Come Cancellare le Tracce della Navigazione Web dalla Cronologia di Windows

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come cancellare la cronologia di Windows relativa alle applicazioni e i programmi utilizzati di recente, alla finestra "Esplora file", alle ricerche effettuate all'interno del computer e alla navigazione nel web.

Parte 1 di 7:
Cancellare la Cronologia delle App Usate di Recente

  1. 1
    Seleziona la barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse. Normalmente è collocata sul lato inferiore del desktop. In questo modo verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
  2. 2
    Scegli l'opzione Gestione attività. È una delle voci collocate nella parte inferiore del menu apparso.
    • In alternativa premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+Esc.
  3. 3
    Accedi alla scheda Cronologia applicazioni. È una delle schede presenti nella parte superiore della finestra di dialogo "Gestione attività".
  4. 4
    Seleziona il link blu Elimina cronologia di utilizzo. È posizionato nella parte superiore sinistra della scheda "Cronologia applicazioni". In questo modo le statistiche relative all'utilizzo delle app installate nel computer verranno azzerate.
    Pubblicità

Parte 2 di 7:
Cancellare la Cronologia della Finestra Esplora File

  1. 1
  2. 2
    Accedi alla scheda Visualizza. È una delle schede elencate nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file". Vedrai apparire la barra degli strumenti relativa.
  3. 3
    Premi il pulsante Opzioni. È caratterizzato da un'icona quadrata posta nella parte superiore destra della finestra "Esplora file". In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni cartella".
    • Se premendo il pulsante Opzioni viene visualizzato un menu a discesa, seleziona l'opzione Modifica opzioni cartelle e ricerca prima di continuare.
  4. 4
    Accedi alla cartella Generale della finestra "Opzioni cartella". È collocata nell'angolo superiore sinistro di quest'ultima.
  5. 5
    Premi il pulsante Cancella. È posizionato all'interno della sezione "Privacy" visibile nella parte inferiore della scheda "Generale". In questo modo la cronologia delle ricerche effettuate all'interno della finestra "Esplora file" verrà eliminata.
    • Tutti i file e le cartelle che hai inserito all'interno della sezione "Accesso rapido" della finestra "Esplora file" verranno cancellati. Per rimuovere un elemento dalla sezione "Accesso rapido" selezionalo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Rimuovi da accesso rapido posta all'interno del menu che apparirà.
  6. 6
    Valuta di non rendere visibili le ricerche che effettuerai in futuro. Deseleziona semplicemente i pulsanti di spunta "Mostra file usati di recente in Accesso Rapido" e "Mostra cartelle usate di recente in Accesso Rapido". In questo modo tutte le ricerche che effettuerai in futuro all'interno della finestra "Esplora file" non verranno memorizzate.
  7. 7
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra "Opzioni cartella". A questo punto la cronologia della finestra "Esplora file" dovrebbe essere vuota.
    Pubblicità

Parte 3 di 7:
Cancellare la Cronologia delle Ricerche del Menu Start

  1. 1
    Seleziona la barra di ricerca di Cortana. È collocata sul lato sinistro della barra delle applicazioni di Windows, esattamente accanto al pulsante per aprire il menu "Start". Verrà visualizzata la finestra di dialogo di Cortana.
    • Se il campo indicato non è visibile, seleziona la barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Cortana, quindi seleziona la voce Mostra barra di ricerca.
  2. 2
  3. 3
    Accedi alla scheda Autorizzazioni e cronologia. È posizionata sul lato sinistro della nuova finestra di dialogo apparsa.
  4. 4
    Premi il pulsante Cancella cronologia dispositivo. È posizionato al centro della finestra. In questo modo la cronologia delle ricerche effettuate tramite Cortana verrà eliminata.
  5. 5
    Seleziona il link Impostazioni cronologia di ricerca. È collocato nella parte inferiore della sezione "Cronologia di ricerca". Verrà visualizzata una pagina di Bing in cui saranno elencate tutte le ricerche effettuate in ordine cronologico.
    • Per poter avere accesso alla pagina indicata il dispositivo in uso deve essere connesso a internet.
  6. 6
    Premi il pulsante Visualizza e cancella la cronologia di ricerca. È posizionato nella parte superiore della pagina di Bing.
  7. 7
    Seleziona il link Cancella attività. È collocato nella parte superiore destra della pagina.
    • Potresti dover prima effettuare il login con il tuo account Microsoft premendo il pulsante Accedi, posto nell'angolo superiore destro della pagina, e fornendo il relativo indirizzo email e la password di sicurezza. In questo caso accedi alla scheda Cronologia attività posta nella parte superiore della finestra prima di continuare.
  8. 8
    Premi il pulsante Cancella quando richiesto. In questo modo tutti i risultati delle ricerche effettuate nel web verranno rimossi dal menu "Start" di Windows.
    Pubblicità

Parte 4 di 7:
Cancellare la Cronologia di Navigazione di Chrome

  1. 1
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato il menu principale di Chrome.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Altri strumenti. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario.
  4. 4
    Scegli la voce Cancella dati di navigazione…. È una delle opzioni elencata nella parte superiore del nuovo menu apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Cancella dati di navigazione".
  5. 5
    Seleziona l'intervallo di tempo dei dati da eliminare. Accedi al menu a discesa "Intervallo di tempo" posto nella parte superiore della finestra di pop-up, quindi seleziona una delle opzioni a disposizione (per esempio Ultima ora).
    • Per eliminare tutta la cronologia di navigazione memorizzata in Chrome scegli l'opzione Tutto.
  6. 6
    Assicurati che i pulsanti di spunta "Cronologia di navigazione" e "Cronologia download" siano selezionati. Entrambe queste voci fanno riferimento ai dati che Chrome memorizza durante la normale navigazione nel web.
  7. 7
    Premi il pulsante Cancella dati. È di colore blu ed è posizionato nella parte inferiore della finestra di pop-up. In questo modo i dati selezionati verranno eliminati da Chrome.
    Pubblicità

Parte 5 di 7:
Cancellare la Cronologia di Navigazione di Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. Seleziona con un doppio clic del mouse la relativa icona a forma di globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra di Firefox.
  3. 3
    Scegli l'opzione Libreria. È visibile a metà del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Seleziona la voce Cronologia. È una delle voci poste nella parte superiore del menu.
  5. 5
    Scegli l'opzione Cancella la cronologia recente…. È posizionata nella parte superiore del nuovo menu apparso. In questo modo verrà visualizzata una piccola finestra di pop-up.
  6. 6
    Seleziona l'intervallo di tempo dei dati da eliminare. Accedi al menu a discesa "Intervallo di tempo da cancellare" posto nella parte superiore della finestra di pop-up, quindi seleziona una delle opzioni a disposizione (per esempio Ultima ora).
    • Per eliminare tutta la cronologia di navigazione memorizzata in Firefox scegli l'opzione Tutto.
  7. 7
    Premi il pulsante "Dettagli". È caratterizzato da un'icona a forma di freccia rivolta verso il basso ed è posto sulla sinistra della sezione "Dettagli". Verrà visualizzato un nuovo riquadro.
  8. 8
    Seleziona il pulsante di spunta "Cronologia navigazione e download". È posizionato nella parte superiore del riquadro "Dettagli" apparso.
    • Seleziona o deseleziona le altre opzioni presenti in base alle tue esigenze.
  9. 9
    Premi il pulsante Cancella adesso. È posizionato nella parte inferiore della finestra. In questo modo i dati selezionati, relativi all'intervallo di tempo scelto, verranno eliminati da Firefox.
    Pubblicità

Parte 6 di 7:
Cancellare la Cronologia di Navigazione di Edge

  1. 1
    Avvia Microsoft Edge. È caratterizzato da un'icona blu scuro al cui interno è presente una "e" bianca (in alcuni casi semplicemente da una "e" di colore blu scuro).
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nella parte superiore destra della finestra di Edge. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Scegli la voce Impostazioni. È l'ultima opzione del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso e premi il pulsante Scegli gli elementi da cancellare. È collocato all'interno della sezione "Cancella dati delle esplorazioni".
  5. 5
    Assicurati che i pulsanti di spunta "Cronologia esplorazioni" e "Cronologia download" siano selezionati. In base alle tue esigenze puoi selezionare o deselezionare le altre voci presenti nel menu. Tuttavia per eliminare la cronologia di Edge è sufficiente selezionare i due elementi indicati.
  6. 6
    Premi il pulsante Cancella. È collocato al centro del menu. In questo modo la cronologia di Edge relativa alla navigazione nel web e ai download verrà cancellata.
    Pubblicità

Parte 7 di 7:
Cancellare la Cronologia di Navigazione di Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. Clicca la relativa icona caratterizzata da una "e" di colore blu chiaro.
  2. 2
  3. 3
    Scegli l'opzione Sicurezza. È una delle voci presenti nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario.
  4. 4
    Scegli la voce Elimina cronologia esplorazioni…. È la prima opzione del piccolo menu apparso partendo dall'alto.
  5. 5
    Assicurati che i due pulsanti di spunta "Cronologia" e "Cronologia Download" siano selezionati. In questo modo i dati relativi alla cronologia di navigazione di Internet Explorer verranno eliminati.
  6. 6
    Premi il pulsante Elimina. È posto nella parte inferiore della finestra. La cronologia di navigazione e dei download di Internet Explorer verrà cancellata.
    Pubblicità

Consigli

  • Per poter eliminare l'elenco dei siti web che hai visitato di recente potresti avere la necessità di cancellare la cache del servizio DNS del computer.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non modificare le impostazioni di configurazione del computer relative ad altri account utente senza avere l'autorizzazione esplicita dei relativi proprietari.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows | Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità