Come Capire se la Tua Ragazza ti Ama Davvero

"Oh, l’amore è cosa tortuosa, nessuno è sufficientemente saggio da scoprire tutto ciò che racchiude", scriveva il poeta William Butler Yeats[1]. Può essere difficile capire se una persona sia innamorata di te o meno, anche se state uscendo insieme da qualche tempo. Ricorda però che l’amore può essere espresso in molti modi diversi: se saprai riconoscere le caratteristiche di un impegno a lungo termine e sarai anche in grado di prestare attenzione sia alle parole sia alle azioni della tua ragazza, potrai capire se ti ama oppure no.

Metodo 1 di 3:
Riconoscere i Segnali di un Impegno Serio

  1. 1
    Stai attento alla differenza fra innamorarsi e amare qualcuno. Anche innamorarsi di qualcuno può comportare sentimenti complicati, ma in genere si tratta di un’esperienza passiva ed emotiva. Continuare ad amare qualcuno, invece, può essere incredibilmente difficile e richiede un approccio attivo e impegnato verso la relazione. [2]
    • Pensa all’“amore” come a un’azione che è necessario continuare a ripetere e a sostenere mano a mano che si va avanti nella relazione. Valuta se la tua ragazza contribuisce e coltiva in modo attivo la vostra relazione, se il vostro rapporto è bello come quando vi siete innamorati, se non addirittura migliore.
    • Tramite le sue azioni e le sue parole, la tua ragazza potrebbe indicarti che vuole rafforzare il vostro rapporto e impegnarsi nella relazione ogni giorno, anche in modi che potrebbero sembrare piccoli e insignificanti.
  2. 2
    Valuta come entrambi gestite i conflitti nella vostra relazione. Molte delle coppie con una scarsa capacità di risoluzione dei conflitti finiscono per litigare, scappare o evitare il dialogo. Alcuni litigano e rimangono arrabbiati a lungo l’uno con l’altra, a volte covando rancore o risentimento per interi mesi. Altri scappano ed evitano i problemi scomodi o difficili, nascondendo la testa sotto la sabbia. Altri ancora si bloccano a livello emotivo e si chiudono in se stessi, impedendo qualsiasi tentativo del partner di comunicare e di discutere il problema. [3]
    • Le coppie di successo, che vogliono impegnarsi in una relazione seria, cercheranno di risolvere gli eventuali problemi che incontreranno. Si concentreranno sulla risoluzione della questione, invece di attaccarsi a vicenda o di escludersi.
    • In una relazione salutare, entrambi i partner dovrebbero essere in grado di perdonare e dimenticare, dato che se eventuali risentimenti non fossero discussi e risolti, potrebbero portare alla nascita di altre scenate e altri conflitti nel corso del tempo, minando a lungo andare le fondamenta del rapporto.
  3. 3
    Valuta se avete delle priorità e degli obiettivi di vita simili. È un aspetto importante del tuo impegno nei confronti della tua ragazza, così come del suo verso di te.
    • Gli opposti possono anche attrarsi, ma difficilmente saranno adatti a una relazione seria. Una certa compatibilità in gusti e preferenze, nonché in valori, priorità e obiettivi di vita, aiuterà a costruire un rapporto duraturo fra te e la tua ragazza. [4]
  4. 4
    Cerca di capire se tu e la tua ragazza avete la stessa concezione di intimità. Gli autori Ronald Adler e Russel Proctor II hanno identificato quattro dimensioni che ci permettono di sentirci uniti alla persona che amiamo: una dimensione fisica, una emotiva, una intellettuale e una relativa alle attività condivise. Completa il seguente esercizio per capire se tu e la tua ragazza avete in comune tutte e quattro le dimensioni: [5]
    • Annota le quattro dimensioni in una lista verticale. Sulla cima dell’elenco riporta i nomi del partner A e del partner B.
    • Scrivi di fianco a ogni dimensione se, secondo te, è “obbligatoria”, “consigliata” o “opzionale”.
    • Passa l’elenco alla tua ragazza e falle valutare a sua volta le quattro dimensioni. Oppure falle delle domande e annota le sue risposte.
    • Quante più saranno le combinazioni “obbligata-obbligata” e “obbligata-consigliabile” fra te e la tua ragazza, tanto più elevate saranno le possibilità di una relazione intima a lungo termine. Dato che nessuna relazione è statica, soprattutto una salutare fra due persone che si amano, le vostre valutazioni personali potrebbero evolversi, diventando ancora più compatibili nel corso del tempo.
    • Comprendere le priorità reciproche, soprattutto in queste aree fondamentali, ti aiuterà ad assicurare a lungo termine il successo della tua relazione e continuare ad amare l’altra persona.
  5. 5
    Chiedi ad amici e familiari che cosa pensano della tua ragazza. Se le persone che ti sono più vicine dovessero incoraggiarti a lasciarla e ad allontanarti, potrebbe voler dire che non è quella giusta per te. [6]
    • Anche se è importante fidarsi del proprio istinto e delle proprie emozioni, è positivo che i tuoi amici e la tua famiglia sostengano il tuo rapporto con la tua ragazza e pensino che abbiate un buon potenziale a lungo termine.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Prestare Attenzione alle Parole e alle Azioni della Tua Ragazza

  1. 1
    Ascolta il suo tono di voce quando parla con te. Confrontalo con quello che assume quando parla con gli altri. Se usa una voce tenera e affettuosa quando ti parla, è probabile che ti ritenga una persona importante nella sua vita e che tiene molto a te. [7]
  2. 2
    Cerca di notare se vuole passare la maggior parte del suo tempo con te e se ti chiama spesso. Investire del tempo in una relazione è un indicatore importante di un impegno serio, soprattutto se il tuo partner sta cercando di bilanciare altre incombenze importanti come scuola, lavoro e famiglia. Se la tua ragazza prova qualcosa di serio nei tuoi confronti, tenderà a spendere il tempo che ha a disposizione per stare da sola con te. [8]
    • L’amore induce il rilascio di serotonina nel cervello; si ritiene che dei livelli elevati di questa sostanza facciano pensare costantemente al proprio partner. Tanto più il tuo partner ti chiama o ti parla, tanto più ti starà pensando, il che è un segno (chimico) dell’amore che prova per te[9].
  3. 3
    Cerca di notare se lei ti chiede com’è andata la tua giornata quando vi vedete. Anche se potrebbe sembrare un piccolo gesto, così facendo ti dimostrerà che è interessata anche ai dettagli più piccoli della tua vita. Interessandosi, inoltre, terrà aperta la comunicazione fra di voi e impronterà la vostra relazione all’insegna del sostegno reciproco. [10]
  4. 4
    Cerca di capire se rispetta la tua opinione e il tuo giudizio. Potreste avere idee politiche opposte, oppure opinioni diverse su come fare il risotto nel modo migliore. Al di là di queste differenze, comunque, lei dovrebbe essere disposta ad ascoltare il tuo punto di vista e a trattare le tue opinioni con rispetto e interesse. [11]
    • Se alla tua ragazza importa davvero di te, sarà disponibile ad ascoltare le tue opinioni e idee, nonché a discutere in modo civile e rispettoso dei punti su cui potreste trovarvi in disaccordo.
    • Dovrebbe inoltre sentirsi disposta a farti partecipe delle decisioni che prende, dagli aspetti più mondani, come scegliere il ristorante dove mangiare a cena, alle domande più importanti, ad esempio se accettare o meno un nuovo incarico a lavoro. Anche se non dovesse sempre seguire il tuo consiglio, dovrebbe comunque essere interessata a quello che hai da dire e prenderlo in considerazione.
  5. 5
    Cerca di capire se evita di controllarti e di chiederti continuamente dove sei. Un partner a cui importa davvero di te ti lascerà il beneficio del dubbio e non ficcherà il naso nel tuo cellulare, né controllerà l’estratto conto della tua carta di credito per capire dove o con chi sei stato, dato che si è impegnato a fidarsi di te al cento per cento. [12]
    • Questo tipo di fiducia dimostra un interesse sincero ed è un segno di un impegno a lungo termine.
  6. 6
    Cerca di capire se la tua ragazza ti fa sentire bene con te stesso. Un partner che ci tiene a te stimolerà la tua autostima. Ti offrirà un sostegno positivo e ti farà sentire amato. [13]
    • Non significa che la vostra relazione dovrà essere sempre idilliaca, ma in generale dovresti percepire che stare con la tua ragazza aumenta la tua autostima e che lei è pronta a offrirti il suo sostegno, invece di minare la tua sicurezza e spingerti a pensare in maniera negativa. Se stai con una persona che ti fa sentire bene, non solo vorrai passare più tempo con lei, ma manterrai una percezione più positiva di te stesso anche nei momenti in cui non sarete insieme.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Discutere dei Tuo Sentimenti

  1. 1
    Trova un’occasione intima e privata. Una dichiarazione d’amore, da parte tua o sua, potrebbe essere più difficile da fare in una stanza affollata; prepara una cenetta a lume di candela o portala in un parco tranquillo, dove potrete avere una conversazione profonda a proposito dei vostri sentimenti.
    • In questo modo vi troverete entrambi a vostro agio, sarete più portati a parlare onestamente e apertamente.
  2. 2
    Sii onesto e diretto. Parlando in modo aperto e deciso avrai più chance di capire quello che la tua ragazza prova davvero per te. [14]
  3. 3
    Non avere paura di mostrare le tue emozioni. La tua ragazza potrebbe avere bisogno di un incoraggiamento per parlarti dei suoi sentimenti, quindi non essere timido e non avere paura di esprimere ciò che provi.
    • Se ti importa molto di lei, faglielo capire; così facendo la metterai a suo agio e sarà più disposta a dirti ciò che prova per te.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità