Come Capire se una Ragazza Ha una Cotta per Te

Vorresti capire se una ragazza ha un debole per te? A volte può essere una faticaccia! Alcune ragazze flirtano e magari arrossiscono quando sono insieme al ragazzo dei loro sogni, mentre altre sono più timide e comunicano con difficoltà quello che provano. Se hai a che fare con una ragazza appartenente a questa tipologia, leggi questo articolo per andare oltre la superficie del suo comportamento.

Metodo 1 di 3:
Osservala
Modifica

  1. 1
    Cerca di capire se tende a guardarti. Osservala (in maniera discreta, ovvio!) quando siete in classe o a una festa e cerca di coglierla in flagrante mentre ti guarda. Se lo fa, può darsi che abbia una cotta per te, specialmente se distoglie subito lo sguardo ed arrossisce o se sorride timidamente.
    • Non fissarla in continuazione, o la metterai a disagio.
  2. 2
    Cerca di capire se arrossisce quando ti vede o parlate: probabilmente le piaci e ha paura di dire la cosa sbagliata. Tuttavia, non prenderla in giro e non dire una sola parola riguardo al suo rossore, o lei tenderà ad evitare di avere un dialogo con te per non sentirsi in imbarazzo.
    • Assicurati che non arrossisca con qualsiasi ragazzo: in tal caso può darsi che sia timida con tutti.
  3. 3
    Ride spesso quando siete insieme? Moltissime ragazze lo fanno quando sono insieme al ragazzo per il quale hanno un debole perché si sentono felici vicino a lui. Se la ragazza che ti piace lo fa, anche quando non dici qualcosa di particolarmente divertente, probabilmente le piaci.
    • La prossima volta che la vedi e che parli con lei, cerca di osservare questa caratteristica. Prova a fare una battuta poco spassosa ed osserva come reagisce.
  4. 4
    Osserva il comportamento delle sue amiche in tua presenza. Se noti che ti guardano mentre parlano o ridacchiano quando saluti la ragazza che ti piace, allora è probabile che lei abbia una cotta per te.
    • Idem se le sue amiche ti salutano con un sorriso d'intesa.
  5. 5
    Se le piaci, cercherà sempre una scusa per stare insieme a te. Per esempio, ti chiederà di aiutarla a fare i compiti di matematica o di accompagnarla ad un concerto o al cinema. Magari te lo chiede in maniera informale per dissimulare il suo interesse.
    • Se frequentate la stessa compagnia di amici e ultimamente trascorre molto tempo con te, forse lo fa perché le piaci.
  6. 6
    Cerca di notare se presta maggiore attenzione al suo look quando è insieme a te. Se le piaci, si vestirà meglio, curerà i capelli e si truccherà quando dovrà incontrarti, perché vorrà colpirti. Se esci con lei o con il vostro gruppo di amici e lei si ritocca spesso il rossetto o il burrocacao, si specchia o si sistema i vestiti, forse vuole fare una buona impressione su di te.
    • Potrebbe anche curare di più il suo aspetto fisico nel dubbio che possa incontrarti per caso.
    • Se la vedi al supermercato o la incontri per caso e lei fa una battuta su quanto le stiano male i capelli, allora si sente in imbarazzo perché non voleva mostrarsi in questo modo davanti a te.
  7. 7
    Fai caso al suo linguaggio del corpo. Può essere più loquace delle parole. Se ti guarda sempre negli occhi, cerca di avvicinarsi a te e dirige il suo corpo nella tua direzione quando siete insieme, allora le piaci. Ecco qualche altro indizio:
    • Gioca con i suoi capelli mentre chiacchierate? È un po' agitata perché le piaci!
    • Sposta il peso del corpo da un piede all'altro quando parlate? Si sente nervosa perché le piaci.
    • Di tanto in tanto distoglie lo sguardo e lo rivolge verso il suolo: anche in questo caso le piaci.
  8. 8
    Osserva come si comporta con gli altri ragazzi. Forse credi di piacerle, per poi accorgerti che flirta e scherza con molti altri. Alcune ragazze possono avere varie cotte o preferire l'amicizia maschile a quella femminile. Valuta bene tutto il suo atteggiamento per capire se hai interpretato male i segnali: magari lei stava solo cercando di essere amichevole nei tuoi confronti. Se si comporta con tutti nello stesso modo, allora questa è la sua personalità.
    • Valuta il suo atteggiamento in presenza di altri ragazzi: se si comporta allo stesso modo con tutti, fa parte della sua personalità.
    • Se, invece, ti tratta differentemente e presta maggiore, o minore, attenzione a te, forse ha una cotta.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Osserva Quello che Dice
Modifica

  1. 1
    Se ti prende in giro, probabilmente le piaci. Farlo è una forma di flirt e permette di comunicare il proprio interesse in modo scherzoso. Se fa delle battute sui tuoi vestiti, sui tuoi capelli o sulle tue scarpe o ti spinge, non offenderti: sta cercando di attirare la tua attenzione.
    • Osserva se prende in giro anche gli altri ragazzi. In tal caso, ha semplicemente una personalità scherzosa. Lo fa solo con te? Ti considera speciale.
  2. 2
    Se ti fa dei complimenti, probabilmente le piaci. Potrebbe apprezzare le tue scarpe nuove, la tua presentazione di storia o la tua performance durante una partita di calcio. Se le piaci, apprezzerà ogni cosa di te, anche minima, e potrebbe non avere vergogna a dirtelo.
    • Osserva se è il tipo che si complimenta con tutti o se lo fa solo con te. Chissà, forse è davvero una ragazza molto gentile.
    • Se ti fa dei complimenti sulla tua nuova maglietta o sul tuo nuovo taglio di capelli, questo significa che osserva il tuo guardaroba o il tuo look, dunque probabilmente le interessi.
  3. 3
    Se coglie ogni opportunità per parlarti, allora le piaci. Però, se non lo fa, può darsi che sia timida. Se non avete amici in comune né altre ragioni per frequentarvi, allora cercherà di avvicinarsi a te, magari chiedendoti i compiti di matematica, che avrebbe potuto domandare ad un'amica. Potrebbe anche chiamarti o mandarti un messaggio per farti una domanda semplice con il fine di rompere il ghiaccio.
    • Se le piaci, potrebbe provare a parlarti di qualcosa che ti interessa, come uno sport o un telefilm, o condividere i suoi hobby.
  4. 4
    Se ti chiede se ti piace qualcuno, se hai un appuntamento galante questo weekend o se sei interessato ad una ragazza in particolare, sta cercando di capire in maniera discreta se sei interessato a lei.
    • Tuttavia, potrebbe domandartelo anche perché magari piaci ad una sua amica, che le ha chiesto di indagare per lei.
    • Se le dici che non ti piace nessuno e lei ti domanda “Com'è possibile? Dev'esserci una ragazza che ti interessa”, allora vuole che tu le dica che ti piace lei.
    • Il solo fatto di mostrare interesse nei confronti della vita sentimentale di un ragazzo nella maggior parte dei casi significa che una ragazza ha una cotta per lui.
  5. 5
    Cosa dice delle altre ragazze che frequenti? Se cerca di sminuirle in maniera sottile, ti sta dicendo che lei è più adatta a te di loro. Qualora lo facesse con qualsiasi presenza femminile nella tua vita, allora è gelosa e vuole tutta la tua attenzione.
    • La gelosia può essere lusinghiera, ma a lungo andare può diventare un problema in una relazione.
  6. 6
    Se lei ti fa capire tra le righe che vuole un fidanzato o lo dice chiaramente attraverso frasi come “Sarebbe fantastico avere un ragazzo”, “Essere single non è così divertente” o “Magari avessi un fidanzato con il quale andare al cinema”, ti sta chiedendo di metterti insieme a lei.
    • Oppure, può darsi che lo faccia perché vuole uscire con un tuo amico. Ma se non ti fa mai domande sui tuoi amici, allora sei tu a piacerle.
  7. 7
    Ascolta quello che dice sugli altri ragazzi. Se tende a paragonarli a te e tu ne esci vincitore, sta cercando di dirti che ha una cotta per te. Può anche dirti che vorrebbe che il suo ragazzo avesse una certa qualità che tu possiedi.
    • Se dice di voler stare con un ragazzo con un gran senso dell'umorismo e tu sei così, ti sta facendo capire che ha voglia di uscire con te.
    • Se dice sempre che gli altri ragazzi non sono alla tua altezza, cerca di farti capire che le piaci più di tutti.
  8. 8
    Se ti telefona e ti manda un sacco di sms, allora ha una cotta per te, soprattutto se usa molte emoticon o ti chiama con una scusa qualsiasi, come chiederti i compiti, che potrebbe domandare a chiunque altro.
    • Se ti manda un messaggio contenente una faccina sorridente o inserisce delle risatine come "eheh", può darsi che stia flirtando con te.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Scopri se Le Piaci
Modifica

  1. 1
    Chiedi un parere onesto ai tuoi amici: sicuramente vi hanno visti insieme e si sono fatti un'idea su di lei.
    • I tuoi amici forse sanno anche se a questa ragazza piace qualcun altro. Questo ti aiuterà ad evitare di fare un buco nell'acqua.
    • Evita di chiederlo ad una persona pettegola o molto amica di questa ragazza, o potrebbe andare a dirle tutto.
  2. 2
    Chiedilo ai suoi amici. In un certo senso, è come se lo chiedessi direttamente a lei. Ma se ti fidi di loro e non credi che glielo diranno, provaci. Probabilmente sanno se le piaci o no.
    • Non svelare tutti i tuoi sentimenti per lei quando lo chiedi.
  3. 3
    Chiedilo a lei per non avere ulteriori dubbi. Trova il momento e il posto giusti. Parla con calma, guardala negli occhi e dille che ti piace e che è importante per te. Ma non essere melodrammatico! Potresti spaventarla.
    • Se ammette di avere una cotta per te, allora uscite insieme.
    • Se ti dice di non avere una cotta per te, non rimanerci male né offenderti: mantieni la calma e dimostrale di essere maturo.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Non assillarla né ignorarla: trova una via di mezzo.
  • Non darle l'idea di essere un codardo.
  • Comportati in maniera normale.
  • Se è timida ma sai di piacerle, dovrai essere tu a fare il primo passo.
  • Se vuoi dirle che ti piace e chiederle se sei ricambiato, evita di farlo in classe o quando c'è altra gente: scegli un posto privato.
  • Valuta tutti questi consigli nell'insieme mentre cerchi di capire se le piaci: se ti basi solo su uno, potresti prendere una cantonata.

Hai trovato utile questo articolo?

No