Come Caricare le Foto su Instagram

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come pubblicare immagini e video sul proprio profilo di Instagram e come commentare i post pubblicati dalle altre persone. È possibile eseguire entrambe le operazioni utilizzando l'app per dispositivi mobili di Instagram o il sito web del social network. Tuttavia, se desideri utilizzare il computer per pubblicare immagini o video su Instagram, dovrai avvalerti di Google Chrome o dell'applicazione per Windows 10.

Metodo 1 di 5:
Pubblicare Foto e Video da Computer

  1. 1
    Assicurati di aver installato sul computer Google Chrome. Se non l'hai ancora installato, puoi farlo adesso scaricando il relativo file e seguendo le istruzioni di questo articolo.
    • Se stai utilizzando un Mac su cui non è installato Google Chrome, puoi usare il browser Safari seguendo queste istruzioni.
  2. 2
    Apri una scheda di navigazione in incognito di Google Chrome. Per prima cosa avvia il browser se non l'hai già fatto, dopodiché premi il pulsante posto nell'angolo superiore destro della finestra del programma e scegli l'opzione Nuova finestra di navigazione in incognito.
    • Questo passaggio potrebbe sembrare inutile, ma in realtà ti garantisce di non dover effettuare il logout dal tuo account di Instagram (e il successivo login).
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+N (su Windows) o Command+ Shift+N (su Mac) per aprire una finestra di navigazione in incognito.
  3. 3
    Clicca l'icona . È collocata nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato il menu principale di Chrome.
  4. 4
    Scegli l'opzione Altri strumenti. È visibile nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario sulla sinistra di quello principale.
  5. 5
    Seleziona la voce Strumenti per sviluppatori. È l'ultima opzione elencata nel menu apparso. In questo modo, verrà visualizzato il riquadro relativo agli sviluppatori sul lato destro della finestra di Chrome.
  6. 6
    Clicca l'icona "Toggle device toolbar". È caratterizzata da un rettangolo e da un piccolo dispositivo mobile stilizzato ed è posizionata nell'angolo superiore sinistro del riquadro dedicato agli sviluppatori. L'icona in oggetto assumerà una colorazione blu e la pagina visualizzata dal browser assumerà lo stesso aspetto che avrebbe su un dispositivo mobile.
    • Se l'icona "Toggle device toolbar" è già di colore blu, significa che la modalità di visualizzazione per dispositivi mobili è già attiva.
  7. 7
    Accedi al sito web di Instagram. Seleziona la barra degli indirizzi posta nella parte superiore della finestra di Google Chrome (assicurati di cancellare completamente l'URL già presente), digita la stringa di testo instagram.com e premi il tasto Invio. Verrà visualizzata la pagina di login di Instagram.
  8. 8
    Esegui l'accesso al tuo account di Instagram. Premi il pulsante Accedi posto nella parte inferiore della pagina, quindi inserisci le credenziali del profilo (nome utente e password) e premi il pulsante Accedi. Dovrebbe apparire la schermata contenente i tuoi feed di Instagram nel formato utilizzato dai dispositivi mobili.
  9. 9
    Premi il pulsante +. È posizionato nella parte inferiore centrale della pagina. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file" (su Windows) o "Finder" (su Mac).
  10. 10
    Seleziona la foto che vuoi pubblicare su Instagram.
    • Potresti dover prima accedere alla cartella in cui è memorizzata utilizzando la barra laterale sinistra della finestra di dialogo apparsa.
  11. 11
    Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. L'immagine scelta verrà caricata sul sito web di Instagram.
  12. 12
    Scegli un filtro. Scorri la pagina verso il basso per poter accedere alla scheda Filtro posta nella parte inferiore sinistra della finestra. A questo punto, scorri nuovamente la pagina verso il basso per poter selezionare il filtro da usare.
    • Questo è un passaggio facoltativo quindi, se non hai intenzione di usare un filtro, puoi saltare direttamente a quello successivo.
  13. 13
    Premi il pulsante Avanti. È di colore blu ed è collocato nella parte superiore destra della schermata dedicata alla creazione di un nuovo post.
  14. 14
    Aggiungi una descrizione alla foto. Clicca il campo di testo "Scrivi una didascalia...", quindi inserisci la descrizione che preferisci.
  15. 15
    Premi il pulsante Condividi. È di colore blu ed è collocato nell'angolo superiore destro della pagina. La foto scelta verrà pubblicata sulla tua pagina di Instagram.
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Pubblicare un Commento da Computer

  1. 1
    Accedi al sito web di Instagram. Digita l'URL https://www.instagram.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser. Se hai già eseguito il login al tuo account, verrai reindirizzato alla pagina principale di Instagram.
    • Se non hai ancora eseguito il login al tuo account, dovrai premere il pulsante Accedi posto nella parte inferiore destra della pagina e fornire il nome utente corrispondente (o l'indirizzo e-mail/numero di telefono associato) e la password.
  2. 2
    Individua il post che vuoi commentare. Scorri la pagina dei tuoi feed di Instagram per individuare il post sul quale vuoi pubblicare un commento. In alternativa, se conosci il nome della persona che ha pubblicato la foto o il video da commentare, puoi effettuare una ricerca toccando l'apposita barra posta nella parte superiore dello schermo, digitando il nome utente dell'autore del post e selezionandolo dall'elenco dei risultati della ricerca.
  3. 3
    Clicca l'icona a forma di fumetto. È posta nella parte inferiore del riquadro del post che vuoi commentare. In questo modo, verrà visualizzato il campo di testo in cui inserire il tuo commento.
    • Se la persona che ha pubblicato la foto o il video ha disattivato i commenti, non potrai commentare il post in oggetto.
    • Utilizzando il sito web di Instagram da computer, non è possibile rispondere ai commenti pubblicati dagli altri utenti.
  4. 4
    Inserisci il tuo commento. Digitalo all'interno del campo di testo che è apparso dopo aver cliccato l'icona a forma di fumetto.
  5. 5
    Premi il tasto Invio. Il tuo commento verrà pubblicato e sarà visibile sia dal creatore del post originale sia da tutte le persone che lo seguono o che visualizzeranno la sua pagina.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Pubblicare Foto e Video da Dispositivo Mobile

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram. Tocca l'icona dell'applicazione caratterizzata da una fotocamera multicolore. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo profilo utente, verrai reindirizzato automaticamente alla pagina principale di Instagram.
    • Se non hai ancora eseguito il login al tuo account, dovrai fornire il nome utente corrispondente (o l'indirizzo e-mail/numero di telefono associato) e la password di sicurezza.
  2. 2
    Premi il pulsante +. È posizionato nella parte inferiore centrale dello schermo. In questo modo verrà visualizzata l'interfaccia di controllo della fotocamera principale del dispositivi.
    • Se l'opzione indicata non è disponibile, accedi alla scheda Home posta nell'angolo inferiore sinistro dello schermo e caratterizzata da un'icona a forma di casa stilizzata.
  3. 3
    Scegli una delle opzioni di caricamento. Seleziona una delle tre voci apparse nella parte inferiore dello schermo:
    • Libreria/Galleria – verrà visualizzato l'elenco di tutti i video e le foto memorizzati all'interno della galleria multimediale del dispositivo;
    • Foto – verrà avviata l'app che controlla la fotocamera del dispositivo con cui sarà possibile scattare una nuova fotografia;
    • Video – verrà avviata l'app che controlla la fotocamera del dispositivo con cui sarà possibile acquisire un nuovo video.
  4. 4
    Seleziona una foto o un video già esistente oppure creane uno nuovo. Il contenuto selezionato verrà visualizzato all'interno della schermata di Instagram che permette di modificare a piacimento l'immagine tramite l'utilizzo di appositi filtri.
    • Se hai scelto una foto o un video esistente, premi il pulsante Avanti posto nell'angolo superiore destro dello schermo per poter continuare.
    • Quando scegli di pubblicare una foto esistente anziché scattarne una nuova, hai la possibilità di effettuare una selezione multipla di immagini toccando l'icona composta da due quadrati sovrapposti collocata sul lato destro dello schermo. Puoi selezionare fino a nove immagini che verranno pubblicate contemporaneamente. In questo modo verrà creata una sorta di presentazione fotografica che le persone potranno consultare scorrendo fra le varie immagini.
  5. 5
    Scegli un filtro. Tocca il tipo di filtro che desideri applicare alla foto o al video.
    • Dopo aver selezionato il filtro da usare, toccando nuovamente la relativa icona, verrà visualizzato un cursore con cui potrai ridurre l'effetto del filtro sull'immagine o il video scelto.
    • Puoi anche accedere alla scheda Modifica posta nella parte inferiore dello schermo per poter modificare altri aspetti grafici dell'immagine o del video selezionato (per esempio la Luminosità o il Contrasto).
  6. 6
    Premi il pulsante Avanti. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  7. 7
    Aggiungi una descrizione. Tocca il campo di testo posto nella parte superiore dello schermo, quindi digita la descrizione che vuoi aggiungere all'immagine o al video scelto. Verrà visualizzata sotto forma di didascalia.
    • A questo punto, puoi anche taggare i tuoi amici di Instagram che appaiono nella foto o nel video scegliendo l'opzione Tagga le persone, selezionando l'immagine e scegliendo gli amici da taggare.
    • Per inserire nel post anche la posizione in cui è stata scattata la foto, scegli l'opzione Aggiungi luogo, quindi seleziona la località da taggare.
  8. 8
    Premi il pulsante Condividi. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. L'immagine o il video scelto verrà pubblicato sulla tua pagina personale di Instagram. Il post appena creato verrà anche visualizzato automaticamente sulla pagina principale dell'account di Instagram di tutte le persone che ti seguono.
    • Se hai collegato l'account di Instagram a un altro social network (per esempio Twitter o Facebook), puoi selezionare il cursore corrispondente, posto sulla destra del nome della piattaforma social, per fare in modo che il post venga automaticamente pubblicato anche su quest'ultima.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Pubblicare un Commento da Dispositivo Mobile

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram. Tocca l'icona dell'applicazione caratterizzata da una fotocamera multicolore. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo profilo utente, verrai automaticamente reindirizzato alla pagina principale di Instagram.
    • Se non hai ancora eseguito il login al tuo account, dovrai fornire il nome utente corrispondente (o l'indirizzo e-mail/numero di telefono associato) e la password di sicurezza.
  2. 2
    Visualizza la foto o il video che vuoi commentare. Scorri la pagina principale del tuo account di Instagram per individuare il post sul quale vuoi pubblicare un commento. In alternativa, se conosci il nome della persona che ha pubblicato la foto o il video da commentare, puoi effettuare una ricerca toccando l'apposita barra posta nella parte superiore dello schermo, digitando il nome utente dell'autore del post e selezionandolo dall'elenco dei risultati della ricerca.
  3. 3
    Tocca l'icona a forma di fumetto. È posta nella parte inferiore del riquadro della foto o del video che vuoi commentare. In questo modo verrai reindirizzato a una nuova pagina in cui sarà presente la casella di testo per inserire un commento.
    • Se la persona che ha pubblicato la foto o il video in esame ha disattivato i commenti, non potrai commentare il post.
    • Se desideri rispondere a un commento lasciato da un'altra persona, selezionalo e scegli l'opzione Rispondi.
  4. 4
    Digita il tuo commento. Inserisci il testo all'interno della casella posta nella parte inferiore dello schermo.
  5. 5
    Premi il pulsante Pubblica. È collocato sulla destra del campo di testo che hai usato per inserire il commento. In questo modo il tuo commento sarà visibile sia all'autore del post sia a tutti gli utenti che lo seguono o che visualizzeranno il suo profilo.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Pubblicare Foto e Video Utilizzando l'App di Instagram per Windows 10

  1. 1
    Installa l'applicazione di Instagram. Quest'ultima è disponibile per l'installazione su qualsiasi sistema dotato di Windows 10. Accedi al Microsoft Store cliccando l'icona , quindi segui queste istruzioni:
    • Clicca l'icona Ricerca;
    • Digita la parola chiave instagram;
    • Seleziona la voce Instagram dall'elenco dei risultati che apparirà;
    • Premi il pulsante Ottieni visibile sul lato sinistro della pagina;
    • Attendi di ricevere il messaggio di notifica relativo al completamento dell'installazione del programma sul computer.
  2. 2
    Avvia l'app di Instagram. Premi il pulsante Avvia posto all'interno della finestra del Microsoft Store oppure digita la parola chiave instagram all'interno del menu "Start" e seleziona l'opzione Instagram apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Esegui l'accesso al tuo account di Instagram. Premi il pulsante Accedi quando richiesto, quindi inserisci l'indirizzo e-mail (o il nome utente o il numero di telefono) associato al tuo profilo e la password, quindi premi il pulsante Invio. In questo modo avrai accesso alla piattaforma di Instagram direttamente dal tuo computer.
  4. 4
    Premi il pulsante +. È posizionato nella parte inferiore della finestra di Instagram.
  5. 5
    Scegli la voce Libreria. È posizionata nella parte superiore della finestra di Instagram. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
    • Se vuoi scattare una foto o acquisire un video utilizzando la webcam integrata del computer, scegli l'opzione Foto o Video posta nella parte inferiore della pagina, quindi premi il pulsante circolare che apparirà nella parte inferiore della finestra e salta i prossimi tre passaggi.
  6. 6
    Scegli il punto in cui è presente la foto da pubblicare. Seleziona una delle cartelle presenti nel menu a discesa apparso.
  7. 7
    Seleziona una foto. Posiziona il cursore del mouse al centro della finestra dell'app di Instagram e scorri l'elenco finché non individui la foto o il video da pubblicare, quindi selezionalo con un clic.
    • Se hai la necessità di pubblicare più elementi, scegli l'opzione Selezione multipla che permette di selezionare e pubblicare contemporaneamente fino a 10 elementi fra foto e video.
  8. 8
    Premi il pulsante Avanti. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Instagram.
  9. 9
    Scegli un filtro. Tutti i filtri disponibili sono elencati nella parte inferiore della finestra del programma e sono caratterizzati da un'icona che visualizza l'anteprima del risultato finale.
    • Se non vuoi applicare un filtro alla foto o al video che hai scelto, salta semplicemente questo passaggio.
    • Fai doppio clic sull'icona di un filtro per visualizzare un apposito cursore che ti permetterà di ridurre l'effetto del filtro sull'immagine o il video scelto.
  10. 10
    Premi il pulsante Avanti. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Instagram.
  11. 11
    Aggiungi una descrizione. Clicca il campo di testo visibile nella parte superiore della pagina, quindi inserisci la descrizione che preferisci.
    • A questo punto, puoi anche taggare i tuoi amici di Instagram che appaiano nella foto o nel video scegliendo l'opzione Tagga le persone, selezionando l'immagine e scegliendo gli amici da taggare.
    • Per inserire nel post anche la posizione in cui è stata scattata la foto, scegli l'opzione Aggiungi luogo, quindi seleziona la località da taggare.
  12. 12
    Premi il pulsante Condividi. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra. L'immagine o il video scelto verrà pubblicato sulla tua pagina personale di Instagram.
  13. 13
    Pubblica un commento su un post creato da altri utenti. Per pubblicare un commento usando l'app di Instagram per Windows 10 segui queste istruzioni:
    • Clicca l'icona a forma di fumetto collocata nella parte inferiore del post che vuoi commentare;
    • Se hai la necessità di rispondere a un altro commento già esistente, premi il pulsante Rispondi collocato sotto a quest'ultimo;
    • Digita il testo del tuo commento;
    • Premi il pulsante Pubblica collocato sul lato destro della casella di testo del commento.
    Advertisement

Consigli

  • Quando accedi a Instagram utilizzando la versione di Google Chrome per dispositivi mobili, per scorrere il contenuto delle pagine, puoi trascinare verso il basso il cursore del mouse visibile al centro dello schermo.
  • Rispondere ai commenti lasciati dalle persone che visitano Instagram è una pratica molto meno diffusa rispetto ad altri social network, per esempio Facebook. Per questo motivo non ti preoccupare e non ti offendere se qualcuno non risponde ai tuoi commenti.
Advertisement

Avvertenze

  • Non pubblicare su Instagram alcun contenuto che non sia di tua proprietà o senza l'autorizzazione esplicita del proprietario. Postando materiale di altre persone spacciandolo per tuo rischi che il tuo account venga sospeso.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Sommario dell'Articolo

1. Apri Instagram.
2. Tocca “+”.
3. Seleziona una foto o un video e tocca “Avanti”. In alternativa, scatta una foto o gira un video.
4. Aggiungi un filtro.
5. Tocca “Avanti”.
6. Aggiungi una descrizione.
7. Tocca “Condividi”.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement