Come Capire se un Tuo Amico è un Vero Amico

Se non riesci a capire se una persona è una vera amica, probabilmente il vostro rapporto è già in difficoltà. Avrai molti amici nella vita, ma quelli veri si contano sulle dita di una mano e danno soddisfazioni grandissime. Fortunatamente, non sono difficili da individuare.

Parte 1 di 3:
Valutare la Comunicazione
Modifica

  1. 1
    Rifletti se offrono commenti utili e parole di incoraggiamento. Ti fanno sentire necessario, sicuro di te e felice. Tutti hanno bisogno di energie positive e loro ne hanno da vendere. Persino quando non sono d'accordo con te ("Quel cappello sembra un topo morto..."), ti sostengono comunque ("...ma almeno lo porti benissimo!").
    • Se un amico ti fa complimenti sinceri su tutto, dal tuo nuovo abbigliamento alla tua etica professionale, è un buon segno.
    • Nota se il tuo amico è il tuo primo sostenitore. Anche se non devono fare sempre il tifo per te, i veri amici sono tuoi fan e sperano sempre che tu abbia successo.
    • Un tuo amico sminuisce sempre i tuoi successi o cerca di superarli ("Hai preso 85 alla maturità? Bravo, io ho preso 90"), ti critica o non crede nelle tue possibilità? Probabilmente non si tratta di un vero amico e dovresti prendere le distanze da lui.
  2. 2
    Nota se ti ascoltano. A volte tutto quello che devi fare è semplicemente stare zitto e ascoltare. I veri amici sanno come chiudersi la bocca e aprire le orecchie, purché tu sia disposto a fare lo stesso per loro. Ti guardano negli occhi quando parli, si ricordano che cosa hai detto e ti pongono domande sensate. Nota chi parla più spesso. In un'amicizia ideale, entrambe le persone dovrebbero dividersi equamente il tempo e, in alcuni casi, vorresti solo una persona in grado di restare in silenzio e prestarti orecchio.
    • Se hai l'impressione di essere sempre tu ad ascoltare i problemi del tuo amico, non ottieni quanto meriti dal vostro rapporto.
    • Se il tuo amico si guarda intorno e controlla il telefono ogni volta che parlate, oppure non si ricorda quando gli hai detto che volevi provare il test di medicina, probabilmente si tratta di una persona falsa che non vale il tuo tempo.
  3. 3
    Considera se parlate apertamente l'uno con l'altro. I veri amici sono in grado di condividere storie e segreti, senza vergognarsi di nulla. Capiscono il tuo stato d'animo senza che tu debba dire niente. Ad esempio "Ehi, oggi mi sembri giù", potrebbe essere la massima espressione di empatia che riesce a mostrarti uno dei tuoi amici, ma è comunque un segno di grande amicizia. Il tuo benessere sta a cuore. Quando la situazione è difficile, i veri amici non tergiversano, sostengono conversazioni sincere e mature, che vanno dritte al punto.
    • Se sapete tenere una conversazione matura quando tu sei infelice, la comunicazione tra voi è ottima. Se tu e il tuo amico non avete problemi a dirvi "Ehi, ci sono rimasto molto male che tu non sia venuto alla mia festa l'altra sera", hai trovato una persona da tenere stretta.
    • Se senti la necessità di nascondergli delle cose, se non puoi rivelargli i tuoi segreti o le notizie più importanti su di te, se hai l'impressione che lui non sia aperto riguardo alla sua vita privata, il vostro rapporto non è così vero.
  4. 4
    Determina se il tuo amico è onesto. L'onestà è uno dei capisaldi di un vero rapporto d'amicizia. Se il tuo amico è aperto e onesto con te, è decisamente un segno positivo. Se il tuo amico ti dice bugie, grandi o piccole che siano non ha importanza, è possibile che il vostro rapporto non sia una vera amicizia.
  5. 5
    Scopri se fanno pettegolezzi alle tue spalle. Se il tuo presunto amico parla sempre degli affari di tutti, probabilmente fa lo stesso su di te alle tue spalle. Tutti amano le notizie interessanti, ma se hai l'impressione che il tuo amico discuta sempre della vita privata degli altri o parli male di qualcuno, probabilmente fa lo stesso su di te quando non lo ascolti. Ecco alcuni metodi per capire se un amico da troppa importanza ai pettegolezzi:
    • Se parla male di qualcuno che ha appena lasciato la stanza, non è una brava persona.
    • Se parla spesso di persone che considera i suoi amici più stretti, fa lo stesso riguardo a te con gli altri "veri" amici.
    • Se fa sempre commenti negativi sulle persone che non sono presenti, certamente non è un vero amico.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Valutare il loro Comportamento
Modifica

  1. 1
    Rifletti se trovano il tempo per stare con te. La vita può essere complicata ed è difficile trovare il tempo per dormire, lavorare e mangiare, figuriamoci socializzare. Un vero amico però trova sempre il tempo per te. Se una persona non ha neppure un minuto per vederti o parlarti al telefono, perché siete amici?
    • Un buon amico è abile a pianificare telefonate, pranzi o cene e rispetta sempre i progetti che organizzate insieme. Congratulazioni! Assicurati di fare lo stesso per lui.
    • Se un tuo amico non trova mai il tempo per stare con te, si lamenta sempre dei suoi "mille impegni" e si aspetta che tu ti adegui al suo programma, hai un problema. Soprattutto se passa il suo tempo con il partner o con altre persone. Tutti abbiamo molte cose da fare, ma alcuni di noi sanno trovare spazio per gli amici.
  2. 2
    Considera se investono il loro impegno nella vostra amicizia quanto fai tu. In un'amicizia ideale, entrambe le persone si impegnano con la stessa intensità nel loro rapporto, per comunicare, per trovare il tempo di vedersi e per offrire il prossimo giro di birre. Si prende e si dà, quindi evita di dare e basta, soprattutto se al tuo amico piace solo ricevere. Se noti i segnali seguenti, probabilmente avete un problema: la serata cinema si svolge sempre a casa tua, chiami sempre per primo, lui prende in prestito i tuoi DVD senza chiederteli... poni fine a questa tendenza. I veri amici fanno la loro parte istintivamente.
    • Entrambi dovreste essere pronti a mostrare il vostro affetto. Non tutti amano gli abbracci, ma ognuno di noi sa come dimostrare che tiene a una persona.
    • Avere un rapporto paritario non significa spendere esattamente la stessa quantità di denaro; le relazioni non sono una merce in vendita. Significa invece sentirsi rispettati e amati, a prescindere dal modo in cui il tuo amico te lo dimostra.
    • Non lasciare che il tuo amico ti cerchi sempre per ottenere dei favori e il tuo sostegno, senza mai fare nulla per te in cambio. Dovreste fare ognuno la propria parte: non solo chiedere aiuto, ma anche offrirlo.
  3. 3
    Considera se rispettano la parola data. Una persona falsa non è tua amica. Se qualcuno non fa mai quello che promette, ti lascia spesso da solo o si dimentica dei vostri progetti insieme, lascialo perdere. A tutti è capitato di dare buca o di cambiare programma all'ultimo minuto, ma se un amico non rispetta mai la sua parola, non merita il tuo tempo e la tua compagnia. Per un buon amico, "ogni promessa è debito".
    • Se il tuo amico ti dà spesso buca, non vuole fare piani insieme a te e non si presenta a un evento importante, non è un vero amico. Libera la tua agenda dai programmi che avevi fissato con lui.
  4. 4
    Determina se stanno con te per dei secondi fini. Non è facile scoprire le vere intenzioni di una persona, ma è importante riuscirci. Rifletti sui motivi per cui i tuoi amici vogliono frequentarti. Molto probabilmente avete semplicemente un buon rapporto e i "benefici" dovuti alla vostra amicizia arrivano naturalmente. Esistono alcune ragioni classiche per cui una persona malintenzionata cerca l'amicizia di qualcuno, ma di solito sono accompagnate da segnali di avvertimento che è facile notare. Fai attenzione a chi cerca di sfruttare alcune tue qualità:
    • Popolarità. Se Mean Girls ci ha insegnato qualcosa, è che i veri amici restano al tuo fianco a prescindere dalla tua popolarità. La popolarità va e viene, ma i veri amici non ci fanno caso.
    • Ricchezza. Ammettiamolo, avere amici ricchi è molto divertente. Ti dà la possibilità di fare cose che non potresti mai permetterti! Tuttavia, se i tuoi amici ti vogliono bene solo per i tuoi soldi, spariranno appena il tuo conto sarà in rosso.
    • Convenienza. Li accompagni sempre in ufficio in auto o permetti loro di copiare i tuoi compiti? Loro non fanno niente per te?
    • Noia. Durante le vacanze estive il tuo vicino di casa diventa improvvisamente il tuo migliore amico. Quando inizia la scuola, sparisce. Questi cosiddetti "amici" ti abbandoneranno appena troveranno un'altra compagnia o un partner.
  5. 5
    Riconosci se ti usano per gonfiare il proprio ego. Sebbene gli amici dovrebbero incoraggiarsi e darsi supporto a vicenda, alcuni potrebbero essere troppo appiccicosi o sempre in cerca di attenzione. Se un tuo amico ti cerca sempre per compiacere il suo ego o per sentirsi meglio con se stesso, è possibile che stia approfittando di te.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Considerare come ti fanno Sentire
Modifica

  1. 1
    Decidi se ti fanno sentire bene. Un amico vero non deve necessariamente essere sempre d'accordo con tutto quello che fai, ma il vostro rapporto dovrebbe farti stare bene. Il tempo con loro vola e hai l'impressione di poter conquistare il mondo. Se, dopo aver passato del tempo con un amico, ti senti rinvigorito, emozionato o ti viene da ridere per tutti i momenti sciocchi che avete condiviso, avete un ottimo rapporto.
    • Se ogni volta che saluti il tuo amico e torni a casa hai l'impressione di aver commesso uno sbaglio, di averlo fatto arrabbiare o ti senti una persona peggiore, la vostra amicizia non è sana. Se lui ti sminuisce per sentirsi meglio, non si comporta bene. Se ti fa sentire inferiore con commenti offensivi sul tuo aspetto, sul tuo peso, sui tuoi voti e via dicendo, dovresti evitarlo.
    • Anche se ti criticano o ti danno del feedback negativo, dovrebbero farlo in maniera rispettosa e costruttiva.
  2. 2
    Pensa se ti fanno sentire apprezzato. Non ti adulano con delle bugie, ma piuttosto ti fanno sempre sentire utile, importante e indispensabile. Chiedono il tuo consiglio e ascoltano le tue parole, restando al tuo fianco anche quando arriva un compagno di classe "più figo" di te. Nessuno ha tempo per comportamenti sciocchi come quelli – trova una persona che dà valore alla tua amicizia. Se, quando sei con qualcuno, non sei certo di essere importante per lui, non considerarlo un vero amico.
    • Gli amici falsi possono farti stare bene in privato, ma spesso ignorano la tua esistenza alle feste o in pubblico. Non danno peso alle tue parole e non ti includono nei loro programmi.
  3. 3
    Determina se ti fanno sentire felice. Sembra semplice e banale, non è vero? Tuttavia, è la cosa più importante da ricordare. In estrema sintesi, i veri amici sono quelli con cui ti senti felice. Se stai peggio quando sei con una persona piuttosto che quando sei da solo, non passare il tempo con lei. Ricorda: meglio soli che male accompagnati.
    • Tutti attraversiamo dei momenti difficili. Tuttavia, se il tuo amico sembra sempre essere in crisi e non ti permette di essere sereno perché devi sempre badare a lui, il vostro rapporto non è sano. Sei un amico, non una scatola di fazzoletti.
    • Se l'idea di passare il tempo con una persona non è piacevole, se cerchi di tenerla lontana dalla tua famiglia e dagli altri amici o se quando sei con lei senti un peso, non siete davvero amici. Tuttavia, questa volta tocca a te allontanarti con tatto da lei.
  4. 4
    Segui l'istinto per trovare dei veri amici. Se qualcosa non ti convince, probabilmente i tuoi sospetti sono fondati. Non seguire la logica dei film dell'orrore, ovvero quella di ignorare i brutti presentimenti solo per pagarne le conseguenze in futuro. Se un rapporto con una persona non ti fa sentire felice, se non ti senti apprezzato e aiutato o se non ti puoi fidare di lei, prendi le distanze. Non è facile trovare un vero amico, ma questo non significa che dovresti accontentarti di qualcuno che ti tratta male.
    • Fai un passo indietro e domandati se pensi davvero che si tratti di un'amicizia vera e se è solo la tua speranza che sia così a portare avanti il rapporto.
    • Se ti sei mai chiesto se qualcuno sia un vero amico, probabilmente il vostro rapporto ha grossi problemi. Nessuna amicizia è perfetta e ci sono sempre momenti di difficoltà. Essi però non dovrebbero rappresentare la normalità nella vostra relazione.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Un vero amico ti accetta per quello che sei.
  • I veri amici ti coprono sempre le spalle. Sono al tuo fianco nelle situazioni difficili e sono sempre pronti a darti una mano.
  • Non fare la somma delle azioni positive e di quelle negative. Un vero amico non dovrebbe parlare di te dietro le tue spalle, rubare le tue cose o mentirti, a prescindere da quanto possa sembrarti gentile.
  • L'amicizia, come molte cose, ha dei gradi. La vera amicizia richiede grande coinvolgimento da parte di entrambe le persone; molti non sono capaci o non hanno intenzione di raggiungere quel livello di fiducia. Non rinunciare a una buona amicizia perché non sarà mai perfetta; ricorda, non riuscirai a mantenere le tue vere amicizie se prenderai l'abitudine di tradire il prossimo.
  • I veri amici sono sempre al tuo fianco.
  • Se un "amico" parla sempre con altre persone e mai con te se non sei tu a cercarlo, la vostra relazione non è sana.
  • I veri amici cercano di includerti in tutto quello che fanno.
  • I veri amici non mentono.
  • I veri amici non sono gelosi delle altre persone nella tua vita.
  • Parla con l'amico dei tuoi dubbi, ma non accusarlo di nulla.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Non mentire a te stesso cercando di essere amico di una persona che non ti apprezza veramente. Alla fine, farai del male a te stesso.
  • Non provare a cambiare un'amicizia che sai che non cambierà mai. Se un amico ti tratta male e abusa di te, non vale la pena cercare di correggere il rapporto con lui. Allontanati da lui e trova delle persone migliori; dopo qualche tempo sarai felice di averlo fatto.
  • Non mentire ai tuoi amici, perché loro faranno lo stesso con te. Ancora peggio, potrebbero prendere le distanze da te se sarai disonesto su argomenti molto importanti.
  • Non interrogare ripetutamente i tuoi amici in modo scortese. Non otterrai nulla, soprattutto se sono veri amici.


Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 135 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amicizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement