Come Cancellare la Cronologia sul Tuo Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come eliminare la cronologia dei contenuti di un computer, che normalmente include l'elenco dei file aperti di recente, le ricerche eseguite e la compilazione automatica. È possibile eseguire questa procedura sia su sistemi Windows sia su Mac. Per cancellare la cronologia relativa ai contenuti di internet occorre eliminare i dati memorizzati nel browser utilizzando le relative impostazioni di configurazione.

Metodo 1 di 4:
Cancellare la Cronologia delle Ricerche su Windows

  1. 1
    Seleziona la barra di ricerca di Cortana. È posizionata nella parte sinistra della barra delle applicazioni di Windows, esattamente sulla destra del pulsante che apre il menu "Start". Verrà visualizzata la finestra di Cortana.
    • Se la barra di ricerca non è visibile all'interno della barra delle applicazioni, seleziona quest'ultima con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Cortana, quindi seleziona la voce Mostra barra di ricerca.
  2. 2
  3. 3
    Scorri l'elenco apparso verso il basso per individuare e premere il pulsante Cancella cronologia dispositivo. È posizionato all'interno della sezione "Cronologia". In questo modo la cronologia delle ricerche verrà eliminata.
  4. 4
    Scegli la voce Impostazioni cronologia di ricerca. Questo link è posizionato all'interno della sezione "Cronologia di ricerca". Verrà visualizzata la pagina web di Bing in cui è presente l'elenco completo di tutte le ricerche eseguite nel web tramite Bing.
    • Se non sei connesso al web, non potrai accedere alla pagina indicata.
  5. 5
    Premi il pulsante Modifica impostazioni cronologia. È situato nella parte superiore della pagina di Bing. Verrà visualizzato un nuovo menu.
  6. 6
    Premi il pulsante Cancella tutto. È posizionato all'interno della sezione "Cancella cronologia di ricerca" del menu.
  7. 7
    Premi il pulsante quando richiesto. In questo modo la cronologia delle ricerche effettuate tramite Cortana verrà eliminata completamente. Verrà cancellata sia quella online sia quella locale memorizzata nel computer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Cancellare la Cronologia della Finestra Esplora File di Windows

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Accedi alla scheda Visualizza. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file". Verrà visualizzata la barra degli strumenti relativa.
  4. 4
    Premi il pulsante Opzioni. È caratterizzato da un'icona a forma di finestra di Windows posta sulla destra della barra multifunzione della scheda Visualizza.
  5. 5
    Accedi alla scheda Generale. È collocata nell'angolo superiore sinistro della finestra "Opzioni cartella".
  6. 6
    Premi il pulsante Cancella. È posto all'interno della sezione "Privacy" visibile nella parte inferiore della finestra. In questo modo la cronologia delle ricerche effettuate all'interno della finestra "Esplora file" verrà eliminata.
    • Le cartelle e i file che hai aggiunto manualmente alla sezione "Accesso rapido" della finestra "Esplora file" non verranno rimosse.
  7. 7
    Nascondi le future ricerche dalla finestra "Esplora file". Deseleziona i pulsanti di spunta Mostra file usati di recente in Accesso rapido e Mostra cartelle usati di recente in Accesso rapido collocati nella sezione "Privacy". Anche se si tratta di un passaggio facoltativo permette di evitare che gli elementi ricercati all'interno della finestra "Esplora file" appaiano automaticamente all'interno della sezione "Accesso rapido" e della barra delle ricerche.
  8. 8
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore della finestra "Opzioni cartella". La cronologia delle ricerche effettuate con la finestra "Esplora file" dovrebbe essere stata cancellata correttamente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Cancellare la Cronologia dei File e delle App Usate di Recente su Mac

  1. 1
  2. 2
    Scegli l'opzione Elementi recenti. È collocata nella parte superiore del menu "Apple". Verrà visualizzato un menu secondario contenente la lista di tutti i file e le app utilizzati di recente.
  3. 3
    Seleziona la voce Cancella menu. È elencata nella parte inferiore del menu apparso. In questo modo il contenuto del menu "Elementi recenti" verrà eliminato automaticamente.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Cancella la Cronologia delle Cartelle Usate di Recente su Mac

  1. 1
  2. 2
    Accedi al menu Vai. È una delle opzioni presenti all'interno della barra dei menu del Mac posta nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Cartelle recenti. È una delle ultime voci del menu Vai partendo dall'alto. Verrà visualizzato un menu secondario, sulla destra del primo, in cui è visibile l'elenco completo di tutte le cartelle usate di recente.
  4. 4
    Seleziona la voce Cancella menu. È elencata nella parte inferiore del menu apparso. In questo modo il contenuto del menu "Cartelle recenti" eliminato automaticamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Per gestire la cronologia dei contenuti usato di recente su un Mac, puoi scaricare e installare un file manager come TinkerTool System.
Pubblicità

Avvertenze

  • Cancellando la cronologia delle ricerche di Windows verranno eliminati anche i contenuti relativa alla compilazione automatica.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità