Come Camuffare un Naso Importante

Un naso importante non dev'essere motivo di imbarazzo. Tuttavia, se spesso ti mette un po' a disagio, esistono diversi trucchi e strategie che puoi usare per riuscire a camuffarlo. Il contouring e altre tecniche di make-up sono tra le soluzioni più comuni. Per massimizzare l'effetto, però, prendi in considerazione anche la pettinatura e gli accessori.

Metodo 1 di 4:
Contouring
Modifica

  1. 1
    Applica un tonico [1]. Prepara la pelle al contouring tamponando un tonico leggero sulla pelle pulita, in modo che la carnagione sia naturalmente luminosa.
    • Iniziare con un viso pulito è di primaria importanza.
    • Il contouring è una tecnica di trucco che gioca con le ombre naturali del viso. A seconda di come lo esegui, certe parti del volto possono sembrare più piccole o più grandi. Se definisci il viso seguendo i passaggi indicati qui di seguito, il tuo naso può sembrare meno importante.
  2. 2
    Uniforma il viso con il fondotinta che usi di solito. Se non ne hai uno di fiducia, scegli un prodotto che si adatti il più possibile alla tonalità naturale della tua pelle. Applicalo su tutto il volto, naso incluso.
  3. 3
    Applica un fondotinta più scuro ai lati del naso. Scegli un prodotto di uno o due toni più scuro rispetto alla tua carnagione naturale. Stendilo sui lati del naso, sfumando bene.
    • Se il tuo naso è sia lungo che largo, dovresti anche applicare il fondotinta sulla punta.
    • Sfumare è il segreto per fare un contouring a regola d'arte. Usa un pennello o una spugna da make-up per sfumare accuratamente il fondotinta più scuro e confonderlo con la base. Una volta finito, il prodotto più scuro dovrebbe creare un'ombra naturale invece di un risultato palesemente artificiale.
    • Puoi usare un fondotinta sia liquido sia in polvere.
  4. 4
    Usa un colore più chiaro sul ponte del naso. Scegli un terzo fondotinta, di un tono più chiaro rispetto a quello della base. Applicalo sul ponte del naso, iniziando nella zona tra gli occhi e finendo poco prima della punta e delle narici.
    • Questo fondotinta mette in evidenza la linea centrale del naso, facendo in modo che le ombre create con il fondotinta scuro siano più efficaci.
    • Come prima, devi sfumare il fondotinta sia con quello della base sia con quello più scuro nel modo più accurato possibile. La transizione tra le tonalità deve essere impercettibile e sembrare naturale.
  5. 5
    Applica della cipria trasparente ai lati del naso. Scegline una opaca in polvere libera e spolverala ai lati del naso.
    • La cipria in polvere libera può aiutare a camuffare eventuali linee o imperfezioni del fondotinta, permettendo al trucco di sembrare più naturale.
    • Assicurati di utilizzare una cipria opaca. Quelle luminose attirano l'attenzione su qualsiasi punto vengano applicate, quindi, usando sul naso una cipria satinata, non farai che accentuarlo ulteriormente.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Altri Trucchi Cosmetici
Modifica

  1. 1
    Illumina gli occhi o le labbra. Uno dei metodi migliori per nascondere il naso è far risaltare un'altra caratteristica del viso. Portare un trucco audace su occhi o labbra spingerà la gente a soffermarsi di più su queste parti, mentre le altre zone del volto verranno trascurate, naso incluso.
    • Se decidi di accentuare gli occhi, mettili in risalto applicando un eyeliner e un mascara scuri. Gli ombretti brillanti o audaci vanno bene per i look da sera, ma dovresti evitarli per la vita quotidiana.
    • Se decidi di accentuare le labbra, usa rossetti di colori brillanti o vistosi. Oltre a questo prodotto, puoi applicare un lucidalabbra per renderle più luminose.
    • Accentua solo una caratteristica alla volta. Truccare pesantemente sia gli occhi sia le labbra non valorizza il viso, e lo rende subito fin troppo carico.
  2. 2
    Attira discretamente l'attenzione sugli zigomi. Oltre a risaltare labbra e occhi, puoi equilibrare le dimensioni del naso rendendo più prominenti gli zigomi [2].
    • Scegli un blush di una o due tonalità più scuro della tua carnagione naturale e applicalo sugli zigomi. I fard luminosi possono essere utili in questa zona, dal momento che illuminano la pelle più di quelli opachi.
    • Analogamente, puoi applicare un bronzer leggero sugli zigomi per renderli luminosi e farli risaltare ulteriormente.
  3. 3
    Tieni sotto controllo il sebo per evitare che la pelle si lucidi. In particolare, la zona del naso deve essere opaca. L'effetto-lucido attira subito gli sguardi su una certa caratteristica, quindi, se la pelle del naso è piuttosto grassa, lo farà sembrare anche più grosso.
    • La cosa più importante da fare è evitare il più possibile che il naso si ingrassi. Usa un detergente per il viso delicato alla mattina e alla sera. I prodotti aggressivi possono effettivamente irritare la pelle e aumentare la produzione di sebo. Durante il giorno, tampona un fazzoletto o una velina sulla zona interessata per assorbire gli eccessi di sebo.
    • Assicurati di usare un tonico e un idratante dopo esserti struccata.
    • Quando trucchi il naso, usa prodotti dalla formulazione opaca, non luminosa. Usa un primer prima di mettere il fondotinta, così quest'ultimo non viene disturbato dall'unto naturale della pelle.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Pettinatura
Modifica

  1. 1
    Lascia crescere i capelli. I capelli medi e lunghi solitamente sono preferibili a quelli corti. I tagli corti, infatti, incorniciano il viso e mettono in risalto il naso, il che può farlo sembrare ancora più grande. I tagli medi e lunghi equilibrano i lineamenti, facendoli sembrare più delicati [3].
  2. 2
    Scala i capelli. I tagli lisci e pari creano più linee verticali dritte ed enfatizzano la linea retta più grande del viso: il naso. Invece, scala i capelli per creare un look più morbido e arrotondato.
    • I tagli scalati sono preferibili a quelli parificati, soprattutto se gli strati sono leggeri e sfilati. Questa consistenza è particolarmente morbida e ondulata, quindi offre un maggiore equilibrio in opposizione alle linee dritte del naso.
  3. 3
    Crea onde o ricci. In generale, ondulare o arricciare i capelli spezza ed equilibra i lineamenti duri. Il ponte del naso è la linea retta più lunga e visibile del viso.
    • Usa un diffusore, dei bigodini o un ferro arricciacapelli per dare una consistenza ondulata ai tuoi capelli.
  4. 4
    Evita le code di cavallo troppo ordinate. Le code pulite e strette possono far sembrare più definiti e duri i lineamenti. Di conseguenza, gli angoli e le dimensioni del naso emergono di più.
    • Quando raccogli i capelli in una coda di cavallo o in un altro modo, scegli una pettinatura più o meno spettinata. Volumizza la sommità della testa e lascia che qualche ciocca ribelle incornici morbidamente il viso.
  5. 5
    Fai la riga di lato [4]. La riga centrale è in corrispondenza diretta con il naso: estende dunque la sua linea retta e attira ulteriormente l'attenzione su questa caratteristica.
    • Al contrario, la riga laterale addolcisce i lineamenti del viso, spezzandoli e facendo emergere di meno il naso.
  6. 6
    Gioca con frange e ciuffi laterali. Possono aiutarti a camuffare un naso grande, ma, in linea di massima, dovresti evitare quelli che creano angoli netti e definiti. Le linee rette non farebbero che attirare più attenzioni sulla linearità del naso.
    • Se vuoi portare la frangia, scegline una laterale: sfina gli angoli del volto. In alternativa, una frangia a ciuffetti addolcisce i lineamenti del viso.
  7. 7
    Allontana i capelli dal viso [5]. Il ciuffo frontale è indubbiamente utile, ma tenere i capelli lontani dal viso in effetti può essere ancora più efficace, soprattutto se pensi che la frangia non valorizzi la forma del tuo volto.
    • In questo caso, l'idea è quella di equilibrare e creare un'armonia tra le varie parti del viso. Quando i capelli coprono la fronte o le parti laterali del volto, questi lineamenti vengono nascosti, mentre il naso rimane piuttosto visibile, di conseguenza sembra occupare ancora più spazio. Tenere i capelli lontani può prevenire che questo succeda.
    • Per questo motivo, gli uomini che vogliono nascondere un naso grosso dovrebbero evitare baffi e barba. Coprire troppa pelle del viso può far risaltare ancora di più il naso.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Accessori
Modifica

  1. 1
    Scegli occhiali dal ponte largo e basso [6]. Un ponte di questo tipo spezza più uniformemente la lunga linea verticale del naso, quindi la parte bassa (quella che viene colta naturalmente dallo sguardo) sembra meno ingombrante. Un ponte largo crea una divisione più netta e visibile.
    • Le montature grosse in genere sono preferibili a quelle piccole. Le prime possono competere con le dimensioni del naso e favorire un equilibrio, mentre le seconde attirerebbero maggiormente l'attenzione su questa parte.
    • In alternativa puoi usare le lenti a contatto. Dal momento che gli occhiali si appoggiano sulla sommità del naso, attirano non poco l'attenzione su questa parte del viso. Indossare le lenti elimina il problema alla base.
  2. 2
    Indossa orecchini grandi [7]. Le orecchie e il naso condividono lo stesso spazio orizzontale sul volto. Orecchini piccoli e fini possono attirare l'attenzione su questa linea, il che metterebbe in risalto anche il naso. Orecchini più grandi che si estendono sotto le orecchie allargano i lati di questo spazio orizzontale, facendo dunque sembrare il naso, che si trova al centro di questa linea, più piccolo per contrasto.
    • Se proprio non vuoi portare orecchini lunghi, sceglili piccoli, ma a una condizione: dovrebbero coprire totalmente i lobi. Questo attira maggiormente l'attenzione sulle estremità laterali dello spazio orizzontale, il che ti aiuta a distogliere gli sguardi dal naso.
    • Gli orecchini arrotondati che occupano sia lo spazio orizzontale sia quello verticale sono preferibili a quelli che aggiungono solo una dimensione verticale. Gli orecchini che enfatizzano linee dritte e verticali risaltano anche la linea dritta e verticale del naso.
  3. 3
    Scegli un cappello dalla falda prominente. Sia gli uomini sia le donne dovrebbero preferire i cappelli dalla falda arrotondata o inclinata verso il basso sulla zona frontale. Una falda che ricade sulla fronte può farla sembrare più grande, per un effetto ottico. Di conseguenza, il naso sembra più corto e proporzionato [8].
    • Evita i modelli in stile tricorno, appuntiti sulla fronte.
    • I cappelli che hanno una falda più grande frontalmente che sul retro possono far sembrare la fronte più grande rispetto a quelli che hanno una falda uniforme su tutta la circonferenza.
    • Assicurati che la sommità dal cappello non si restringa troppo verso la parte frontale del viso. In teoria dovrebbe anche avere un'altezza media per mantenere un buon equilibrio ottico, e non dovrebbe stringersi troppo verso la parte superiore.
    • Potresti scegliere un cappello con una fascia ampia e colorata sulla falda. Questo dettaglio può attirare lo sguardo verso l'alto, allontanandolo dal naso [9].
    Advertisement

Cose che ti ServirannoModifica

  • Tonico
  • Fondotinta opachi di tre tonalità (naturale, più scura, più chiara)
  • Cipria opaca
  • Rossetto
  • Mascara
  • Eyeliner
  • Ombretto
  • Blush o bronzer
  • Detergente per viso delicato
  • Veline per tamponare gli eccessi di sebo
  • Diffusore, bigodini o ferro arricciacapelli
  • Occhiali o lenti a contatto
  • Orecchini grandi
  • Cappelli con la falda larga

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement