Come Caricare il tuo Curriculum Online

Quando sei senza lavoro o ne cerchi uno migliore, caricare il tuo curriculum online può essere un buon punto di partenza. Tra le varie risorse che puoi utilizzare per cercare lavoro, quella dei siti di specifici per le offerte ti dà più opportunità di successo. Pubblicare il curriculum online può essere un trampolino di lancio per il tuo nuovo lavoro e aumenta la possibilità di essere notato da potenziali datori di lavoro e recruiters.

Passaggi

  1. 1
    Se non hai ancora un curriculum, crealo seguendo le istruzioni dell'articolo nella sezione wikiHow Correlati,.
  2. 2
    Aggiorna il curriculum in modo che abbia il formato adatto per la pubblicazione online.
    • Converti il curriculum in un documento di solo testo (vedi la sezione Consigli).
    • Aggiorna parole e frasi del curriculum in modo che un datore d lavoro o un recruiter possa trovarlo facendo una ricerca online.
      • Per esempio: Se sei un programmatore di computer e la descrizione del tuo ruolo era: 'Programmatore/Analista II', ma cerchi un lavoro collegato alla programmazione HTML delle pagine web, devi assicurarti di inserire la parola HTML, pagine web, programmazione e altri termini collegati in tutto il curriculum. Non esagerare – il tuo CV deve essere comunque scorrevole, ma ricordati di includere tute le parole e frasi chiave grazie alle quali vuoi essere trovato.
    • Fai una copia in Word del tuo CV perché molte piattaforme ti permettono di caricare l'estensione .doc. Inoltre, i datori di lavoro interessati ti chiederanno una versione formattata meglio rispetto a quella che offre la piattaforma.
  3. 3
    Se il tuo curriculum è lungo, potresti prepararne diversi in base alle varie posizioni che vuoi prendere in considerazione. In questo modo potrai modificarlo in modo che corrisponda con il profilo che cerca il potenziale datore di lavoro, nonostante tu non lo conosca.
  4. 4
    Crea una lettera di presentazione che abbia senso per il datore di lavoro che ti trova online. Non puoi essere specifico e parlare direttamente con un datore di lavoro in particolare su un sito di annunci, quindi devi cambiare la tua lettera di presentazione in modo che si adatti al contesto. Inoltre anche la lettera di presentazione dovrebbe essere convertita in un documento di solo testo (vedi sezione Consigli).
  5. 5
    Punta ai siti più grandi prima, però non ignorare del tutto quelli più piccoli:
    • Ci sono diverse piattaforme specializzate in un determinato campo. Se ne trovi diverse del tuo settore, meglio concentrarsi su quelle per aumentare le tue probabilità.
    • Anche molte delle piattaforme più piccole hanno un buon bacino di utenza. Molti datori di lavoro non vogliono pagare una fortuna per pubblicare annunci su dei siti importanti, quindi ne usano uno secondario per cercare dei nuovi impiegati.
    • Più è alto il numero di siti a cui sei iscritto, più possibilità hai di essere trovato dal tuo futuro datore di lavoro.
  6. 6
    Alcuni siti ti offrono la possibilità di pubblicare una foto o un video allegato al CV. Altri potrebbero inviarlo alle aziende della tua zona che cercano persone con le tue competenze. Alcune piattaforme ti permettono sia di costruire il tuo curriculum che di caricarlo su siti di annunci di lavoro.
  7. 7
    Molti siti hanno una sezione che ti permette di creare il tuo curriculum attraverso una procedura guidata, oppure di fare Copia & Incolla dall'originale. Per seguire la procedura guidata dovrai avere a portata di mano la cronologia delle tue offerte di lavoro, i titoli di studio e le tue competenze.
    • Per ogni esperienza di lavoro, elenca:
      • Il nome dell'azienda per la quale hai lavorato.
      • Data di inizio e fine contratto
      • Qual era il tuo ruolo e le tue responsabilità.
      • I tuoi successi in quel lavoro.
  8. 8
    Sfrutta gli strumenti gratuiti che offrono molti siti quando carichi il tuo curriculum nei loro server.
    • Molti siti hanno quello che chiamano Job Agent, o qualcosa del genere; è una ricerca automatica che cerca offerte di lavoro in linea con il tuo profilo o con i ruoli che preferisci. Molti job agent possono essere programmati in modo che ti spediscano via mail una lista delle offerte di lavoro che trovano per te. Vale la pena prendersi il tempo per programmarne diversi, in modo che non ti inviino né troppe né troppo poche offerte di lavoro. In questo modo potrai filtrare le notifiche che non ti interessano ed essere sicuro di non perderti nessuna offerta che potrebbe fare al caso tuo.
  9. 9
    Finito.
    Advertisement

Consigli

  • La maggior parte dei siti di annunci ti chiedono di copiare una versione di solo testo del tuo curriculum. Quando ti viene chiesto di copiare e incollare il tuo CV, non usare una copia HTML o Word. Salvalo come file .txt, aprilo con Blocco Note e formatta gli spazi in questo modo:
    • Non cercare di centrare o allineare a destra il testo. Questa formattazione andrà persa e non avrà l'aspetto che desideri. Allinea tutto il testo a sinistra.
    • Dal momento che non potrai usare il grassetto, la sottolineatura o il corsivo, puoi comunque migliorare l'aspetto del curriculum scrivendo in MAIUSCOLO i titoli delle varie sezioni e lasciando delle righe vuote tra una sezione e l'altra.
    • Lascia una o due righe vuote tra un'esperienza e l'altra nella cronologia, poi e vai a capo dopo ogni riga di informazioni.
  • Potresti assumere un professionista per scrivere la versione web del tuo curriculum. È una scienza mettere le competenze e le parole chiave giuste in un curriculum in modo da apparire fra i risultati di ricerca. Se assumi un professionista, assicurati che abbia un'effettiva esperienza sul campo e valutane diversi prima di scegliere.
Advertisement

Avvertenze

  • Scegli se mettere o meno il tuo indirizzo di casa sul curriculum. Alcuni esperti di risorse umane dicono che sia importante, per altri invece è inutile. I primi lo interpretano come un segno di stabilità e potrebbero addirittura scartare i curricula in cui non compare, pensando che il potenziale candidato abbia qualcosa da nascondere all'azienda. Tuttavia, quando devi prendere questa decisione, soppesa le relative implicazioni sulla privacy.
  • Fai attenzione allo spam! Come per l'indirizzo di casa, la scelta di includere quello mail nel curriculum è altrettanto importante. Su tutti i siti di annunci, quando ti registri per caricare il tuo cv, devi inserire il tuo indirizzo mail. Potresti aprire un account temporaneo adibito solo alla ricerca di lavoro e chiuderlo una volta finito.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Il tuo curriculum
  • La tua lettera di presentazione
  • Un computer collegato a internet
  • Un indirizzo email (preferibilmente uno apposta, che non usi per nient'altro)
  • Tempo (5-30 minuti per ogni sito in cui pubblichi il curriculum)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement