Come Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Ultimamente tu e il ragazzo per cui hai una cotta passate più tempo insieme. Tutto a un tratto, arrossisci ogni volta in cui parli con lui e ti rendi conto che è più di una semplice amicizia. Vuoi dire qualcosa, ma hai paura di fare la prima mossa perché non sai se ricambierà. Vuoi sapere se il ragazzo per cui hai una cotta ti ha collocato nella "zona amici" oppure ricambierà i tuoi sentimenti? Continua a leggere per scoprirlo!

Metodo 1 di 5:
Ascoltare Quello che Dice
Modifica

  1. 1
    Nota il modo in cui parla. Il modo in cui parla può dire molto su come si sente davvero. Ecco alcuni aspetti da considerare:
    • Nota il suo tono di voce. Parla con te in modo "misurato", ponderando le parole?
    • Nota il contatto visivo. Ti guarda negli occhi quando ti parla o sposta lo sguardo per la stanza?
      • Se noti che teme un possibile contatto visivo, è probabile che tu gli piaccia. Magari è solo timido!
    • Nota se viene interrotto facilmente. Se sta parlando con te e nel frattempo qualcun altro interrompe, si dimentica immediatamente la vostra conversazione? In tal caso, quello che ti dice potrebbe non essere così importante.
  2. 2
    Ascolta quello che ti dice. Il modo in cui ti parla può indicare come ti vede realmente. Ecco alcuni segnali che ti faranno capire se vuole di più da te:
    • Ti prende in giro? Se ti prende sempre in giro scherzosamente è la dimostrazione che sta flirtando con te e che vuole che tu faccia lo stesso.
    • Si confida? Se ti sta raccontando i suoi problemi familiari, le sue ansie e paure, potrebbe voler portare il rapporto ad un livello più profondo.
    • Ti fa i complimenti? Se ti dice che sei intelligente o bellissima quando ti vede, questo vuol dire che ti ammira davvero.
    • Se noti che quando lui si trova con i suoi amici tende a ruttare, bestemmiare ed essere volgare, ma fa uno sforzo e si contiene quando ci sei tu, questo dimostra il suo interesse per te.
    • Se chiede informazioni in merito alla tua vita privata, sta subdolamente cercando di scoprire se ti vedi con altri ragazzi.
      • Se noti che sta cercando di farti avvicinare ad uno dei suoi amici, o ti chiede perché non esci con qualcuno dei suoi amici, significa che ti ha collocato nella "zona amici".
  3. 3
    Nota come si esprime quando parla delle altre ragazze. Presta attenzione a ciò che dice sulle altre ragazze, se cerca dei consigli, o se è interessato solo a te.
    • Se chiede sempre il tuo parere su come conquistare una ragazza, può darsi che ti veda solo come un'amica e desidera il tuo parere perché sei una ragazza.
    • Tuttavia, se parla sempre in modo negativo circa i suoi appuntamenti e dice cose del tipo "Non riesco proprio a trovare la ragazza giusta", può darsi che voglia farti capire che la ragazza giusta sei tu.
    • Se si comporta come un playboy, può significare solo due cose. Se parla sempre della sua ultima conquista, allora può darsi che sia davvero un playboy, e dovresti fare attenzione a non soffrire troppo per lui. Tuttavia, può anche darsi che si comporti in questo modo per farti ingelosire. Verifica se frequenta davvero così tante ragazze, o se sta solo cercando di ottenere una reazione da te.
  4. 4
    Presta attenzione al modo in cui si comporta con te quando sei giù di morale. Alcuni ragazzi sono semplicemente timidi e mostrano con più facilità i propri sentimenti online o telefonicamente. Puoi notare come si comporta attraverso i seguenti metodi:
    • Il telefono. Sembra nervoso quando parla al telefono? Probabilmente vuole fare colpo su di te. Conversate per molto tempo, oppure cerca di venire subito al dunque per riattaccare in fretta?
    • E-mail. Se usa termini ricercati, scrive in modo forbito e in modo grammaticalmente corretto, allora significa che pondera bene le parole per mostrare la propria intelligenza.
    • Messaggi di testo. Ti manda solo un sms con scritto quando e dove incontrarvi, o ti manda messaggi perché vuole chattare? Cerca di essere divertente inviandoti emoticon? Se si sforza di apparire simpatico nei messaggi che ti invia, significa che vuole dare importanza al vostro rapporto.
    • Facebook. Mette spesso un sacco di "Mi piace" sulle foto che posti in bacheca? Questo può significare che ti tiene d'occhio.
    • Prendete tutte queste indicazioni per quello che sono: semplici ipotesi. Alcuni ragazzi non comunicano tramite telefono, e-mail, Facebook ecc. Preferiscono vederti di persona e non c'è niente di sbagliato in questo.
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Prestare Attenzione a Quello che Fa
Modifica

  1. 1
    Osserva il linguaggio del suo corpo. Il linguaggio del corpo può rivelare molto. Prendi nota delle seguenti indicazioni:
    • Ti tocca molto "accidentalmente"? Siete seduti insieme davanti ad un film e tutto a un tratto il suo ginocchio sfiora il tuo? Mentre gli passi qualcosa le sue dita toccano le tue? Questo può indicare che vuole toccarti di più.
    • Lo sorprendi spesso a fissarti? Se siete fuori in gruppo e noti che ti osserva, questo significa che ti sta ammirando. Se incroci il suo sguardo in quel frangente e lui sorride, significa che sa di essere stato "beccato"!
    • Valuta il linguaggio del corpo: se si gira completamente verso di te mentre parla, e se le sue braccia sono aperte, non piegate sui fianchi, questo significa che è interessato a ciò che hai da dire.
    • Se lui sta sempre a stretto contatto mentre comunica con te, è un buon segno.
  2. 2
    Nota quello che fa per te. Vuoi capire se per lui sei più di un amica? Qui troverai alcune indicazioni che ti aiuteranno a capire come ti considera:
    • Ti fa sempre dei favori? Se ti prepara il pranzo mentre sei al lavoro, raccoglie il bucato o ti ripara l'auto, può essere perfetto per il ruolo di fidanzato.
    • È premuroso? Se ti porta il tuo dolce preferito o ti regala un libro che hai intenzione di leggere, ciò significa che presta attenzione alle tue esigenze.
    • Ti consola quando sei arrabbiata? In tutta sincerità, nessun ragazzo vuole confortare una ragazza che piange all'improvviso. Tuttavia, se ci tiene davvero a te, lui sarà lì ad ascoltare i tuoi problemi, e probabilmente vuole più di un semplice rapporto di amicizia.
  3. 3
    Nota come si comporta con le altre ragazze in giro. Osservando come agisce con le altre puoi capire cosa significhi per lui. Ecco alcune indicazioni per comprendere i suoi sentimenti:
    • Tratta ogni ragazza nella stessa maniera in cui tratta te? Se noti che quando siete in gruppo sei l'unica ragazza con la quale lui flirta, significa che vuole stare con te. Tuttavia, se prende in giro e tocca ogni ragazza che vede, non ti considera più speciale delle altre.
    • Ostenta i suoi rapporti di fronte a te? Se ti invita apertamente a uscire insieme alla sua nuova ragazza, allora significa che ti vede solo come un amica.
    • Tuttavia, se ti nasconde il fatto che vede altre ragazze, può significare che ti vede già come una fidanzata e si sente in colpa.
  4. 4
    Presta attenzione al suo atteggiamento quando sei con lui. Questo è un segno infallibile per passare al livello successivo. Ecco alcune indicazioni per interpretare il suo comportamento:
    • Se ti chiede costantemente di uscire, è fatta!
    • Se cerca sempre di fare coppia con te, durante le esercitazioni in classe o durante gli allenamenti, significa che adora la tua compagnia.
    • Se dice sempre di trovarsi in "zona" quando passa a trovarti o trova delle scuse per uscire con te, significa che è imbarazzato e non sa come dirti che vorrebbe frequentarti.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Notare Come si Comporta Fuori e Quante Volte Uscite
Modifica

  1. 1
    Presta attenzione a ciò che fate quando siete insieme. Siete impegnati in attività "di coppia" oppure sono più degli incontri piacevoli? Osservare il suo modo di approcciarsi può farti capire le sue reali intenzioni. Ecco alcune cose da considerare:
    • State facendo delle attività insieme senza essere una vera coppia? Vi trovate a fare la spesa, cucinare insieme o anche andare al mercato? Questo può significare che lui ti vede già come una fidanzata.
    • Uscite spesso da soli o con un gruppo numeroso di persone? Nel primo caso, ti considera più di un'amica.
      • Se lui invita i suoi dieci migliori amici o tutta la famiglia a unirsi a voi durante una serata, non sei altro che un'amica. Ma attenzione, se lui invita solo altre coppie a unirsi a voi, probabilmente vuole fare coppia con te.
      • Ma se lui invita i suoi fratelli, i suoi migliori amici o in qualche modo finisci per incontrare i suoi genitori, questo è un segno infallibile che per lui sei una parte importante della sua vita.
  2. 2
    Considera quanto spesso vi vedete. È importante per capire quello che pensa veramente di te.
    • Nota la frequenza delle vostre uscite. Se difficilmente fa passare un giorno senza vederti, potrebbe significare che ha voglia di trascorrere il proprio tempo con te. Se invece lo vedi solo una volta al mese o giù di lì, sebbene viva nel tuo stesso quartiere, allora non vuole vederti spesso.
    • Presta attenzione a quanto tempo trascorrete insieme quando siete fuori. La vostra uscita per un caffè si trasforma in una discussione filosofica di tre ore? Se non riesce a smettere di parlarti, significa che vuole qualcosa in più da te.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Analizzare i Luoghi che Frequentate Quando Uscite
Modifica

  1. 1
    Pensa ai luoghi che frequentate. Uno dei modi più semplici per capire se ti vede come un'amica o come una fidanzata è quello di osservare i posti che frequentate. Ecco alcune indicazioni che ti aiuteranno a capire il vostro rapporto:
    • Se andate a mangiare fuori, presta attenzione al tipo di ristorante. Se vi trovate in un bar molto frequentato, può darsi che ti veda più come un'amica, ma se cenate in un ristorante tranquillo a lume di candela davanti a un bicchiere di vino, forse sta cercando di dirti qualcosa. Tuttavia, se si siede accanto a te alla mensa scolastica, non ha alcun intento romantico.
      • Osserva le altre persone che si trovano al ristorante. Sono coppie o amici che ridono e chiacchierano? Può essere indicativo di ciò che ha in mente.
      • Non pensarci troppo. Lui può essere davvero interessato a te, ma potrebbe piacergli molto anche il bar di zona. La posizione è un buon indicatore, ma non dice tutto.
    • Se ti invita al cinema, che tipo di film sceglie? Una commedia romantica e strappalacrime? Un film di guerra sanguinario? O magari un documentario? Il tipo di film scelto può farti capire se le sue intenzioni sono romantiche o se vuole soltanto passare una bella serata con un'amica.
    • Preferisce portarti ai concerti jazz in locali caratteristici e con illuminazione soffusa, oppure ai concerti death metal? Ti porta in locali in cui si poga, oppure dove puoi sederti tranquillamente per goderti romanticamente lo spettacolo?
  2. 2
    Il momento della giornata in cui vi incontrate è un indizio fondamentale per capire se ti vede come un amica casuale o se sta cercando di portare le cose al livello successivo. Presta attenzione a due cose in particolare:
    • Vi incontrate durante il giorno oppure la sera? C'è una grande differenza tra un pranzo o una cena, il caffè del mattino o il drink serale. Se uscite di più durante la giornata, allora significa che attualmente sei nella "zona amicizia", ma non è detto che non voglia qualcosa di più.
    • Vi incontrate durante la settimana o nel weekend? Se vi incontrate il lunedì anziché il venerdì è probabile che ti consideri semplicemente un'amica.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Scoprire Se Gli Piaci Davvero
Modifica

  1. 1
    Chiedi in giro. Un semplice modo per capire quello che prova può essere quello di chiedere ad altre persone. Naturalmente dovresti farlo con cautela, in modo che non possa saperlo. Ecco alcuni modi per scoprirlo:
    • Chiedi casualmente ai suoi amici. Puoi chiedergli se si vede con qualche ragazza, o se prova qualcosa per qualcuno. Scegli un amico del quale ti fidi, anche se sarà difficile trovare un ragazzo che rompa la "fratellanza".
    • Chiedi alle tue amiche cose pensano. Vi avranno già visto insieme, perciò potranno valutare onestamente.
    • Puoi fare in modo che qualche tuo amico gli chieda informazioni sulla sua vita sentimentale, con la scusa di presentargli qualcuno per esempio.
  2. 2
    Non curiosare troppo. La maniera più veloce per smontare un ragazzo è quella di fare la parte della ragazza ossessiva che cerca di sapere ogni dettaglio sulla sua vita. Ecco alcune cose da evitare a tutti i costi:
    • Guardare il suo cellulare. Se ha lasciato il suo telefono da qualche parte, non sbirciare per trovare sms di altre ragazze. Se si accorgesse di questa indiscrezione non ne sarebbe affatto contento.
    • Non fare la ficcanaso leggendo le sue e-mail o messaggi di Facebook, se si allontana dal computer per un minuto.
    • Non seguirlo per vedere con chi va in giro. Non sarebbe romantico ma inquietante!
  3. 3
    Sii coraggiosa e confessa i tuoi sentimenti! Alla fine, le cose non possono andare avanti se non prendi l'iniziativa. Se sei abbastanza sicura di piacergli o ti senti comunque coraggiosa come se non avessi nulla da perdere, puoi andare avanti e dirgli ciò che provi.
    • Cerca di essere spensierata. Non prenderti troppo sul serio. Non organizzare un incontro dicendogli "Ho qualcosa di importante da dirti". Basta trovare il momento giusto per dirgli che hai una cotta per lui. Non farne un grosso problema se non prova lo stesso.
    • Sii creativa. Trova un modo divertente per confessargli i tuoi sentimenti. Puoi inviargli una lettera, o chiedergli di risolvere un enigma. Se è uno che pensa fuori dagli schemi potrebbe gradire.
  4. 4
    Non essere delusa se lui non ricambia i tuoi sentimenti. Alla fine potreste non essere destinati a stare insieme. Se desidera continuare l'amicizia, qui troverai alcune cose da tenere a mente:
    • Non essere troppo delusa se non ricambia i tuoi sentimenti. Faresti stare male tutti.
    • Ricorda a te stessa il valore che ha l'amicizia e quanto sei fortunata ad avere un grande amico come lui. Hai perso l'opportunità di avere un rapporto romantico, ma ti rimane un amico per la vita.
    • Comprendi quando è necessario prenderti una pausa. Se il tuo amore è sbocciato in piena regola, potrebbe essere il momento di prendere una pausa da questa amicizia per non soffrire troppo. Se ti passa puoi uscire nuovamente con lui, ma non c'è niente di peggio che torturati uscendo con qualcuno che non condivide i tuoi sentimenti.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Sii te stessa! Se non gli piaci per quello che sei, allora non ne vale la pena.
  • Alcuni ragazzi possono perdere interesse per te se non mostri alcun coinvolgimento. Senza un incentivo, i ragazzi più timidi perdono coraggio e si fanno indietro.
  • Non ridacchiare con le tue amiche quando lo vedi passare. I ragazzi possono diventare paranoici sul modo in cui ti esprimi nei loro confronti, e non in senso buono!
  • Chiedigli se gli piace qualcuno nella vostra classe. Potrebbe arrossire o guardare in basso. Se è cosi, significa che potresti essere tu.
  • Se sai che lui flirta spesso, potrebbe fare lo stesso con te solo per divertimento.
  • Scopri cosa gli piace. Sarà contento di sapere che avete un sacco di cose in comune.
  • Non cominciare a comportarti come un maschiaccio in sua presenza, altrimenti ti considererà come un suo amico.

AvvertenzeModifica

  • Lui può essere il tipo di ragazzo che ha sempre una ragazza come "migliore amico". Può darsi che lui mostri molti dei segni sopra riportati, e vederti ugualmente come una super-amica. Presta attenzione alle sue amicizie per capire meglio la sua personalità.

Hai trovato utile questo articolo?

No