Come Cancellare un Ordine da eBay

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I venditori e gli acquirenti possono cancellare gli ordini su eBay, purché entrambe le parti siano d'accordo. Il compratore può richiedere la cancellazione fino a un'ora dopo la transazione, a patto che il venditore non abbia già spedito l'oggetto. D'altra parte, il venditore può cancellare la transazione fino a 30 giorni dopo l'affare, ma potrebbe ricevere un feedback negativo per le cancellazioni tardive. Durante un'asta i partecipanti possono ritirare la propria offerta in determinate situazioni.

Metodo 1 di 3:
Cancellare un Ordine in Qualità di Acquirente

  1. 1
    Apri il sito eBay e inserisci le tue credenziali entro un'ora dall'acquisto. Puoi cancellare la transazione entro questo limite di tempo, purché il venditore e il compratore non abbiano contrassegnato l'oggetto come "spedito". La decisione finale di approvare la cancellazione spetta al venditore. L'acquirente, invece, non è mai vincolato alla cancellazione, dato che un'offerta all'asta o un acquisto sono sempre considerati come espressione della propria volontà di comprare.[1]
    • Puoi sempre tentare di richiedere la cancellazione anche dopo che è trascorsa la prima ora, ma il sito rende la procedura un po' più semplice se rispetti i termini temporali.
  2. 2
    Apri la sezione "Cronologia acquisti" della pagina "Il mio eBay". In questo modo, ti verrà mostrato l'elenco di tutti i tuoi acquisti recenti effettuati sul sito.
  3. 3
    Trova l'ordine che vuoi cancellare. A meno che non sia trascorsa un'ora dalla procedura di acquisto e il venditore non abbia già spedito l'oggetto, puoi richiedere la cancellazione.
  4. 4
    Clicca sul link "Altro". Lo puoi trovare sotto il tasto "Lascia un feedback".
  5. 5
    Seleziona "Richiesta di cancellazione dell'ordine" oppure "Cancella acquisto". A questo punto, si aprirà una schermata che riporta le regole sugli annullamenti.
    • Se non vedi questa opzione, significa che è già trascorsa più di un'ora dalla transazione o che l'oggetto è già stato spedito. Se è scaduto il tempo, ma l'oggetto è ancora in possesso del venditore, puoi fare un altro tentativo selezionando l'opzione "Contatta il venditore".
  6. 6
    Clicca su "Contatta il venditore". Questo ti permette di visualizzare un modulo attraverso il quale puoi inviare un messaggio alla controparte.
  7. 7
    Comunica al venditore il motivo per cui vuoi cancellare l'ordine. Ricorda che l'altra persona non è obbligata ad accettare la tua richiesta, ma se le tue ragioni sono valide, avrai maggiori probabilità che il venditore approvi l'annullamento.
  8. 8
    Attendi che la controparte approvi. Se il venditore accetta la tua richiesta, la transazione decaderà e non avrai un feedback negativo sul tuo profilo.
    • Se il venditore non approva l'annullamento, le tue uniche opzioni sono quella di accettare l'oggetto e pagare per ciò che hai comprato oppure decidere di non onorare il pagamento. In questo secondo caso, sul tuo profilo verrà evidenziato il marchio "oggetto non pagato" e potrebbe essere sospeso l'account nel caso ricevessi molte note negative come questa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Cancellare un Ordine in Qualità di Venditore

  1. 1
    Apri la pagina "Venduti" del menu "Il mio eBay". Se hai ricevuto una richiesta di annullamento da parte del cliente, puoi procedere attraverso questa piattaforma, così non avrai note negative sul tuo account. Puoi anche cancellare qualunque transazione entro 30 giorni, ma otterrai un feedback negativo.
    • Hai a disposizione tre giorni per approvare o rifiutare la richiesta di annullamento. Gli acquirenti che hanno inviato la domanda nei tempi prestabiliti non possono lasciare un feedback negativo né un voto basso.
    • Puoi cancellare la transazione fino a 30 giorni dopo che l'acquirente ha pagato, se non hai ancora spedito l'oggetto, ma questo comportamento viene considerato una mancanza e influenzerà in maniera negativa la tua fama di venditore.
  2. 2
    Individua l'ordine che l'acquirente vuole annullare. Puoi farlo cercandolo fra le tue transazioni recenti. Fai riferimento al numero di ordine, se necessario.
    • Puoi cancellare solo ordini interi e non gli oggetti singoli che lo compongono.
  3. 3
    Clicca sul link "Esegui un'azione accanto alla tua inserzione". Lo puoi trovare sotto il tasto "Lascia un feedback".
  4. 4
    Seleziona l'opzione "Cancella questo ordine". In questo modo, dai avvio al processo di cancellazione.
    • Non puoi provvedere all'annullamento se il compratore ha aperto una controversia per un "Oggetto non ricevuto" oppure se tu ne hai avviata una per "Oggetto non pagato".
  5. 5
    Seleziona la voce "Il compratore ha richiesto la cancellazione" dal menu "Fornisci una ragione per l'annullamento di questa transazione". Così facendo, sei certo di non ricevere una nota negativa sull'account.[2]
  6. 6
    Provvedi al rimborso, se necessario. Se il compratore ha già pagato l'oggetto, si aprirà una finestra di PayPal che ti permetterà di rendere il denaro ricevuto. Ti basta cliccare su "Invia un rimborso" e PayPal gestirà la procedura necessaria.
    • Se l'acquirente ha pagato con un metodo diverso da PayPal, hai dieci giorni di tempo per rimborsarlo attraverso il medesimo metodo.
  7. 7
    Verifica di avere ricevuto il credito della tariffa di eBay sul valore originale della transazione. Se hai dovuto rimborsare un pagamento per un ordine cancellato, eBay provvederà a restituirti la sua commissione. Questo processo dovrebbe essere automatico, una volta che l'acquirente ha confermato di avere ricevuto il denaro. Puoi utilizzare questo credito per pagare le commissioni su future vendite, ma non per comprare.[3]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Ritirare un'Offerta

  1. 1
    Determina se hai i requisiti per ritirare l'offerta. In circostanze normali, eBay non consente l'annullamento di un'offerta durante un'asta, dato che è considerata un impegno vincolante all'acquisto in caso di vincita. Ci sono solo poche situazioni in cui puoi annullare un'offerta:
    • Hai offerto l'importo sbagliato (ad esempio € 450,00 invece di € 4,50) per un errore di digitazione. Se invece hai solo cambiato idea, la tua richiesta di annullamento non è valida.
    • La descrizione dell'articolo è stata ampiamente modificata dopo aver fatto la tua offerta.
    • Non riesci a contattare il venditore.
  2. 2
    Controlla quanto tempo manca al termine dell'asta. Il tempo restante ti permette di capire se puoi o meno ritirare l'offerta, dato per scontato che soddisfi uno dei requisiti descritti in precedenza.
    • Mancano più di 12 ore: puoi ritirare l'offerta; tutte quelle che hai proposto verranno cancellate.
    • Mancano meno di 12 ore: puoi cancellare solo le offerte che hai fatto nell'ultima ora; verrà annullata solo la più recente.
  3. 3
    Apri il modulo per il ritiro dell'offerta. A questo scopo, vai alla pagina offer.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?RetractBidShow.
  4. 4
    Digita il numero identificativo dell'oggetto dell'asta. Lo puoi trovare nella pagina dell'asta stessa.
  5. 5
    Scegli una motivazione. Devi selezionare una delle ragioni descritte nel primo passaggio di questa sezione.
  6. 6
    Clicca su "Ritira l'offerta" e aspetta che eBay prenda la decisione. La tua richiesta verrà analizzata dallo staff del sito e ti verrà comunicato se è stata accettata o meno.
  7. 7
    Contatta il venditore, se eBay ti ha risposto negativamente. Puoi ancora ritirare l'offerta accordandoti direttamente con il venditore, ma sappi che la decisione finale dipende da lui e non c'è garanzia che accetti.[4]
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Sommario dell'Articolo

Per cancellare un ordine su eBay, inizia eseguendo l'accesso al tuo profilo entro un'ora dall'acquisto, che è la finestra temporale a tua disposizione per annullare la transazione. Poi vai nella sezione "Cronologia acquisti" del menu "Il mio eBay" e cerca l'ordine da cancellare. Una volta trovato, clicca su "Altre azioni" e seleziona "Cancella elemento" o "Richiedi cancellazione ordine". Infine clicca su "Contatta venditore" e riempi il modulo che spiega perché desideri cancellare l'ordine.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità