Come Capire Se Piaci a Qualcuno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Non sapere se piaci a qualcuno può essere stressante. Alcune persone riescono a essere dirette in merito ai loro sentimenti, ma sono molte di più quelle che preferiscono far intuire quello che provano in modo più discreto. Tutti cerchiamo di evitare le pene d'amore, ma questo può impedirci di capire con chiarezza le intenzioni di una persona. Alcuni di noi sono più bravi di altri a nascondere l'attrazione fisica, ma osservando attentamente, riuscirai a trovare la risposta che cerchi.

Metodo 1 di 3:
Osservare il Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Nota se ti guarda negli occhi.[1] Gli scambi di sguardi sono tra i messaggi più potenti trasmessi dal linguaggio non verbale. Le persone utilizzano gli occhi per comunicare molte emozioni; se qualcuno ti guarda frequentemente, significa che in qualche modo è interessato a te. Se noti che ti fissa per lunghi istanti, forse gli piaci.
    • Cerca di incrociare il suo sguardo.[2] È normale guardare nella direzione della persona che ci piace, soprattutto se pensiamo che nessuno ci veda. Se ti trovi nella stessa stanza con una ragazza e non avete ancora parlato, guarda verso di lei di tanto in tanto, cercando di capire se ti fissa. Se è timida, probabilmente distoglierà lo sguardo. Se è sicura di sé, di solito proverà a guardarti negli occhi.
  2. 2
    Nota se ti sorride. Come gli sguardi, anche i sorrisi possono comunicare moltissimo senza dover ricorrere alle parole. Di solito, guardare qualcuno negli occhi è un segnale di semplice interesse, mentre un sorriso manifesta calore e affetto. Fai attenzione se una persona ti sorride quando siete insieme.
    • Per fare un test, prova a guardarla negli occhi. Se ti sorride, probabilmente è interessata a te.
    • Alcune persone sono molto timide e si sentono troppo in imbarazzo per sorridere a qualcuno da cui si sentono attratte.
  3. 3
    Nota se ti tocca in modo affettuoso.[3] Dei contatti innocenti sono spesso una forma evidente di seduzione, compresi i tocchi delicati sulle braccia o all'altezza della vita e persino gli abbracci prolungati. Alcune delle tue amiche potrebbero toccarti spesso, ma noterai una maggiore timidezza quando un contatto è un tentativo di flirt.
    • Per ottenere maggiori informazioni, prova a toccare delicatamente la persona che ti piace e nota la sua reazione. Se gradisce o se ti sembra imbarazzata, forse ricambia i tuoi sentimenti.
  4. 4
    Nota se cerca di farsi notare in tua presenza.[4] Il linguaggio del corpo è il mezzo principale attraverso il quale dimostriamo, a livello inconscio, l'attrazione verso qualcuno. Che lo vogliano o no, le persone spesso modificano il proprio linguaggio del corpo sulla base dei loro sentimenti. Se incontri all’improvviso la ragazza che ti piace, cerca di notare se cambia rapidamente modo di fare: questo può farti capire che è interessata proprio a te.
    • Gli uomini e le donne adottano linguaggi del corpo diversi per manifestare la loro attrazione. Spesso, gli uomini provano ad apparire più grandi e sicuri di sé. Tirano il petto in fuori e tengono le mani all'altezza della vita.[5]
    • Le donne sono più sensuali nelle loro manifestazioni. Sorridono, si arricciano i capelli e tengono un atteggiamento timido.
  5. 5
    Chiediti se cerca sempre di starti vicino.[6] Quando ci piace qualcuno, abbiamo la tendenza naturale a desiderare la sua compagnia. Che siate compagni di scuola, colleghi di ufficio o che vi siate incontrati in circostanze più informali, le persone attratte da te cercheranno spesso di avvicinarsi in modo evidente, magari essendo convinte di comportarsi con discrezione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parlare con la Persona che Ti Piace

  1. 1
    Crea delle occasioni in cui parlare di argomenti personali. Quando siamo interessati a qualcuno, spesso rendiamo più intense le conversazioni con lui, almeno più di quanto facciamo normalmente. Due persone che sono attratte l'una dall'altra si ritrovano spesso a parlare di dettagli privati, di paure segrete e di esperienze dolorose. Se dialoghi frequentemente con una ragazza alla quale speri di piacere, durante le vostre conversazioni hai moltissime opportunità per scoprire che cosa prova per te. Prova a condurre la discussione su argomenti più intimi e nota la sua reazione. Se ti sembra interessata, è un segnale che le piaci.
  2. 2
    Flirta.[7] Se sei interessato a una persona che non ti trasmette alcun segnale di attrazione, dovresti provare a flirtare con lei. "Flirtare" è un termine che include moltissimi comportamenti volti a manifestare l'attrazione per qualcuno. Se ti piace una ragazza, probabilmente adotti già alcuni di questi atteggiamenti, senza neppure rendertene conto. Sorridere nella sua direzione, guardarla negli occhi, ridere, farle dei complimenti e prenderla in giro con delicatezza sono tutti tentativi di flirt.
    • Se la persona che ti piace reagisce ai tuoi tentativi flirtando a sua volta, probabilmente è interessata a te.
    • Naturalmente, se qualcuno flirta con te, si tratta di un segnale di attrazione ancora più evidente. Fai attenzione alle prese in giro bonarie e ai complimenti, soprattutto quando riguardano qualità considerate attraenti, come bellezza e fascino.
  3. 3
    Fai una battuta e valuta la sua reazione.[8] Le risate e l'ironia permettono di esprimere l'interesse per qualcuno in modo molto informale. Se ti piace essere divertente, prova a valutare la reazione alle tue battute: chi è attratto da te riderà molto di più ai tuoi tentativi di essere spiritoso rispetto a chi non è interessato. Inoltre, la comicità è una qualità attraente, quindi, se vuoi trovare una nuova partner, la strada più veloce è farla ridere.
    • Se la tua battuta non dovesse suscitare neppure un sorriso, forse lei non è interessata a te.[9] Fai attenzione a chi non ride mai.
  4. 4
    Considera quanto tempo passa prima che risponda ai tuoi messaggi. Nell'era delle comunicazioni virtuali, il modo in cui una persona si comporta con te via internet può darti indicazioni importanti sui suoi sentimenti nei tuoi confronti. Se parlate via chat o per messaggio, nota quanto devi aspettare prima di ricevere una risposta. Se l'attesa è breve, forse non ti considera un semplice amico. Ricorda, però, che potrebbe essere impegnata a lavorare al computer e non avere la possibilità di replicare con la velocità con cui lo fai tu. Fai attenzione ai post che pubblica e riuscirai a scoprire se al momento è occupata.
  5. 5
    Poni una domanda diretta alla persona che ti piace. Dopo aver provato di tutto, hai sempre la possibilità di chiederle direttamente che cosa prova per te! In molti casi, le persone comunicano il loro interesse in altri modi, rendendo questa domanda superflua. Tuttavia, se sei stanco di aspettare e hai bisogno di una conferma, si tratta di una soluzione semplice e dritta al punto.
    • Non servono frasi troppo elaborate. Ti basta dire: "Ho la sensazione che tu sia attratta da me. È vero?".
    • Se hai a che fare con una persona molto timida o che si imbarazza facilmente, potresti non ottenere una risposta chiara.; ecco perché è meglio porre questa domanda nel corso di una conversazione, piuttosto che andare dritto da lei e chiedere se le piaci in modo brusco.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Scoprire la Verità Grazie agli Amici

  1. 1
    Assicurati che non sia interessata a qualcun altro. Anche se i single possono essere attratti da più persone contemporaneamente, scoprire se qualcuno ha già una cotta è un segnale chiaro in merito alla sua disponibilità. Scopri questa informazione chiedendo agli amici, oppure facendo attenzione a come si comporta con le persone del sesso opposto.
  2. 2
    Chiedi il parere di un amico. Tutti osserviamo sempre il comportamento degli altri, volontariamente o meno. Se qualcuno dei tuoi amici conosce la persona che ti piace, dovresti chiedergli se ritiene che possa essere interessata a te. Anche se ti consideri molto attento ai particolari, lui è in grado di osservare le cose da una prospettiva diversa e potrebbe farti notare un dettaglio che avevi trascurato.
    • Un amico comune ti sarà di grande aiuto. Può darti la sua opinione riguardo alla tua compatibilità con la persona che ti interessa.
  3. 3
    Chiedi ai suoi amici se sanno qualcosa.[10] Quando provi attrazione per qualcuno, probabilmente ti sarà capitato di confessarlo agli amici. Se vuoi una risposta certa, ma non sei ancora pronto a porre una domanda diretta, dovresti chiedere agli amici che cosa pensa di te. In alcuni casi, potrebbero rivelarti parola per parola quello che ha detto su di te; in altri, potrebbero semplicemente darti la loro opinione. In entrambi i casi ti avvicinerai alla verità.
    • Fai attenzione, perché alcuni amici potrebbero andare a dire alla persona che ti piace che hai chiesto di lei. Se per il momento non vuoi rendere noto il tuo interesse, forse non dovresti correre questo rischio.
    • Generalmente, le ragazze hanno la tendenza a parlare più spesso della loro vita sentimentale rispetto agli uomini. Ad ogni modo, questo consiglio vale per entrambi i sessi.
  4. 4
    Scopri che cosa pensano di te i suoi amici.[11] In alcuni casi, le compagnie di amici hanno la tendenza a pensare come un gregge. In altre parole, quello che pensa di te la persona che ti interessa influenzerà le opinioni dei suoi amici. Se ti sembra che ti trovino molto simpatico, probabilmente piaci anche a lei. Al contrario, se nessuno dei suoi amici ti considera particolarmente gradevole, forse anche lei non ti vede di buon occhio.
    • Non è consigliabile chiedere espressamente a qualcuno che cosa pensa di te. Molte persone mentirebbero e risponderebbero con educazione, piuttosto di affrontare una conversazione sgradevole. Cerca invece di valutare la loro opinione su di te, osservando i loro comportamenti in tua compagnia. Cercano di includerti nelle loro conversazioni? Ascoltano attivamente le cose che dici o ti fanno delle domande sincere su di te? Non è facile capire che cosa pensa davvero di te una persona che hai appena incontrato, ma di solito, riuscirai a farti un'idea generale notando il suo atteggiamento.
  5. 5
    Fai attenzione a come ti tratta in presenza dei suoi amici. L'amicizia tra uomo e donna è piuttosto comune, ma tutti abbiamo la tendenza a trattare le persone che ci piacciono in modo diverso rispetto ai normali amici. Se una ragazza ti sembra molto interessata a presentarti ai suoi amici, forse cerca di capire come sarebbe un'eventuale relazione tra di voi.
    • Se lei sembra ignorarti davanti ai suoi amici, non è un buon segno. Alcune persone si sentono a disagio all'idea di dimostrare l'affetto per qualcuno in compagnia degli amici, ma non dovrebbero mai arrivare a mancarti di rispetto.
    • Se cerca di coinvolgerti nelle conversazioni o nelle attività e non si fa problemi a dimostrare affetto nei tuoi confronti in presenza degli amici, forse è interessata a una relazione sentimentale con te.
    Pubblicità

Consigli

  • Considera il carattere della persona alla quale sei interessato. Ad esempio, se è timida, dimostrerà la propria attrazione in modo più discreto che se fosse molto sicura di sé.
  • Gli uomini e le donne esprimono l'attrazione in modi diversi. Cerca di scoprire se una persona è attratta da te considerando il suo genere sessuale.[12]
Pubblicità

Avvertenze

  • Preparati a un possibile rifiuto. Anche se la persona che ti piace mostra dei segnali di interesse verso di te, non hai la garanzia che sia veramente attratta da te. Alla fine, non puoi esserne certo finché non avrai delle prove concrete.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità