Come Cancellare un Account Gmail o Google

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come cancellare un account di Google, che comporta l'eliminazione di tutti i dati e delle informazioni personali associate. In alternativa, spiega anche come eliminare solamente l'account Gmail, che comporta la cancellazione del relativo indirizzo di posta elettronica e di tutti i dati associati.

Metodo 1 di 2:
Eliminare un Account Google

  1. 1
    Utilizza un browser internet per accedere al sito web myaccount.google.com. Un profilo Google può essere cancellato solo utilizzando un browser internet.
  2. 2
    Se non hai già eseguito l'accesso all'account, premi il pulsante Accedi. È posizionato nell'angolo superiore destro della pagina. Se invece sei già collegato a un account Google, assicurati che sia quello che desideri cancellare.
    • Avendo già eseguito l'accesso a un profilo Google, vedrai apparire la relativa immagine nell'angolo superiore destro della pagina. Cliccala per scoprire il nome dell'account a cui sei attualmente collegato. Se stai utilizzando un profilo sbagliato, premi il pulsante "Esci", quindi esegui l'accesso con l'account corretto.
  3. 3
    Esegui il login con il profilo che desideri cancellare. Questo passaggio non è necessario se sei già collegato all'account corretto.
  4. 4
    Clicca il link Elimina il tuo account o i tuoi servizi. È situato all'interno della sezione "Preferenze account" contenuta nella pagina "Account personale".
  5. 5
    Scegli l'opzione Elimina account Google e dati.
  6. 6
    Se richiesto, digita nuovamente la password di accesso all'account Google che desideri cancellare. Prima di procedere oltre, potresti dover fornire nuovamente le credenziali di accesso al profilo.
  7. 7
    Controlla i contenuti che verranno rimossi. Verrà visualizzato anche l'elenco di tutti i servizi a cui perderai l'accesso.
  8. 8
    Se hai la necessità di conservare i tuoi dati, seleziona il link scarica i tuoi dati. Verrai reindirizzato alla pagina "Scarica i tuoi dati", dove sarai guidato attraverso la procedura per eseguire il download di tutti i tuoi archivi online.
  9. 9
    Scorri fino alla fine dell'elenco, quindi seleziona i due pulsanti di spunta . Stai semplicemente confermando di aver preso visione di ciò che verrà eliminato e che desideri procedere.
  10. 10
    Premi il pulsante Elimina Account. Il tuo profilo Google verrà segnalato per l'eliminazione, che avverrà in un tempo molto breve dopo aver premuto il pulsante indicato. Una volta eliminato l'account, perderai l'accesso a tutti i prodotti e i servizi di Google a cui era associato.[1]
  11. 11
    Tenta di ripristinare un account cancellato. Se per qualunque motivo dovessi cambiare idea o se hai cancellato un profilo per errore, hai a disposizione una piccola finestra temporale per tentare di recuperarlo:
    • Visita la pagina web accounts.google.com/signin/recovery;
    • Prova a eseguire il login all'account che hai appena cancellato;
    • Seleziona il link "Prova a ripristinare l'account";
    • Fornisci l'ultima password di accesso valida per l'account in esame. Se stai cercando di ripristinare un account cancellato di recente, l'operazione di recupero dovrebbe andare a buon fine senza alcun problema.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Cancellare un Account di Gmail

  1. 1
    Visita la pagina web myaccount.google.com utilizzando il browser internet. Per poter cancellare un profilo Gmail, è necessario accedere tramite browser internet.
  2. 2
    Premi il pulsante Accedi. È posizionato nell'angolo superiore destro della pagina. Se hai già eseguito l'accesso, assicurati di essere collegato con l'account che desideri eliminare.
    • Avendo già eseguito l'accesso a un profilo Gmail, vedrai apparire la relativa immagine nell'angolo superiore destro della pagina. Cliccala per scoprire il nome dell'account a cui sei attualmente collegato. Se stai utilizzando un profilo sbagliato, premi il pulsante "Esci", quindi esegui l'accesso con l'account corretto.
  3. 3
    Esegui il login con il profilo che desideri cancellare. Questo passaggio non è necessario se sei già collegato all'account corretto.
  4. 4
    Clicca il link Elimina il tuo account o i tuoi servizi.
  5. 5
    Seleziona la voce Elimina prodotti.
  6. 6
    Se richiesto, fornisci nuovamente la password di accesso a Gmail;
  7. 7
    Seleziona l'icona a forma di cestino posta accanto alla voce Gmail.
  8. 8
    Inserisci un indirizzo e-mail alternativo da associare al tuo account Google. Si tratta dell'indirizzo e-mail che usi per eseguire l'accesso ad altri servizi o prodotti forniti da Google, come Google Drive o YouTube.
    • L'indirizzo e-mail fornito dovrà essere verificato, quindi assicurati di avere accesso alla relativa casella di posta.
  9. 9
    Seleziona la voce Invia e-mail di verifica.
  10. 10
    Accedi alla casella di posta in arrivo del nuovo indirizzo e-mail appena fornito.
  11. 11
    Apri l'e-mail di verifica ricevuta da Google. Prima di riceverla potrebbero passare alcuni minuti.
  12. 12
    Clicca il link contenuto nell'e-mail che hai ricevuto per completare la procedura di verifica del nuovo indirizzo. Una volta verificato il nuovo indirizzo, l'account indicato verrà cancellato in maniera permanente.
    Pubblicità

Consigli

  • Per evitare di ricevere spam o posta indesiderata, puoi creare un nuovo indirizzo e-mail usando un provider di posta elettronica diverso da Google, da utilizzare esclusivamente per comunicare con le persone o le organizzazioni che desideri. Allo stesso modo, puoi creare un secondo indirizzo e-mail da utilizzare esclusivamente per registrarti a un servizio o un sito web.
  • Ricorda che se utilizzi un dispositivo dotato di sistema operativo Android, che è attualmente sincronizzato con l'account Gmail che hai cancellato, non sarai più in grado di accedere al Play Store finché non fornirai un nuovo profilo. Per poter usare il nuovo account per accedere a tali servizi, dovrai ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo ed eseguire nuovamente la configurazione iniziale.
  • Quando crei un account Gmail, cerca di renderlo univoco e personalizzato. Creando un indirizzo di posta elettronica troppo facile da dedurre, come "mario@gmail.com", è molto probabile che riceverai un gran numero di messaggi di posta indesiderata.
  • Quando crei un nuovo indirizzo di posta elettronica con Gmail, cerca di non utilizzare il tuo nome per intero, ad esempio: "mario.rossi@gmail.com". Molti spammer utilizzano combinazioni casuali di nomi e cognomi da utilizzare come mittente dei loro messaggi.
  • Se hai dei dubbi su come riuscire a eliminare il tuo account Gmail, puoi semplicemente modificarne lo stato in "Invisibile". Attiva il risponditore automatico creando un messaggio personalizzato per chi cercherà di contattarti, per esempio "Account non più attivo", e non eseguire mai più l'accesso al profilo.
  • Se utilizzi la funzionalità "Gmail offline" per completare la cancellazione del relativo account, devi eliminare anche i cookie associati all'applicazione Gmail offline. Usando Google Chrome, segui queste istruzioni:
    • Digita il comando "chrome://settings/cookies" (senza virgolette) all'interno della barra degli indirizzi, quindi premi il tasto "Invio".
    • Esegui una ricerca utilizzando la stringa "mail.google.com" (senza virgolette).
    • Posiziona il cursore del mouse sugli elementi presenti nell'elenco dei risultati della ricerca, quindi clicca l'icona "X" che appare sulla destra di ciascuno.
  • Prima di cancellare l'account Gmail, esegui un backup di tutti i messaggi di posta elettronica utilizzando un prodotto apposito basato su cloud.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che dopo aver cancellato il tuo account avrai la possibilità di ripristinarlo solo per poche settimane, dopodiché verrà rimosso definitivamente. Nel caso decidessi di cambiare idea, lo staff di Google sarà tuttavia a tua disposizione per aiutarti a recuperare tutte le informazioni cancellate recentemente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità