Come Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Non è sempre facile capire se un ragazzo ha una cotta per te. Alcuni ragazzi prendono in giro le ragazze per le quali hanno una cotta, altri sono più romantici e aperti riguardo ai propri sentimenti. Anche se ogni ragazzo è diverso, ci sono molti segnali che ti permettono di capire se un ragazzo ti vede come più di una semplice amica. Quando saprai la verità, potrai iniziare una relazione con quel ragazzo o accontentarti di conoscere la realtà delle cose. Se vuoi imparare a capire se un ragazzo ha una cotta per te, inizia a leggere dal Passaggio 1.

Parte 1 di 3:
Osservare il suo Comportamento
Modifica

  1. 1
    Nota se cerca di fare buona impressione su di te. Se un ragazzo ha una cotta per te, farà di tutto per fare buona impressione. Vorrà convincerti di essere coraggioso, eccitante, figo e un po' matto. La prossima volta che ti trovi in presenza del ragazzo che potrebbe avere una cotta per te, nota se inizia a provare a dire o fare qualcosa con l'intento di impressionarti. Se cerca di mettersi in mostra quando pratica degli sport, si vanta dei suoi spettacolari programmi per il weekend, fa cose fuori dal comune, come saltare in piscina vestito, o adotta altri comportamenti che sembrano volti a impressionarti, potrebbe avere una cotta per te.
    • Osservalo da vicino quando fa qualcosa di "impressionante". Se continua a guardare verso di te per assicurarsi che tu stia facendo attenzione o per cercare di capire cosa pensi, probabilmente ha una cotta per te.
    • Anche se può essere difficile sapere cosa fa quando non sei presente, prova a capire se cerca di mettersi più in mostra quando ci sei tu. Se per esempio inizia a fare battute ridicole o a mostrare la sua abilità di giocoliere con delle arance appena entri nella stanza, probabilmente lo fa per impressionarti.
  2. 2
    Nota se è geloso dei ragazzi che frequenti. Questo è un altro segnale evidente di una cotta. Se è geloso dei ragazzi che frequenti, può essere per un solo motivo: gli piaci e si sente minacciato da loro. I ragazzi hanno modi diversi di mostrare la propria gelosia. Potrebbe prendere in giro gli altri ragazzi, essere aggressivo o scortese con loro, o semplicemente evitarli e trattarti con sussiego. Se è geloso dei ragazzi che ti stanno vicini, è perché vorrebbe essere lui a passare più tempo con te.
    • Naturalmente non ammetterà di essere geloso. Se però ti accorgi che parla sempre di quanto sia un perdente il tuo amico Marco o se ti chiede perché sei amica di un tipo strano come Paolo, è il suo modo per farti capire che vorrebbe che passassi più tempo con lui.
    • Se parla male dei tuoi amici davanti a loro, è decisamente geloso di te. Anche se questo comportamento può essere un problema se è molto scortese, se semplicemente noti che non è molto carino con loro potrebbe avere una cotta per te.
  3. 3
    Nota se cerca sempre delle scuse per stare con te. Se un ragazzo ha una cotta per te, vorrà passare con te più tempo possibile. Potrebbe chiederti di studiare insieme dopo la scuola, o potrebbe invitarti al cinema con un gruppo di amici. Potrebbe anche andare a una festa solo perché sa che andrai anche tu. Potrebbe chiederti che programmi hai e dirti che per caso stava pensando di fare la stessa cosa. Se ti sembra che cerchi spesso di starti vicino e che faccia molte delle cose che fai tu, potrebbe avere una cotta per te.
    • Pensaci. Se un mese fa non lo vedevi quasi mai, e improvvisamente noti che è molto più presente, potrebbe avere una cotta per te.
    • Potrebbe essere troppo timido per stare con te da solo, ma se noti che è sempre presente con degli amici, potresti comunque piacergli.
  4. 4
    Nota se flirta con te. Non sarà sempre facile capire se un ragazzo sta flirtando con te. Molto dipende dalla sua età: se va alle medie, il suo modo di flirtare potrebbero essere prese in giro o dispetti. Ogni età e stadio della vita prevede una definizione diversa di flirtare, ma l'aspetto principale è lo stesso: se cerca di stare da solo con te, se passa più tempo con te che con le altre persone, se fa delle battute su qualcosa che dici, fai o indossi, e in generale se cerca di interagire con te, anche prendendoti in giro, sta flirtando con te.
    • Se ti prende in giro perché ti vesti sempre di viola o continua a fare commenti ironici sui tuoi orecchini, sta flirtando con te.
    • Se ti spinge o ti dà delle gomitate delicate, sta cercando di flirtare con te e di avvicinarsi.
    • Se ti prende in giro al punto da inventare un soprannome speciale per te, sta decisamente flirtando.
  5. 5
    Cerca di capire se ti tratta in modo diverso dalle altre ragazze. Un segnale chiaro di una cotta è la differenza di trattamento con le altre ragazze. Se ti tratta esattamente come fa con tutte le altre ragazze, potrebbe non avere una cotta per te. Se però flirta spesso con te e ignora le altre ragazze, probabilmente gli piaci. Un'altra possibilità è che dia attenzioni alle altre ragazze e ignori te: per quanto possa confonderti, anche questo può significare che gli piaci e che è timido.
    • La prossima volta che ti trovi in presenza sua e di altre ragazze, nota come si comporta con loro. Le prende in giro, fa loro molte domande o le abbraccia giocosamente? Se fa lo stesso con te, potrebbe semplicemente trattarsi del suo atteggiamento normale. Se invece le tratta in modo diverso da te, potresti essere speciale per lui.
    • Potrebbe anche essere più educato e gentile con te che con le altre ragazze. Tiene la porta aperta o ti scosta la sedia per farti sedere? In questo caso potrebbe avere una cotta per te.
  6. 6
    Nota se ti fa dei favori. Un altro segnale di una cotta è che un ragazzo troverà dei modi per farti piccoli favori. Magari si offrirà di buttare la tua spazzatura, oppure potrebbe aiutarti a portare i tuoi libri. Magari controllerà l'orario di un film per te. Anche le piccole cose contano, pensaci. Ti sembra che faccia di tutto per aiutarti? Se lo fa per te ma non per le altre ragazze, potrebbe significare che ha una cotta per te.
    • Naturalmente, potrebbe essere semplicemente un ragazzo amichevole che fa favori a tutti. Ma sarà molto meno probabile di una cotta per te.
    • Se fa dei favori per te significa che fa attenzione a quello di cui hai bisogno. Questo è un segnale di una cotta!
  7. 7
    Nota come si comporta al telefono. Al giorno d'oggi uno dei modi più semplici per capire se piaci a un ragazzo è notare cosa fa con il telefono. Potrebbe essere troppo timido per comunicare con te di persona e potrebbe sentirsi più a suo agio parlandoti al telefono. Ecco alcuni segnali che possono indicare una cotta per te:
    • Ti ha chiesto il tuo numero? Se non lo ha fatto non disperare: potrebbe volerti dare il suo per dimostrarti che è interessato. Se ti dà il suo numero, mandagli subito un sms con il tuo nome in modo che abbia anche il tuo. Poi sorridigli e digli qualcosa come: "Chiamami ogni tanto, così usciamo!".
    • Presta attenzione a quanto spesso ti chiama o ti invia sms. Se ti manda molti messaggi, è un segnale chiaro di interesse. Se non ti scrive mai, potrebbe essere timido. Non aver paura di fare la prima mossa, in questo caso: è possibile che stia aspettando che sia tu a scrivergli. Se gli scrivi più volte e non ottieni mai risposta, però, probabilmente non gli piaci.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Ascoltare Ciò Che Dice
Modifica

  1. 1
    Nota se ti chiede se ti piace qualcuno. Se un ragazzo ti chiede se ti piace qualcuno, si tratta di un chiaro segnale che ha una cotta per te. Potrebbe chiedertelo perché è geloso o ha paura che ti piacciano altri ragazzi, o perché spera segretamente che tu dica che è lui a piacerti. Potrebbe non trattarsi del modo più discreto per fartelo capire, ma molti ragazzi non sanno fare di meglio. Se ti prende sempre in giro o ti chiede continuamente se ti piace qualcuno, potrebbe avere una cotta per te.
    • C'è un'eccezione a questa regola: potrebbe chiederti se ti piace qualcuno perché piaci a uno dei suoi amici e lo sta chiedendo per lui. Cerca di notare se ha un amico che ti guarda sempre e che potrebbe avere una cotta per te.
  2. 2
    Nota se parla di come non riesce a trovare la ragazza giusta. Se un ragazzo ti dice sempre che nessuna delle ragazze che conosce è quella giusta per lui, o che nessuna è intelligente, bella o interessante come te, potrebbe essere il suo modo di dire che sei tu la ragazza che vuole. Se ha avuto degli appuntamenti con delle ragazze e ti dice che non gli sono piaciute, o se ti dice sempre come le altre ragazze non reggono il paragone, sta cercando di dirti che sei tu la ragazza giusta per lui.
    • Assicurati solo che non ti consideri solo come un'amica. Se ti chiede consigli su come comportarsi con le ragazze, potrebbe essere perché ti vede solo come amica. Se però si "lamenta" di non riuscire a trovare la ragazza giusta, potrebbe cercare di farti capire che ha una cotta per te.
  3. 3
    Nota se cerca sempre di trovare modi per farti dei complimenti. Un altro segnale che un ragazzo ha una cotta per te è che trova sempre un modo per farti un complimento. Potrebbe non dire cose evidenti come "Sei bellissima oggi", ma potrebbe dirti che il tuo vestito è di un bel colore, che gli piacciono i tuoi nuovi orecchini o che pensa che le tue nuove scarpe siano eccezionali. Il semplice fatto che noti il tuo aspetto, come ti comporti o cosa indossi, mostra la sua attenzione nei tuoi confronti: probabilmente ha una cotta per te.
    • Potrebbe anche farti complimenti per la tua bravura negli sport, per la tua intelligenza o per la tua ironia. Anche se non molti ragazzi ti faranno complimenti sul carattere o sulle tue capacità invece di parlare solo delle cose più banali, si tratta sempre di modi per farti capire che hanno una cotta per te.
  4. 4
    Nota se cerca di scoprire i tuoi programmi. Un altro segnale di una cotta è se un ragazzo ti chiede sempre cosa fai il fine settimana. Potrebbe chiedertelo perché vuole assicurarsi che tu non abbia un appuntamento con un altro ragazzo. Potrebbe anche chiedertelo per invitarti a passare il fine settimana con lui o perché spera che sia tu a proporlo. Se vuole sapere cosa fai quando non sei a scuola, probabilmente vorrebbe passare più tempo con te.
    • Potrebbe dire qualcosa di semplice, come: "Fai qualcosa di divertente questo fine settimana?". Se risponderai di no, potrebbe approfittarne per chiederti di vedersi. Se lo fa, probabilmente ha una cotta per te.
    • Guarda la sua faccia quando ti chiede cosa fai durante il fine settimana. Se rispondi che ti vedi con le amiche, dovresti notare del sollievo sul suo volto, perché non vedi altri ragazzi.
  5. 5
    Nota se si apre con te. Se un ragazzo ha una cotta per te, potrebbe rivelarti cose che pensa o che prova. Potrebbe parlarti del suo animale domestico preferito, di suo fratello, dei suoi amici o dei suoi sogni per il futuro. Se noti che ti dice alcune cose personali, e se dice qualcosa come "Non lo dico a molte persone" o "Non molte persone sanno questo di me", significa che ti ritiene speciale. Se ha una cotta per te, potrebbe aprirsi di più con te.
    • Se non si apre con te, non significa che non gli piaci. Significa solo che è timido.
  6. 6
    Nota se ride di più in tua presenza. Se un ragazzo ha una cotta per te, potrebbe essere più nervoso in tua presenza, il che potrebbe portarlo a ridere più di quanto non faccia normalmente. Potrebbe ridere molto per qualcosa di non così divertente, o potrebbe ridere per qualcosa che non è divertente per niente. La prossima volta che siete insieme, fai attenzione a quanto ride e nota le differenze con il suo normale atteggiamento. Se noti differenze, potrebbe avere una cotta per te.
    • Studia il suo comportamento in presenza di altre persone. È il tipo di ragazzo che ride sempre, o ride di più con te? Se le sue risate sono riservate a te, potrebbe avere una cotta per te.
    • Potresti anche notare se fa di tutto per farti ridere. Se fa più battute quando ci sei tu che nelle altre situazioni, o se dà l'impressione di impegnarsi di più, potrebbe avere una cotta per te.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Interpretare il Linguaggio del Corpo
Modifica

  1. 1
    Nota se cerca sempre delle scuse per toccarti. È naturale che, se piaci a un ragazzo, cercherà di toccarti di più. Se siete seduti accanto e ti tocca con le gambe o se continua a toccare "per sbaglio" il tuo piede con il suo, potresti piacergli. Se siete in un gruppo di persone e ha la tendenza a spingerti molto in modo giocoso, o a toccarti in altri modi sciocchi, potrebbe avere una cotta per te.
    • Fai attenzione a come si comporta quando siete insieme. Finisce sempre per toccarti o sfiorarti un paio di volte? In questo caso potrebbe avere una cotta per te. Naturalmente, se è molto timido, potrebbe non provare a toccarti ed essere persino intimidito dalla tua presenza.
  2. 2
    Nota se ti fissa. Questo è un altro segnale evidente di una cotta. Se lo guardi durante la lezione di matematica e ti accorgi che ti sta fissando, o se lo vedi che ti guarda dall'altra parte della mensa, probabilmente ha una cotta per te. Se arrossisce e guarda da un'altra parte, o se sembra imbarazzato del fatto che tu l'abbia "beccato", le probabilità di una cotta aumentano ulteriormente.
    • Il lato negativo di questo metodo è che cercherai sempre di guardarlo quando ti fissa, e sarà lui a iniziare a pensare che tu abbia una cotta per lui.
  3. 3
    Nota se rivolge il corpo verso di te quando ti parla. La prossima volta che parli con lui, nota se rivolge il petto, le spalle e i piedi verso di te, e se generalmente punta il corpo nella tua direzione. Se ha una cotta per te, vorrà essere più vicino a te e farà molta attenzione a quello che dici. Potrebbe anche inclinarsi verso di te per avvicinarsi durante le conversazioni. Se non è rivolto verso di te, ha le braccia incrociate, o indirizza le spalle nella direzione opposta, potrebbe non avere una cotta per te, dopo tutto. Anche se il linguaggio del corpo non è tutto, può aiutarti molto a capire se un ragazzo ha una cotta per te.
    • Naturalmente, può esserti utile osservare come si comporta con altre persone. Nota se il suo linguaggio del corpo è più aperto con te che con gli altri. Se incrocia sempre le braccia al petto quando parla con le persone, non sarà strano se lo farà anche con te.
  4. 4
    Nota se giocherella con le dita in tua presenza. Giocherellare è uno dei segnali principali di nervosismo. Se un ragazzo ha la tendenza a giocare con i lacci del suo cappuccio, se si tocca le unghie, si spazzola una macchia immaginaria dalla maglietta o dà dei calci al vuoto quando è con te, potresti piacergli e farlo sentire nervoso. La prossima volta che parlate, nota se muove le braccia e le altre parti del corpo più del solito. In questo caso potrebbe sentirsi nervoso in tua presenza perché ha una cotta per te.
    • Potrebbe anche giocare con il telefono o guardarlo per avere qualcosa da fare. Questo può non significare che è annoiato e vuole parlare con qualcun altro, ma che è nervoso perché sta parlando con te.
  5. 5
    Nota se cerca di sistemarsi in tua presenza. Se si sistema i capelli, se si guarda allo specchio, se si pulisce le scarpe o aggiusta la camicia o i pantaloni quando è con te, potrebbe avere una cotta per te e voler apparire al meglio. La prossima volta che parlate, cerca di notare se fa attenzione al proprio aspetto.
    • Pensaci: hai la tendenza a passare più tempo davanti allo specchio prima di vedere un ragazzo che ti piace, non è vero? I ragazzi fanno lo stesso. Se piaci a un ragazzo, potrebbe chiedersi come sta proprio mentre ti sta parlando.
  6. 6
    Nota se il suo viso si illumina quando entri nella stanza. Questo è uno dei segnali principali per capire se piaci a un ragazzo. Se entri in una stanza, che si tratti dell'aula di scuola o di una festa di compleanno, e il suo viso si illumina, i suoi occhi si aprono e compare un sorriso, potrebbe avere una cotta per te. Potrebbe non dirtelo subito e nascondere i suoi sentimenti, ma la sua prima reazione è indicativa di una cotta.
    • Il suo viso potrebbe illuminarsi e potrebbe voltarsi o fare finta di niente invece di avvicinarsi subito. Se però hai visto quella scintilla nei suoi occhi, conosci i suoi veri sentimenti.
  7. 7
    Nota se ti dedica la sua completa attenzione quando parli. Se un ragazzo ha davvero una cotta per te, probabilmente ti dedicherà tutta la sua attenzione. Rivolgerà il corpo verso di te, ti guarderà negli occhi, non cercherà intorno a sé i propri amici e non userà il cellulare (se non per nervosismo). Se i suoi amici passano e lui nemmeno li nota, o se non continua a guardare da altre parti, è perché ha una cotta per te ed è completamente catturato da te.
    • La prossima volta che parlate, nota se ti dedica la sua completa attenzione. Se guarda solo te, risponde a quello che dici e sembra molto coinvolto, potrebbe avere una cotta per te. Ma potrebbe anche essere così nervoso da non rispondere perché non sa cosa dire.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Impara l'arte dell'interpretazione del linguaggio del corpo. Può rivelarti tanto.
  • Non chiedergli se gli piaci anche se pensi che sia così, perché potrebbe anche dirti di no.
  • Se cerchi di farlo venire allo scoperto usando un altro ragazzo o uno dei suoi amici come finto fidanzatino, non renderai le cose più semplici ma otterrai il contrario. Avrai anche più problemi.
  • Non scadere nell'ovvietà per fargli capire che anche lui ti piace.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement