Come Capire Quando una Persona Non è Pronta per Fare Sesso

Si parla di stupro quando una persona ha un rapporto sessuale illecito con un’altra che non ha dato un consenso informato, in altre parole non ha acconsentito ad avere il rapporto o non è in condizioni tali perché il consenso possa avere alcun valore, non vuole avere un rapporto oppure è un minore che non ha ancora raggiunto l’età del consenso. Anche se tu ti senti pronto, la tua partner potrebbe non esserlo altrettanto. Quest’articolo ti illustrerà come fare per accorgertene.

Passaggi

  1. 1
    Chiedilo alla tua partner. Questo è il modo più semplice per scoprire se vuole andare "fino in fondo". La cosa migliore sarebbe farlo prima di arrivare in camera da letto!
  2. 2
    Cerca di cogliere i segnali da parte della tua partner. Se non è partecipe, non ti tocca quando la sfiori, cerca di mettere della distanza tra di voi oppure cerca di andarsene, allora non è pronta.
  3. 3
    Presta attenzione al suo tono di voce. Ad esempio, se asserisce di non averlo mai fatto prima usando un tono di voce preoccupato, probabilmente ha paura e non è pronta, ma, se dovesse dirlo usando un tono di voce pacato e forzato, è probabile che sia intenzionata a fare quest’esperienza.
  4. 4
    Verifica che sia tu, sia la tua partner non abbiate fatto uso di sostanze che potrebbero compromettere il vostro giudizio. Avendo fatto uso d’alcol o di droghe, è più difficile esprimere un parere.
  5. 5
    Pensa alla dinamica del vostro rapporto. C'è un rischio che la persona con la quale vorresti fare sesso potrebbe sentirsi sotto pressione, ad esempio perché sei più vecchio di lei o sei in una posizione di potere?

Consigli

  • La verginità si perde una volta sola. La tua partner potrebbe non desiderare perdere la sua.
  • Non forzare la tua partner a fare qualsiasi cosa lei non voglia fare!
  • Alcune persone vogliono fare sesso dopo il primo appuntamento; altre preferiscono aspettare fino al matrimonio. Ognuno è diverso. È importante sapere quello che vuoi e quello che vuole la tua partner.
  • Non fare congetture. Solo perché pensi che la tua partner voglia avere un rapporto sessuale con te, non significa che le cose stiano effettivamente in questo modo.
  • Assicurati di farlo per la prima volta con la persona giusta. Una volta persa la verginità, non la riavrai più indietro.
  • Usa il buon senso.

Avvertenze

  • Se hai dei rapporti sessuali senza che la tua partner abbia chiaramente acconsentito, la starai violentando e lo stupro è un reato.
  • Non fare del sesso con qualcuno che ha preso delle droghe. La sua capacità di decidere sarà compromessa dalle sostanze che avrà ingerito. Da ubriachi facciamo cose che non ci sogneremmo mai di fare da sobri. Avere rapporti sessuali con persone che non sono in grado di capire cosa stia accadendo è stupro. Anche se siete entrambi ubriachi, non dovreste comunque fare del sesso.
  • Se decidi di farlo, ricordati di usare una protezione.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No