Come Cancellare il tuo Account Instagram dal tuo iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se (per qualunque motivo) hai deciso di cancellare definitivamente il tuo account di Instagram, potresti rimanere sorpreso tentando di farlo direttamente dall'app per dispositivi mobili del social network dato che la procedura non è affatto semplice e intuitiva. Fortunatamente è possibile utilizzare la sezione "Centro assistenza" del menu principale dell'applicazione di Instagram. Dopo aver eseguito questo passaggio, eliminare definitivamente Instagram dalla tua vita risulterà semplice come disinstallare la relativa app dall'iPhone. Nota che non è possibile recuperare i dati legati a un account di Instagram dopo la sua cancellazione.

Parte 1 di 2:
Cancellare l'Account

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram toccando la relativa icona. È possibile cancellare il profilo di Instagram dalla sezione "Centro assistenza" del menu "Impostazioni".
  2. 2
    Accedi alla pagina del tuo account. Per farlo, tocca l'icona a forma di silhouette umana posta nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Premi l'icona a forma di ingranaggio per accedere al menu "Impostazioni". È posta nell'angolo superiore destro dello schermo.
  4. 4
    Scegli l'opzione "Centro assistenza". È posizionata nella sezione "Assistenza" del menu "Impostazioni" posta nella parte inferiore dell'elenco apparso.[1]
  5. 5
    Tocca la voce "Gestisci account". Si trova nella parte superiore dello schermo del dispositivo.
  6. 6
    Tocca il link "Elimina account". Verrai reindirizzato alla pagina del supporto ufficiale di Instagram relativa alla cancellazione dell'account.
  7. 7
    Tocca la voce "Come faccio a eliminare il mio account?". Non è necessario leggere il contenuto di questa pagina di supporto, dato che gli amministratori di Instagram ti forniscono un link alla pagina "Elimina il tuo account" direttamente al primo passaggio della procedura descritta nella sezione in esame.
  8. 8
    Seleziona il link "Elimina il tuo account". Una volta espansa la sezione "Come faccio a eliminare il mio account?" della pagina di supporto in esame dovrebbe risultare visibile all'interno del passaggio numero "1".
    • Se preferisci adottare una soluzione meno definitiva puoi scegliere l'opzione "Disabilita temporaneamente il tuo account". In questo caso il tuo profilo verrà disattivato diventando invisibile agli altri utenti (ma avrai la possibilità di riattivarlo in qualunque momento).
  9. 9
    Inserisci il tuo nome utente e la relativa password di accesso. Questo passaggio serve a verificare la tua identità e a confermare l'account da cancellare.
    • Premi il pulsante "Accedi" per passare alla pagina "Elimina il tuo account".
  10. 10
    Tocca la barra posta nella parte inferiore della pagina apparsa. È posizionata sotto al testo "Perché vuoi eliminare il tuo account?". Ti verrà chiesto di scegliere il motivo che ti ha spinto a compiere questo passo.
  11. 11
    Scegli la motivazione della cancellazione del tuo account di Instagram, quindi premi il pulsante "Fine". In questo modo verrà visualizzato il resto del form relativo alla cancellazione dell'account.
  12. 12
    Inserisci nuovamente la tua password. Dovrai inserirla nel campo di testo "Per continuare, inserisci nuovamente la password".
  13. 13
    Premi il pulsante "Elimina il mio account in modo definitivo". In questo modo il tuo account di Instagram – e tutti i dati a esso associati – verranno eliminati definitivamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Disinstallare l'App di Instagram

  1. 1
    Premi il tasto Home dell'iPhone. In questo modo la finestra dell'app di Instagram verrà minimizzata in background mostrando la schermata Home del dispositivo.
  2. 2
    Accedi alla pagina della schermata Home in cui è presente l'icona dell'app di Instagram. Il punto preciso varia in base al numero di applicazioni installate sull'iPhone. Nel caso siano molte, dovrai scorrere la schermata Home verso destra numerose volte.
  3. 3
    Tocca e tieni premuta l'icona dell'app di Instagram. In questo modo verrà attivata la modalità di eliminazione delle applicazioni. Dopo qualche istante, tutte le icone delle app presenti dovrebbero iniziare a vibrare e un piccolo badge a forma di "X" dovrebbe apparire nell'angolo superiore sinistro di ciascuna di esse.
  4. 4
    Tocca la piccola "X". In questo modo, indicherai al sistema operativo iOS che desideri eliminare l'applicazione di Instagram dall'iPhone.
  5. 5
    Quando richiesto, premi il pulsante "Elimina". In questo modo l'app di Instagram – e tutti i dati a essa associati – verranno eliminati dal dispositivo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se semplicemente non vuoi avere l'applicazione di Instagram sullo smartphone, valuta di disinstallarla mantenendo il tuo account, perché dopo averlo eliminato non sarai più in grado di recuperare le relative informazioni.
Pubblicità

Avvertenze

  • Dopo aver cancellato l'account di Instagram non avrai più la possibilità di ripristinarlo.
  • La chiusura del profilo di Instagram comporta anche la cancellazione permanente di immagini, video, commenti e follower a esso collegati.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità