manometro della bombola per accertarti che sia vuota. Lo strumento dovrebbe riportare un valore pari a 0. Gli altri indizi che ti fanno capire che devi cambiare la bombola dell'anidride carbonica sono l'assenza di flusso della birra dallo spillatore o una birra senza effervescenza.
  2. 2
    Chiudi la valvola che si trova nella parte superiore della bombola ruotandola in senso orario finché non si muove più.
  3. 3
    Usa una chiave inglese o un'altra specifica per scollegare lentamente il regolatore di pressione dal cilindro, in modo che il gas rimanente possa uscire. Questa semplice accortezza permette di ridurre la pressione all'interno della valvola.
  4. 4
    Metti la bombola vuota da parte.
  5. 5
    Installa quella nuova.
    • Togli il nastro di protezione dalla valvola di uscita della bombola nuova.
    • Collega il nuovo cilindro chiudendolo con la chiave inglese; ricorda di collocare una nuova rondella di plastica ogni volta che cambi la bombola.
    • Apri nuovamente la valvola ruotandola in senso antiorario; continua a girare finché il sibilo non si ferma e la manopola non ruota più.
    • Assicurati che il manometro rilevi la pressione.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai deciso di raffreddare la birra con il ghiaccio, ricorda di metterne un po' sotto il fusto perché lo spillatore aspira la bevanda dal fondo del recipiente.
  • Una bombola di CO2 è sufficiente per circa 7-10 fusti di birra, in base alla loro dimensione.
  • Alcuni barilotti non sono dotati di cilindro per il gas che aiuta a spillare la birra, ma hanno una pompa verticale. Dopo aver cambiato il fusto, aziona la pompa per una volta; se la bevanda non scorre o non è gasata, continua a usare la pompa finché non ottieni il risultato desiderato.
Pubblicità

Avvertenze

  • I fusti e le bombole di anidride carbonica sono sotto forte pressione; procedi con attenzione quando li cambi.
  • Gli spillatori non possono essere usati su fusti di birre di marche differenti: sostituisci il fusto vuoto con un altro dello stesso produttore.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fusto pieno
  • Unità di raffreddamento o vasca di ghiaccio
  • Bombola di CO2
  • Chiave inglese
  • Rondella di plastica

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Drinks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità