Come Capire se Piaci a una Ragazza

Lei ti lancia delle occhiate, ride alle tue battute e si comporta nervosamente in tua compagnia, ma tu non riesci a capire se sta flirtando, se è amichevole o se invece non le interessi. Che tu abbia una cotta da anni e muoia dalla voglia di sapere se lei ricambia i tuoi sentimenti, o che tu voglia capire che cosa prova una ragazza solo per curiosità, esistono alcuni metodi quasi infallibili per capire se piaci o no a una donna.

Metodo 1 di 3:
Interpretare il Linguaggio del Corpo
Modifica

  1. 1
    Osserva la sua postura. Quando piaci a una ragazza, lei si rivolgerà nella tua direzione. Se tiene il torace verso di te, significa che si sente a suo agio quando parla con te. Se tiene una posizione chiusa, ad esempio incrociando le braccia o le gambe, probabilmente è nervosa o timida, o forse cerca di creare una barriera per farti capire che non è interessata.[1]
    • Quando è seduta a gambe incrociate, osservale i piedi. Se sono puntati verso di te, potresti piacerle e probabilmente vuole avvicinarsi a te.[2]
  2. 2
    Fai attenzione al contatto visivo. Quando piaci a una ragazza, lei tenderà a fissarti negli occhi per qualche secondo o a guardare in basso non appena i vostri sguardi si incrociano; entrambe queste reazioni possono suggerire un'attrazione. Se una donna si gira rapidamente, spesso significa che è nervosa e non è ancora pronta a rivelare le sue vere intenzioni.
    • Quando piaci a una ragazza, le sue pupille possono dilatarsi, ma può essere molto difficile accorgersene.[3]
    • Se guardando una ragazza ti accorgi che lei ricambia il tuo sguardo, potresti piacerle.
  3. 3
    Considera il contesto. L'interpretazione del linguaggio del corpo di una ragazza varia molto a seconda della situazione in cui vi trovate. Ad esempio, se state parlando solo voi due e lei ti tocca il braccio per qualche secondo, probabilmente sta flirtando con te. Se, invece, ti tocca la spalla per richiamarti e dirti che un tuo amico ti sta cercando, forse vuole solo aiutarti e non desidera fare colpo su di te.
    • Durante una conversazione intensa, potrebbe guardarti negli occhi senza distogliere lo sguardo. Questo non significa che le piaci: potrebbe semplicemente essere il suo modo di discutere. Tuttavia, se continua a guardarti a lungo negli occhi senza parlare, oppure se ti fissa, ma distoglie lo sguardo appena ti giri verso di lei, potrebbe essere attratta da te.
  4. 4
    Nota se ti tocca o se cerca di avvicinarsi a te. Quando piaci a una ragazza, lei cercherà spesso di toccarti, perché si tratta di un metodo di flirt facile da notare ma comunque discreto, che le permette di capire quanto tu sia interessato. Potrebbe toccarti il braccio quando dici qualcosa di divertente, sfiorare "per sbaglio" la tua spalla o le tue mani con le sue, oppure metterti delicatamente una mano sul ginocchio.
    • Non tutte le ragazze dimostrano il proprio interesse attraverso il contatto fisico. Non presumere di non piacere a una donna solo perché non prova a toccarti: potrebbe essere troppo nervosa all'idea di farlo. Se ti piace una ragazza, non essere timido. Rompi tu la barriera del contatto e nota la sua reazione.
    • Una ragazza può trovare altri modi di toccarti, ad esempio dandoti un leggero pugno sulla spalla. Questa mossa da "amica" può essere un metodo leggermente subdolo di avvicinarsi a te senza darlo a vedere.
  5. 5
    Fai attenzione se ti abbraccia senza un motivo apparente. È particolarmente importante se non ha questo atteggiamento verso altri ragazzi. Gli abbracci sono un modo amichevole e affettuoso di avvicinarsi a te e di toccarti senza dare l'impressione di flirtare. Ricambia l'abbraccio se la ragazza ti piace, oppure rifiutalo con delicatezza se non vuoi darle false speranze.
  6. 6
    Nota se imita i tuoi movimenti. Se una ragazza copia i tuoi atteggiamenti, ad esempio passandosi le dita tra i capelli pochi secondi dopo che l'hai fatto tu, potrebbe imitarti in modo inconscio, perché le piaci.[4]
  7. 7
    Nota se gioca con i capelli. Arricciarsi delicatamente delle ciocche di capelli o passarsi le mani tra la chioma possono essere tentativi di seduzione.
  8. 8
    Cerca segnali di nervosismo. Quando piaci a una ragazza, lei si toccherà le labbra, le clavicole e il collo per attirare la tua attenzione su quelle zone. Potrebbe persino mettersi del rossetto davanti a te.[5]
  9. 9
    Nota se ride quando è con te. Potrebbe essere il suo modo di farti capire che si sente a suo agio ed è felice di stare in tua compagnia. Se le piaci, lei potrebbe ridere sempre alle tue battute (a prescindere da quanto siano divertenti).
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Riconoscere Altri Segnali di Flirt
Modifica

  1. 1
    Fai attenzione ai complimenti. Se una ragazza ti fa dei complimenti, potresti piacerle. Probabilmente è il suo modo di farti sentire desiderato.
    • Potrebbe dirti "Hai degli occhi bellissimi", oppure "Hai veramente un bel fisico, fai qualche sport?".
  2. 2
    Osserva le reazioni delle sue amiche. Se noti che quasi tutte le sue amiche, quando ti guardano, sorridono o ridacchiano, probabilmente ha parlato di te con loro e sanno che le piaci. In alcuni casi, una delle sue amiche potrebbe essere abbastanza audace da dirti direttamente quello che sa.
    • Può capitare che lei e le sue amiche smettano di parlare improvvisamente al tuo arrivo. Questo significa che probabilmente eri tu l'argomento di conversazione.
  3. 3
    Nota il suo stile. Quando piaci a una ragazza, lei spesso proverà a fare buona impressione su di te con il suo look. Potrebbe indossare abiti leggermente scollati o mettere del rossetto per attirare la tua attenzione.[6]
    • Ogni ragazza ha un senso dello stile diverso e non tutte cercheranno di vestirsi nel modo descritto in precedenza per fare colpo su un uomo. Tuttavia, se noti che la ragazza che ti incuriosisce si veste meglio del solito quando è con te, probabilmente le interessi.
  4. 4
    Nota le prese in giro leggere e amichevoli. Quando piaci a una ragazza, lei potrebbe prenderti in giro in merito alle cose che dici o fai. Potrebbe farti notare che una tua battuta non era divertente, prendersi gioco di te perché indossi qualcosa di buffo, o dirti con leggerezza che sei hai un atteggiamento esagerato.
  5. 5
    Nota se trova delle scuse per parlare con te. Potrebbe chiederti l'amicizia sui social media, parlarti di persona ogni giorno al termine delle lezioni o scriverti dei messaggi senza una ragione precisa. Sono tutti potenziali segni di interesse da parte di una ragazza che vuole conoscerti meglio.
    • Questi segnali da soli non bastano a stabilire che le piaci. Anche una donna che cerca solo di diventare tua amica potrebbe parlare con te. Tuttavia, se cerca di parlarti molto spesso, adotta un linguaggio del corpo seducente e ti fa numerosi complimenti, probabilmente sta tentando di farti capire che cosa prova per te.
  6. 6
    Nota se ti fa domande sul tuo stato sentimentale. Quando piaci a una ragazza, lei vorrà sapere se sei single, in modo da decidere se è il caso di flirtare con te. Potrebbe chiederti direttamente se hai una fidanzata, oppure provare un approccio più discreto.
    • Potrebbe prenderti in giro dicendo "Scommetto che sei andato a vedere quel film con la tua ragazza". Se lei ti piace, puoi cogliere l'occasione per flirtare a tua volta, rispondendo "Non ho la ragazza, ma volevo davvero andare a vedere quel film. Ti va di andare al cinema venerdì sera?".
  7. 7
    Fai attenzione ai momenti da "damigella in pericolo". Quando piaci a una ragazza, lei potrebbe fingere di trovarsi in una situazione di difficoltà per valutare la tua reazione. Ad esempio, quando siete all'aperto, potrebbe esclamare "Che freddo!". Si tratta di un modo discreto per chiederti il tuo soprabito. Coprirla con il tuo cappotto è un gesto molto dolce, soprattutto se vuoi farle capire che ti piace.
    • In alcuni casi le ragazze fingono di essere incapaci di fare qualcosa, ad esempio dicendo che non riescono a capire nulla dei compiti per casa. Lo fanno per darti l'occasione di aiutarle; considera che spesso si tratta di una messinscena per valutare la tua reazione, nella speranza che tu sia disposto a dar loro una mano.
    • Quando offrirai il tuo aiuto, se le sue attenzioni non dovessero essere rivolte a te ma a un'altra persona presente, potresti notare una reazione delusa o irritata da parte sua. In quel caso, almeno avrai capito che cosa prova veramente e riuscirai ad andare avanti.
  8. 8
    Metti alla prova il suo interesse chiedendo il suo aiuto. Se è sempre al tuo fianco quando hai bisogno di lei, potresti piacerle. Tuttavia, non presumere che sia innamorata di te solo per un episodio. Chiedile spesso dei piccoli favori, come una gomma da masticare o una penna, e nota come reagisce. Se è disposta ad aiutarti e dimostra altri segni che le piaci, probabilmente hai fatto colpo.
    • Non usare troppo questo approccio e non chiedere aiuto per un compito troppo difficile, o lei potrebbe pensare che tu sia pigro, che tu la stia mettendo alla prova o persino che tu sia fastidioso. Non esagerare; non rischiare di farle cambiare idea su di te.
  9. 9
    Nota come si comporta in compagnia di altre persone. Se una ragazza flirta con te, non significa per forza che le piaci. Potrebbe semplicemente gradire l'atto di sedurre, oppure non accorgersi nemmeno di essere provocante. Il modo migliore per capire se flirta solo con te, o se non si tratta invece del suo comportamento naturale, è osservarla quando si trova con altre persone.
    • Se ti tratta in modo diverso rispetto a quanto fa con gli altri, mantenendo il contatto visivo più a lungo o prendendoti in giro in modo più affettuoso, potresti piacerle.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Essere Diretto Riguardo al Tuo Interesse
Modifica

  1. 1
    Sorridile. Un sorriso naturale, sincero e spensierato è il modo ideale per far capire a una ragazza che stai bene insieme a lei. Le farai anche sapere che sei una persona felice, e dato che la felicità è contagiosa, lei assocerà a te le proprie emozioni positive. Se ricambia il tuo sorriso, puoi essere certo che si sente a suo agio in tua compagnia.[7]
  2. 2
    Avvia una conversazione. Si tratta di un ottimo modo per valutare l'interesse di una ragazza nei tuoi confronti. Quando parlate, fai attenzione ai segnali che possono indicare che le piaci e nota se fa uso di un linguaggio vagamente romantico. Se ti trovasse attraente, potrebbe annuire spesso o ripetere alcune delle frasi che dici.
    • Per avviare una conversazione, puoi porre una domanda aperta riguardo alla scuola, al lavoro o alla cultura popolare. Puoi chiedere semplicemente "Che cosa pensi di questo gruppo musicale?" oppure "Come va la tua giornata?".
    • Non preoccuparti se lei non avvia una conversazione con te. Se le piaci, potrebbe essere troppo timida o nervosa per farlo! Anche se ti sembra la donna più sicura del mondo, potrebbe avere avuto esperienze negative in passato o semplicemente non essere pronta ad avvicinarsi a te, se non sarai tu il primo a farlo.
    • Se siete già amici, parlare con lei sarà facilissimo. In quel caso, il modo più efficace per capire se le piaci è osservare il suo linguaggio del corpo e notare se ti tratta in modo diverso rispetto a quanto fa con gli altri.
  3. 3
    Fai attenzione quando parlate. Se ti piace una ragazza, migliora le tue possibilità di conquistarla ricordando alcuni dettagli di quello che ti dice. Ascolta bene le sue parole, così da poterle sfruttare in futuro.
    • Ad esempio, se lei ti dice il nome del suo gruppo musicale preferito, cita una delle canzoni di quella band la prossima volta che vi vedete; rimarrà impressionata dal fatto che hai notato che cosa le piace! Se non era già interessata a te, potrebbe cambiare idea notando tutte le tue attenzioni.
    • Parlare con una ragazza ti dà anche l'occasione di osservarne il linguaggio del corpo, perciò fai attenzione a tutti i tentativi di flirt, come dei contatti sfuggenti.
  4. 4
    Fai capire alla ragazza che ti piace. Fallo solo se ti piace veramente e se hai l'impressione che lei ricambi i tuoi sentimenti. Si tratta di una mossa molto diretta e che può anche intimorire, ma se lei ti interessa e sei ragionevolmente certo di essere ricambiato, un approccio audace è il modo più rapido per ottenere un appuntamento.
    • Puoi farle sapere che sei interessato a lei dicendo: "Essere tuo amico è fantastico, ma mi piacerebbe molto se diventassimo più che amici".
    • Non dire a una ragazza che ti piace solo perché vuoi scoprire quali sono i suoi sentimenti per te. Potresti ferirla e perdere la sua fiducia.
  5. 5
    Chiedile di uscire. Se ti piace una ragazza, ma non sei certo che lei ricambi i tuoi sentimenti, puoi sondare il terreno dicendo: "Ho sentito che il film ____ è bellissimo. Ti va di andarlo a vedere con me?". Usa un tono di voce naturale. Se risponderà di sì, capirai che è interessata a te. Se riceverai un rifiuto, potrai cambiare rapidamente l'argomento di conversazione.
  6. 6
    Fai attenzione ai segnali che ti manda. Fai un passo indietro se hai l'impressione di non piacerle, oppure prova a flirtare se ritieni che l'interesse sia reciproco.
    • Se lei non reagisce bene alle tue avances romantiche, anche se credevi di interessarle, non prenderla come un'offesa personale. Le relazioni di successo iniziano con un forte legame reciproco. Inoltre, ci sono moltissime altre ragazze perfette per te.
  7. 7
    Evita di pensare troppo. Cercare di capire se piaci a una ragazza può distrarti e occupare tutto il tuo tempo. Riflettendo troppo sul suo comportamento potresti diventare ossessionato dall'idea di "doverla conquistare", dimenticando che è molto più importante cercare di conoscerla meglio come persona.
    • Invece di perdere troppo tempo per capire se piaci a una ragazza, ogni tanto cogli l'occasione di passare del tempo con lei e con le sue amiche. Assicurati che le tue intenzioni siano abbastanza chiare (flirtando con discrezione), o altrimenti rischierai di finire per sempre nella "zona amici".
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Se una ragazza ti chiede di uscire e di fare qualcosa con lei da sola o con un'altra coppia, probabilmente cerca di farti capire che prova dei sentimenti per te.
  • Potresti piacere a una ragazza senza che lei mostri alcuno dei segni di cui parla questo articolo. Il modo migliore per scoprire la verità è passare del tempo con lei e vedere che tipo di relazione si sviluppa tra di voi.
  • Se è molto timida, potrebbe non avere il coraggio di parlarti di persona. Tuttavia, è possibile che su internet trovi la forza di farlo. Se ti scrive sul web, ma si ritrae quando ti vede, probabilmente le piaci ma non riesce a fartelo capire di persona. Sonda il terreno sorridendole e facendole domande semplici, ad esempio sulla sua giornata.
  • Se ti piace una ragazza, non flirtare con le altre. Se ti vedesse mettere il braccio intorno a un'altra o compiere gesti simili, potrebbe pensare di non essere speciale per te e potrebbe smettere di cercare di attirare la tua attenzione.

AvvertenzeModifica

  • Se una ragazza ti sembra ostile e ti evita, non perdere le speranze, perché potresti aver frainteso le sue intenzioni. Fai un passo indietro e lasciale lo spazio per respirare. Potrebbe essere interessata a te, ma sentirsi in imbarazzo quando è corteggiata in pubblico. In quel caso, dovresti esprimere il tuo interesse nei suoi confronti in modo più discreto.
  • Se ti sembra che una ragazza eviti di proposito tutti i contatti con te, ad esempio non parlandoti mai, neppure quando siete insieme ad altre persone, probabilmente pensa di piacerti, ma non è interessata a te. È possibile che stia reagendo negativamente anche perché le tue avances sono troppo esplicite. Considera il suo silenzio e l'ostilità come segnali che devi fare un passo indietro e lasciarle un po' di spazio. Potrai provare ad avvicinarti di nuovo a lei dopo qualche settimana; se continuerà a reagire in modo negativo, probabilmente è il caso di lasciar perdere.

Hai trovato utile questo articolo?

No