Come Capire se il Latte è Avariato

Quasi tutte le persone bevono regolarmente il latte perché è ricco di nutrienti e per soddisfare le necessità dell'organismo. Tuttavia, se consumi quello avariato, ti privi del piacere di questa bevanda, senza contare che può causare diversi problemi come mal di stomaco e intossicazione alimentare; di conseguenza, è necessario sapere se il latte è abbastanza fresco e buono da essere bevuto in sicurezza. Questo articolo ti aiuta a capire se è avariato oppure no.

Passaggi

  1. 1
    Annusalo. Il latte fresco non dovrebbe emettere alcun odore, se non quello tipico di questo liquido; se inizia a puzzare o ha un sapore aspro, significa che è rancido.
  2. 2
    Verifica la consistenza. Quello commestibile è un liquido dalla consistenza liscia; non dovrebbe presentare variazioni di colore, grumi o un aspetto simile a quello dello yogurt. Buttalo via immediatamente se è denso come i fiocchi di latte.
  3. 3
    Osserva il colore. Il latte dovrebbe essere sempre di un bianco puro; se la confezione non è trasparente, versa un po' di liquido in un bicchiere e tienilo controluce. Quando è avariato ha in genere delle tonalità più scure, ad esempio è giallognolo.
  4. 4
    Verifica la data di scadenza. Per legge il latte deve riportare una data entro cui deve essere consumato; alcuni scienziati ritengono che sia opportuno berlo con tre giorni d'anticipo rispetto a tale data.
  5. 5
    Controlla se è stato tenuto a temperatura ambiente per parecchio tempo. Il latte può deperire prima della data di scadenza per svariate ragioni; dovrebbe essere conservato a 4 °C, ma se viene riposto nel congelatore, dura ben oltre la data riportata sulla confezione.
  6. 6
    Scaldane un campione al microonde. Versane un po' in un bicchiere che si può usare nel microonde e scaldalo per un minuto; se si formano dei grumi nel liquido o questo diventa denso, buttalo via.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Drinks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità