Come Cancellare in Modo Permanente i Dati da un Disco Rigido

Se hai sempre cancellato i dati dal tuo computer semplicemente trasferendoli nel 'cestino' per poi svuotarlo, devi sapere che in realtà non vengono eliminati fisicamente, e sono estremamente semplici da recuperare. La soluzione descritta in questa guida è gratuita, richiede solo un po' di tempo ed una connessione al web. Segui questi semplici passaggi per cancellare definitivamente le informazioni presenti sul tuo disco rigido.

Passaggi

  1. 1
    Esegui una ricerca nel web ed individua un'applicazione gratuita in grado di eseguire una 'formattazione a basso livello'.
  2. 2
    Utilizzala per formattare la partizione in cui sono memorizzati i file che vuoi eliminare. Il modo più semplice consiste nel creare un floppy disk di avvio su cui copiare il file '.exe' del programma.
  3. 3
    Riavvia il computer con il disco di avvio inserito nel floppy, dopodiché esegui il programma. Tutti i settori del tuo disco rigido che contengono le informazioni verranno sovrascritti con il valore '0' o con dati casuali. Al termine della formattazione, potrai ricreare la partizione ed utilizzarla per memorizzare nuovi dati.
    Pubblicità

Consigli

  • Per eliminare qualsiasi traccia dei dati memorizzati su un dispositivo, cerca un'utility come 'FarStone TotalShredder', che lavora ad un livello più basso del sistema operativo Windows.
  • Per cancellare completamente ed in modo sicuro tutti i dati da un disco rigido, prova ad utilizzare DBAN (Darik's Boot and Nuke). DBAN è un software Open Source gratuito.
  • Se sai come utilizzare i comandi DOS, e sei provvisto di un disco di avvio, puoi utilizzare il comando 'format X: /u' (senza apici). Si tratta di un comando che esegue una formattazione incondizionata, che come nel passaggio precedente scrive il valore '0' su l'intero disco rigido o partizione.
  • Utilizza un'utility come BCWipe per cancellare in modo approfondito esclusivamente i settori vuoti del tuo disco rigido.
Pubblicità

Avvertenze

  • E' quasi impossibile cancellare completamente delle informazioni da un supporto di memorizzazione, a meno che non si distrugga fisicamente i dischi o la memoria contenuti al suo interno. Altrimenti, un tecnico esperto e dotato degli strumenti giusti sarà in grado di recuperare le informazioni contenute.
  • Scaricando il programma chiamato 'Recuva', reperibile sul sito 'piriform.com', sarai in grado di eseguire una scansione approfondita del supporto di memorizzazione, e di ripristinare qualsiasi file cancellato (la scansione approfondita richiede molto tempo, ma ti da la certezza di poter ripristinare i file di cui hai bisogno).
  • Anche se tecnicamente i dati presenti su un disco rigido non vengono mai cancellati completamente, esiste un sistema chiamato 'government wipes' che li rende irrecuperabili. L'unico modo per essere assolutamente certo che ogni traccia dei dati memorizzati in un disco rigido sia stata cancellata consiste nel distruggere fisicamente il dispositivo.
  • Recuperare i dati cancellati da un supporto di memorizzazione è una procedura molto complessa per un utente amatoriale. Se hai dei dubbi sarà molto più sicuro affidarti ad un servizio professionale.
  • Esistono professionisti in grado di recuperare informazioni anche da un disco rigido in condizioni pessime, ad esempio dopo che è stato bruciato, segato a metà e fracassato.
  • Se desideri cancellare un'informazione, cerca il programma corretto con cui modificarla rendendola inutilizzabile, dopodiché eliminala.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità