Come Cancellare la Cronologia di Navigazione Web

La privacy in Internet è un argomento che va oltre alla semplice tutela dei dati che trasmetti. Potrebbe esserti utile evitare che gli altri sappiano quali siti visiti, sia che tu condivida il computer di casa oppure il PC sul posto di lavoro. Ecco come cancellare la cronologia di navigazione sulla maggior parte dei browsers utilizzati.

Metodo 1 di 4:
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer.
  2. 2
    Clicca su "Strumenti" e quindi "Opzioni Internet."
  3. 3
    Spunta la voce "Eliminare la cronologia al momento di uscire",
    • quindi clicca su "Elimina" per cancellare la cronologia.
    • Si aprirà la finestra "Elimina Cronologia Esplorazioni". Verifica che tutte le voci siano spuntate, compreso "Dati dei Moduli" e "Passwords". Premi il tasto "Elimina" ed attendi finchè il processo non è stato completato.
  4. 4
    Chiudi la finestra "Opzioni di Internet" cliccando il tasto "Applica" e quindi il tasto "OK".
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Firefox

  1. 1
    Apri il browser Firefox
  2. 2
    Accedi alla finestra "Opzioni" cliccando sulla voce "Strumenti" dal menu principale e quindi su "Opzioni".
  3. 3
    Seleziona la voce "Privacy" che trovi nella finestra "Opzioni" per cancellare la cronologia.
    • In questa sezione puoi selezionare le opzioni che preferisci per la navigazione.
  4. 4
    Alla voce "Barra degli Indirizzi" in basso seleziona "Nessun Suggerimento."
  5. 5
    Clicca ora sul link "E' possibile cancellare la cronologia recente".
    • Puoi scegliere di cancellare la cronologia di navigazione relativa all'ultima ora, ultime due ore, quattro ore, della giornata oppure tutta la cronologia.
  6. 6
    Scegli l'opzione che preferisci e quindi clicca su "Cancella Adesso". Una volta completata l'operazione premi il tasto OK.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Chrome

  1. 1
    Avvia il browser Chrome.
  2. 2
    Apri la sezione "Opzioni" che trovi in alto a destra e quindi seleziona "Impostazioni".
    • Dal menu "Opzioni" si aprirà una nuova scheda nella stessa finestra del browser da dove procederai con l'eliminazione della cronologia di navigazione.
  3. 3
    Su "Impostazioni" clicca su "Impostazioni Avanzate" e quindi sotto la voce "Privacy" clicca sul bottone "Cancella dati di Navigazione".
    • Seleziona sia il periodo della cronologia che vuoi eliminare che i dati di navigazione. Per una maggior sicurezza si consiglia di spuntare tutte le voci e di selezionare "Tutto".
  4. 4
    Completa l'operazione cliccando sul tasto "Cancella dati di navigazione" in basso a destra e quindi chiudendo la scheda "Impostazioni".
    Pubblicità

Consigli

  • Ricordati che puoi sempre cancellare i singoli indirizzi visitati semplicemente dalla barra degli indirizzi, volta per volta. Basterà cliccare sulla freccia che trovi nella barra degli indirizzi, a destra, selezionare l'indirizzo che vuoi spostandoti con il cursore e quindi premendo il tasto "Canc" sulla tastiera. Con il browser Chrome basterà premere contemporaneamente i tasti Ctrl+H per aprire la pagina relativa alla cronologia di navigazione e quindi cancellare i dati che preferisci.
  • Controlla di aver eliminato tutta la cronologia di navigazione cliccando sulla freccia in giù che si trova sulla barra degli indirizzi. Se non viene visualizzato nessun indirizzo, eccetto che la pagina iniziale, hai fatto un ottimo lavoro!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Browser per il collegamento a Internet;

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità