Come Capire Se una Ragazza Ti Sta Prendendo in Giro

Ogni volta che inizi una relazione con una ragazza per cui senti un forte trasporto, una vocina dentro di te ti dice che non è realmente interessata e che si sta solo divertendo. È naturale avere qualche insicurezza quando ci si espone con qualcuno, ma vivere una storia in cui ci si sente manipolati può essere dannoso dal punto di vista emotivo. Presta attenzione ai segnali tipici di un rapporto poco equilibrato.

Metodo 1 di 3:
Parlare Apertamente

  1. 1
    Chiedile che cosa prova per te. Esistono tanti modi per provare a individuare i giusti segnali, ma la cosa più semplice da fare è essere franchi e diretti. Domandale se le piaci davvero e non avere paura di dire che a volte ti senti insicuro di lei. Se la assilli, potrebbe innervosirsi, ma non c'è nulla di sbagliato nel chiederle qualche chiarimento. Non accusarla. Ti basta confessarle che a volte sei preoccupato.
  2. 2
    Dille ciò che provi per lei. Può sembrare un controsenso aprirti emotivamente con qualcuno che pensi si stia prendendo gioco di te, ma in fondo potrebbe essere la soluzione più adatta. Se sei sincero e le fai capire quali sono i tuoi sentimenti, sarà molto più propensa a rispondere onestamente. Se ti prende in giro, probabilmente si renderà conto che per te non è uno scherzo e si fermerà.
  3. 3
    Chiarisci in quali momenti hai l'impressione che si prenda gioco di te. Non assumere un atteggiamento passivo-aggressivo, ma dille solo che a volte il modo in cui si comporta ti ferisce. In fondo, nessuno è così spietato: se ti sta prendendo in giro, potrebbe smetterla sapendo che ti sta facendo soffrire. Ancora una volta, non arrabbiarti. È sufficiente dirle tranquillamente che stai male quando si comporta in un certo modo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Valutare la Salute del Rapporto

  1. 1
    Valuta quanto sembra coinvolta. Le sue attenzioni verso di te variano costantemente? Parla sempre di quanto si sente attratta da altre persone? Questi segnali potrebbero indicare che non prende seriamente la vostra storia.[1]
    • Tuttavia, considera che talvolta il suo comportamento può solo riflettere quanto si sente a suo agio tra la gente. Per esempio, se è molto più estroversa e affettuosa quando uscite da soli, può darsi che sia timida davanti agli altri. Non essere sospettoso.
    • Il semplice fatto di parlare di altri ragazzi non è necessariamente un cattivo segno. Magari nella sua vita ha amicizie maschili molto strette. Tuttavia, se parla abitualmente di quanto si sente attratta da un altro ragazzo (e non da te), è probabile che non nutra un forte interesse nei tuoi confronti.
  2. 2
    Presta attenzione a come parla del vostro rapporto. Nega di avere una storia con te davanti ad altre persone, persino di fronte ai suoi amici più stretti? Se smentisce di essere fidanzata con te quando parla con loro, forse ti sta manipolando.
    • A volte le persone preferiscono nascondere i nuovi intrecci amorosi per paura che dall'altra parte non vi sia lo stesso interesse. Tuttavia, una volta che ci si fidanza e si instaura un rapporto esclusivo, non c'è alcun motivo di preoccuparsi se gli amici vengono a saperlo.
  3. 3
    Cerca di capire se ti senti tranquillo.[2] Dovresti sentirti emotivamente e fisicamente a tuo agio con l'altra persona. Se hai l'impressione di doverla trattare con i guanti di velluto o che da un momento all'altro possa esplodere una bomba, è probabile che nel vostro rapporto ci sia qualche problema. È come se fosse un vero e proprio presentimento, ma probabilmente già conosci la risposta.
  4. 4
    Nota come interagisce con i tuoi amici e familiari. Se il rapporto va a gonfie vele, il tuo partner dovrebbe dare il proprio contributo interagendo civilmente con le persone importanti della tua vita. Se puntualmente li critica, magari sta tentando di isolarti dalle persone a cui tieni. Che lo faccia di proposito o senza rendersene conto, è comunque un comportamento manipolatorio e poco equilibrato.[3]
  5. 5
    Chiedi un consiglio ai tuoi amici. Se stai diventando paranoico, probabilmente ti daranno una mano ad alleviare le tue preoccupazioni e sapranno dirti quando stai esagerando. Se c'è un fondo di verità, saranno onesti con te. Molte volte, da parte degli amici c'è tutta l'intenzione di appoggiare le nostre relazioni, anche se sanno che qualcosa non va. Magari, non volendo offenderti, erano restii a dirti che questa ragazza si stava prendendo gioco di te. Aspettavano che intavolassi tu il discorso facendo qualche domanda.[4]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Riconoscere un Comportamento Manipolatorio

  1. 1
    Fai attenzione agli accessi d'ira. Se ha spesso il broncio quando non sei d'accordo con lei o quando le dici che non sei disposto a fare qualcosa insieme, forse è arrivato il momento di cominciare a sospettare qualcosa. Se sembra turbata quando non le fai un piacere, anche questo è un brutto segno. Tuttavia, solo perché talvolta si arrabbia, non vuol dire che ti sta manipolando. È normale che possa innervosirsi, ma non per questo deve strumentalizzare il suo stato d'animo per ottenere tutto ciò che vuole, magari costringendoti a spendere soldi.[5]
    • Per esempio, se si arrabbia quando non paghi il conto del ristorante o non le fai regali, dovresti considerare quali sono le sue motivazioni.
    • Valuta se è disposta a restituire i favori. Non è un problema aiutarsi economicamente ogni tanto. È naturale venirsi incontro reciprocamente quando nella relazione non ci sono problemi. Se non sembra interessata ad aiutarti finanziariamente, può darsi che stia affrontando un periodo di ristrettezze economiche.
  2. 2
    Stai attento alla gelosia.[6] Se ti proibisce di uscire con altre ragazze perché si preoccupa, prova a fare un passo indietro e a valutare la situazione. Un conto è esprimere preoccupazione per la presenza di altre ragazze, un altro è vietarti di frequentare amicizie femminili. Questo è un atteggiamento manipolatorio e autoritario.
  3. 3
    Fai attenzione ai ricatti. Sentirsi dire che morirebbe se la lasciassi potrebbe sembrare lusinghiero, ma è un sottile ricatto che ti lega a lei. Avete figli e minaccia di raccontare loro qualcosa che hai fatto se non ti sottometti alla sua volontà? Questo comportamento indica che il vostro rapporto non è sano. Se ti dice che uscirà tutte le sere della settimana con le sue amiche finché non avrai pulito tutta casa, anche questo è un ricatto. Forse il suo atteggiamento non sarà più lampante come questi esempi, ma non potrai non notarlo.[7]
  4. 4
    Non cadere nei sensi di colpa. Non è sano sentirsi costantemente in colpa nei confronti del proprio partner. Fai attenzione se spesso ti dice "Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere da te" o se ti fa sentire in colpa perché sei uscito con i tuoi amici, trascurandola. Il partner deve essere una persona che offre sostegno, non deve generare sensi di colpa.
  5. 5
    Fai attenzione se ti chiede di rinunciare ai tuoi programmi per sostituirli con i suoi. Se una sera volevi andare a vedere un film al cinema, ma ti chiede di organizzare una festa a casa tua, oppure vuole che ti licenzi per poter trascorrere più tempo con lei, probabilmente sta cercando di manipolarti.[8]
    Pubblicità

Consigli

  • L'atteggiamento migliore per affrontare una nuova relazione è non lasciarsi ossessionare. È davvero bello ed emozionante innamorarsi, ma non fare in modo che sia l'unica fonte di felicità nella tua vita. Un giorno potrebbe rivelarsi un enorme fallimento se la storia tra voi dovesse finire. Continua a coltivare i tuoi hobby e le tue passioni, cercando di tenerti occupato quando sei lontano da lei.
  • Se hai la certezza che la tua ragazza ti stava solo usando o non era interessata a te, non buttarti giù. Tieni presente che, anche se adesso ti senti a pezzi, molto presto conoscerai una persona molto più interessante e forse più adatta a te. Il mondo è pieno di donne ed è improbabile che te ne piaccia solo una, a meno che ti rifiuti di lasciarla andare (cosa che dovresti fare se ti sta manipolando).
  • Solo perché la tua fidanzata si comporta in questo modo, non vuol dire che ti stia manipolando. Potrebbe avere una personalità stravagante o essere eccessivamente sicura di sé, anche se sarebbe meglio tenere alta la guardia.
  • Prendi questo articolo cum grano salis. Non chiudere la tua storia solo perché la tua ragazza mostra alcuni comportamenti elencati poc'anzi. Ti basta non abbassare la guardia finché non arriverai a conoscerla meglio. Non offrirle tutto te stesso fino a quando non sarai sicuro che nutre un reale interesse nei tuoi confronti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità