Come Caricare Video di Alta Qualità su Instagram

Questo articolo mostra come pubblicare un video su Instagram utilizzando la risoluzione grafica più alta possibile (4K). Anche se gli algoritmi di Instagram sono creati per comprimere i file video allo scopo di ridurre spazio su disco e limitare i tempi di caricamento, il risultato avrà una qualità migliore rispetto a quando il video viene compresso prima di essere caricato sull'account.

Parte 1 di 2:
Creare un Video ad Alta Risoluzione
Modifica

  1. 1
    Registra un video con una risoluzione 4K oppure esegui la conversione di un video esistente alla risoluzione indicata. Anche se Instagram esegue comunque la compressione del video perché rispetti i requisiti richiesti per la pubblicazione, la qualità garantita da una risoluzione 4K farà si che la maggior parte dei dettagli rimanga invariata. Usare la risoluzione 4K garantisce che i tuoi video appaiano nitidi, precisi e professionali.[1]
    • Se vuoi pubblicare un video con una risoluzione nativa di 1080p, esegui la conversione a 4K utilizzando un software per l'editing video professionale, come Premiere o Final Cut Pro.
    • Se stai cercando un modo per convertire i tuoi video da 1080p a 4K, prova il programma Freemake (su Windows) o Handbrake (disponibile per Windows, macOS e Linux).
    • I video che vuoi pubblicare su Instagram devono avere una durata compresa fra i 3 e i 60 secondi.[2]
  2. 2
    Salva o esporta il video con una risoluzione 4K. Segui queste istruzioni:
    • Usa il codec H.264;
    • Scegli la risoluzione 4K (3840 x 2160).
  3. 3
    Trasferisci il video su smartphone o tablet. È importante utilizzare il metodo corretto per eseguire il trasferimento, per evitare che la qualità delle immagini abbia un calo:
    • Usa AirDrop per trasferire un file da un Mac a un iPhone o iPad.
    • Usa VLC Media Player per trasferire un video da un computer dotato di sistema operativo Windows a un dispositivo iOS.
      • Installa l'app sia sul computer sia sullo smartphone o tablet;
      • Avvia VLC Media Player sul dispositivo iOS, tocca l'icona per accedere al menu principale e seleziona l'opzione Condivisione tramite WiFi;
      • Ottieni l'indirizzo IP del tuo dispositivo iOS seguendo le istruzioni riportate in questo articolo;
      • Accedi allo smartphone o al tablet utilizzando il browser internet del computer, quindi trascina il file video da trasferire all'interno della finestra del browser;
      • Tocca il file video apparso all'interno dell'app di VLC Media Player del dispositivo mobile, quindi tocca l'icona di condivisione e scegli l'opzione Salva video per memorizzarlo sul dispositivo.
    • Usa un cavo USB per trasferire il file video da un computer Windows a un dispositivo Android.
    • Usa Dropbox per trasferire un file da un Mac a un dispositivo Android.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Pubblicare il Video
Modifica

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram sullo smartphone o sul tablet. È caratterizzata da un'icona a forma di fotocamera multicolore. Normalmente è collocata direttamente sulla Home del dispositivo (o all'interno del pannello "Applicazioni" su Android).
  2. 2
    Tocca l'icona per creare un nuovo post. Ha una forma quadrata ed è caratterizzata dal simbolo "+". È collocata nella parte centrale inferiore della schermata principale del programma.
  3. 3
    Seleziona la scheda Libreria. È posizionata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Devi eseguire questo passaggio se sullo schermo del dispositivo è visualizzata l'immagine della visuale ripresa dalla fotocamera.
  4. 4
    Seleziona il video che vuoi pubblicare e tocca il pulsante Avanti. Il video scelto verrà aperto per essere modificato o personalizzato.
  5. 5
    Apporta le modifiche che desideri (opzionale) e premi il pulsante Avanti.
    • Scorri il dito sulla parte bassa dello schermo, verso sinistra o verso destra, per esaminare tutti i filtri grafici che hai a disposizione, quindi tocca quello che vuoi selezionare.
    • Se hai la necessità di condividere solo una parte del video, scegli l'opzione Taglia posta nella parte inferiore dello schermo, quindi utilizza i selettori per selezionare solo la porzione di file che vuoi conservare.
    • Per selezionare un fotogramma del video da usare come immagine di copertina, tocca la voce Copertina, quindi scegli l'immagine da usare.
  6. 6
    Aggiungi una descrizione e i tag (opzionale). Il testo che digiterai nel campo posto nella parte superiore dello schermo apparirà sotto forma di didascalia del video all'interno dei tuoi feed. Hai anche la possibilità di taggare la tua posizione attuale o tutti gli utenti di Instagram che appaiono nel video.
  7. 7
    Premi il pulsante Condividi. In questo modo il video verrà pubblicato sul tuo account di Instagram in alta risoluzione.
    • Dato che stai trasferendo un file di grandi dimensioni, potrebbe volerci un po' di tempo perché il nuovo post appaia all'interno della tua pagina principale di Instagram.
    Advertisement

Hai trovato utile questo articolo?

No