Come Cambiare una Borchia dell'Automobile

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Potrebbe essere necessario cambiare una borchia che si è ammaccata o graffiata a causa di una manovra di parcheggio troppo ravvicinata al cordolo. Se ti accorgi di averla persa, devi sostituirla; puoi trovare un pezzo di ricambio identico a quello originale online, presso l'officina di un gommista o la concessionaria in cui hai comprato l'auto.

Metodo 1 di 3:
Cambiare una Borchia Fissata con i Dadi

  1. 1
    Parcheggia l'auto su una superficie piana, livellata e aziona il freno di stazionamento. Devi lavorare sotto la vettura, vicino alle ruote, è quindi una priorità assicurarsi che non si muova.
  2. 2
    Gira un dado in senso antiorario per allentarlo, usando la chiave a croce. I dadi sono dei piccoli elementi esagonali di minuteria che fissano le ruote al veicolo. Se sono serrati con grande forza, potrebbe essere necessario un po' di impegno. Una volta allentati, puoi finire di svitarli a mano; se incontri grandi difficoltà, puoi applicare pressione alla chiave usando un piede.
    • La chiave a croce assomiglia a un piede di porco cavo e dovrebbe trovarsi nel bagagliaio, ma in caso contrario assicurati di averne una a portata di mano; si utilizza anche per cambiare le gomme.
  3. 3
    Togli tre dadi dalla borchia lasciandone due diametralmente opposti. Questi elementi fissano sia la ruota sia la borchia, devi quindi evitare che anche lo pneumatico si stacchi; riponi la minuteria in un posto sicuro per evitare di perderla.
    • Se la ruota è dotata di cinque dadi, togline due adiacenti e uno diametralmente opposto ai primi.
  4. 4
    Sfila le rondelle di plastica. Anche queste parti, non solo i dadi, mantengono la borchia in sede; riponile in un luogo sicuro perché ne avrai bisogno in seguito.
  5. 5
    Avvita nuovamente i tre dadi serrandoli solo un po'. Non devi stringerli completamente, ma solo quanto puoi a mano, dopodiché falli ruotare di un ulteriore quarto di giro con la chiave a croce; in questo modo, ti assicuri che la ruota non si muova mentre sfili le altre due rondelle.
  6. 6
    Svita gli altri due dadi per rimuovere la borchia. Senza le rondelle, la coppa ruota dovrebbe sfilarsi senza problemi.
  7. 7
    Metti quella nuova sui bulloni e inserisci i due dadi. Dovrebbe esserci una tacca che serve per alloggiare la valvola dello pneumatico, allineala ad essa, fai poi scivolare la coppa ruota al suo posto e stringi i primi due dadi; per il momento serrali a mano, non devi preoccuparti che siano ben saldi.
  8. 8
    Svita i primi tre dadi, inserisci le rondelle e avvitali di nuovo. Serrali a mano in modo che la ruota si ritrovi nelle stesse condizioni iniziali; puoi far scivolare le rondelle sopra la sezione.
  9. 9
    Serra i dadi con la chiave a croce per assicurarti una tenuta perfetta. Per prima cosa, avvitali tutti a mano; in seguito stringili di un quarto di giro alla volta finché non si muovono più, rispettando la sequenza circolare in cui sono disposti. Non serrare mai completamente un dado prima di spostarti sugli altri, altrimenti puoi piegare o deformare la borchia.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Cambiare una Borchia Fissata con le Viti

  1. 1
    Parcheggia l'auto su una superficie piana e aziona il freno di stazionamento. Si tratta di una semplice ed elementare misura di sicurezza che non deve essere ignorata; non lavorare sotto il veicolo o vicino alle ruote senza prima accertarti che non possa muoversi.
  2. 2
    Individua la vite sulla coppa ruota che devi smontare. Se non è immediatamente visibile, sappi che potrebbe trovarsi sotto una protezione di plastica; usa un cacciavite per fare leva e staccarla con grande scrupolo.
  3. 3
    Togli la vite e rimuovi la vecchia borchia. Riponi la minuteria in un luogo sicuro per evitare di perderla.
  4. 4
    Collega il pezzo di ricambio alla ruota e inserisci nuovamente la vite. Avvitala a mano e continua poi con il cacciavite.
  5. 5
    Serrala in maniera sicura con il cacciavite facendo attenzione a non esagerare. Devi accertarti che non si muova, ma non devi imprimere una forza eccessiva.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cambiare una Borchia senza Viti o Dadi

  1. 1
    Parcheggia la macchina su un terreno pianeggiante e aziona il freno a mano. Prima di iniziare a lavorare devi essere assolutamente certo che il veicolo non possa muoversi.
  2. 2
    Fai leva lungo il bordo della vecchia coppa ruota per smuoverla usando un cacciavite. Usa un attrezzo a punta piatta e lavora su diversi punti della circonferenza finché non percepisci che inizia ad allentarsi.
    • Se hai la sensazione che qualcosa stia per spezzarsi o creparsi, fermati e prova in un altro punto.
    • Devi allentare diverse zone per riuscire a smontare il pezzo.
  3. 3
    Smonta la borchia. Continua a fare leva finché non si separa dallo pneumatico.
  4. 4
    Appoggia il ricambio sulla ruota. Allinealo esattamente come il pezzo vecchio avendo cura di posizionare correttamente il foro o la tacca per la valvola della gomma.
  5. 5
    Picchietta la borchia lungo tutto il perimetro finché non si incastra in sede. Tuttavia, non è ancora fissata in modo sicuro.
  6. 6
    Colpisci la coppa ruota con grande cautela usando un martello di gomma per assicurarla al suo posto. Esercita una pressione delicata muovendoti sulla circonferenza finché il pezzo non è posizionato perfettamente; dovresti percepire dei "clic" quando si incastra.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando serri i bulloni, non avvitarli completamente uno dopo l'altro, ma stringili parzialmente in maniera alternata finché non sono tutti ben fissati.
  • Se hai perso la vite della coppa ruota, rimuovine una dalle altre e acquista il pezzo di ricambio presso una ferramenta o un negozio di autoricambi.
  • Se non hai un martello di gomma a portata di mano, puoi usare una scarpa con la suola dello stesso materiale, fai solo attenzione a non ferirti quando usi questo metodo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando colpisci la borchia nuova con il martello di gomma per evitare di ammaccarla o danneggiarla.
  • Se non la fissi in maniera corretta, potresti perderla mentre guidi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Riferimenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità