Come Cancellare la Cronologia delle Ricerche su Instagram

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Quando utilizzi Instagram, hai la possibilità di ricercare persone, tendenze e argomenti. Devi sapere che tutto ciò che cerchi all'interno del social network viene memorizzato all'interno della relativa applicazione. Se non vuoi che Instagram conservi le tue ricerche recenti, puoi cancellare la relativa cronologia tramite le impostazioni di configurazione dell'app. Ricorda che non è possibile eseguire questa attività utilizzando un computer.

Metodo 1 di 2:
Utilizzare le Impostazioni

  1. 1
    Avvia l'applicazione di Instagram. Devi individuare la barra degli strumenti posta nella parte inferiore dello schermo.
  2. 2
    Premi il pulsante per accedere al profilo: caratterizzato da una silhouette e posto nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrai reindirizzato alla pagina relativa al tuo profilo di Instagram, dalla quale potrai accedere alle impostazioni di configurazione.
  3. 3
    Tocca l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato il menu "Opzioni".[1]
    • Sui dispositivi Android, occorre premere il pulsante caratterizzato da tre puntini allineati verticalmente, posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.[2]
  4. 4
    Scegli la voce "Cancella la cronologia delle ricerche". Questa opzione è posizionata nella parte inferiore del menu; una volta selezionata, verrà visualizzata una finestra di conferma.[3]
  5. 5
    Quando richiesto, premi il pulsante "Sì, confermo". La cronologia delle tue ricerche su Instagram verrà cancellata immediatamente.[4]
  6. 6
    Tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento, quindi seleziona la barra "Cerca" per verificare che le nuove impostazioni siano state applicate correttamente. Se all'interno della scheda "Principali" o "Recenti" non è presente alcuna voce, significa che la cronologia delle ricerche è stata eliminata con successo.
    • Al contrario, se sono ancora presenti dei risultati delle ricerche passate, premi il pulsante "Cancella" posto nell'angolo superiore destro del riquadro dei risultati, esattamente al di sotto della scheda "Luoghi".
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Nascondere una Ricerca Specifica

  1. 1
    Avvia l'applicazione di Instagram. Devi individuare la barra degli strumenti posta nella parte inferiore dello schermo.
  2. 2
    Tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento sita nella parte inferiore dello schermo. In questo modo verrà visualizzata la relativa barra di ricerca.
  3. 3
    Seleziona il campo di testo "Cerca" posizionato nella parte superiore dello schermo.
  4. 4
    Accedi alla scheda "Principali" ("Recenti" sui dispositivi Android) posta sotto alla barra di ricerca. All'interno della scheda "Principali"/"Recenti" sono memorizzati tutti gli utenti, i tag e i luoghi che hai cercato di recente e con più frequenza. Le categorie di ricerca includono:
    • "Persone": contiene i nomi utente delle persone che hai cercato in Instagram;
    • "Tag": contiene la lista degli hashtag che hai cercato in Instagram;
    • "Luoghi": contiene i nomi delle località che hai cercato in Instagram.
  5. 5
    Tieni premuto un elemento specifico contenuto in una delle categorie menzionate. Può essere relativo a una persona, a un hashtag, a un luogo, eccetera.
  6. 6
    Quando richiesto, premi il pulsante "Nascondi". Dopo qualche istante, dovrebbe apparire un menu contestuale che conterrà, fra le altre, anche l'opzione in oggetto.[5]
  7. 7
    Ripeti il processo per tutti gli elementi ricercati che desideri nascondere da occhi indiscreti. Gli elementi che sono stati nascosti non verranno più visualizzati all'interno della cronologia delle ricerche.
    Pubblicità

Consigli

  • Spesso, cancellare la cronologia delle ricerche può migliorare anche il normale funzionamento dell'applicazione.
Pubblicità

Avvertenze

  • La cancellazione della cronologia delle ricerche è un'operazione che non può essere annullata.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità