Come Caricare le Immagini da una Fotocamera Canon a un PC Utilizzando CameraWindow

Alcune delle fotocamere digitali più recenti prodotte da Canon hanno la possibilità di connettersi alle reti Wi-Fi. Questo permette di collegarle direttamente al computer senza utilizzare cavi quando desideri trasferire le immagini che hai scattato. Potrai farlo persino se i due dispositivi non sono nella stessa stanza: a patto che siano collegati alla stessa rete Wi-Fi, potranno rilevarsi e comunicare fra loro. Adesso ti basta utilizzare il programma della fotocamera, CameraWindow, per gestire la connessione e trasferire da remoto e senza fili le immagini e i filmati sul computer.

Parte 1 di 4:
Installare il Programma per le Fotocamere Canon

  1. 1
    Scegli il percorso di download. Vai su http://www.canon.com/icpd/. In questa pagina troverai tutte le nazioni in cui puoi scaricare il software Canon.
  2. 2
    Usa i filtri. Per scaricare il programma specifico per la tua fotocamera, devi selezionare l'opzione corretta in quattro menu diversi.
    • In "Categoria prodotto", seleziona "Fotocamere digitali".
    • In "Serie prodotto", scegli il tipo della tua fotocamera, per esempio DIGITAL IXUS, EOS, EOS-M, Altri, PowerShot, dal menu a tendina.
    • In "Modello prodotto", seleziona il modello esatto della tua fotocamera Canon.
    • In "Tipo di documenti", scegli "Driver & Software" dal menu a tendina.
  3. 3
    Seleziona il sistema operativo del tuo PC. Dopo aver usato i filtri, si aprirà una pagina in cui puoi scegliere il sistema operativo. Trova quello in uso sul tuo computer.
  4. 4
    Scarica il programma della fotocamera. Si aprirà la pagina dei download. Qui puoi leggere le informazioni sul software, i requisiti di sistema, le istruzioni di installazione e una dichiarazione di non responsabilità; scorri in basso e clicca il pulsante "Download".
  5. 5
    Inserisci il numero di serie della fotocamera. Canon autenticherà il download e verificherà che la tua fotocamera sia un modello esistente. Comparirà una finestra prima dell'inizio dello scaricamento.
    • Ti verrà chiesto il numero di serie della fotocamera. Puoi trovarlo sul dispositivo stesso o sulla sua confezione. Inseriscilo nel campo apposito, clicca sul pulsante "Invia" e il download avrà inizio.
  6. 6
    Installa il software della fotocamera. Trova il file che hai scaricato sul computer ed esegui il setup. Segui le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione.
    • Il pacchetto di software contiene alcune applicazioni Canon per la tua fotocamera. Verranno installati CameraWindow, Image Transfer Utility, ImageBrowser EX, Map Utility, Movie Uploader for YouTube e PhotoStitch. Leggi il manuale d'uso del dispositivo per maggiori dettagli su come utilizzare questi programmi.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Configurare il Computer

  1. 1
    Assicurati che il computer sia connesso alla rete Wi-Fi. Controlla la connessione alla rete e prendi nota del nome.
    • Per maggiori dettagli su come controllare la connessione Wi-Fi del computer, leggi il manuale d'uso.
  2. 2
    Imposta la connessione Wi-Fi per CameraWindow. Una volta installate le applicazioni Canon dopo il passaggio 6 della parte 1, i programmi saranno disponibili nel menu Start. Apri la cartella di CameraWindow, poi seleziona "Configurazione connessione Wi-Fi".
    • Non aprire ancora CameraWindow.
  3. 3
    Avvia la Connessione Fotocamera Wireless. Clicca sul pulsante "Sì" nella finestra di dialogo che compare. Il programma configurerà Windows in modo che la fotocamera possa connettersi al computer via Wi-Fi.
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Configurare la Fotocamera Canon

  1. 1
    Accendi la fotocamera. Puoi farlo premendo il pulsante "Play" sul retro. Assicurati di aver inserito la scheda SD che contiene le immagini che desideri trasferire sul computer.
  2. 2
    Registra il nome del dispositivo. Perché la fotocamera venga identificata correttamente dagli altri dispositivi Wi-Fi, deve avere un nome. Sul retro della macchina fotografica, premi il pulsante "MENU".
    • Seleziona la seconda scheda di impostazioni, con l'icona a forma di attrezzi da lavoro. Scorri premendo sul pulsante tondo "DISP.", fino a trovare le impostazioni del Wi-Fi. A quel punto, premi sul pulsante corrispondente.
    • Il primo elemento nel menu delle impostazioni Wi-Fi è "Cambia nome dispositivo". Seleziona questa voce e inserisci il nome della fotocamera.
    • Premi di nuovo il pulsante "MENU" per uscire dalla schermata corrente e tornare al menu delle impostazioni Wi-Fi.
  3. 3
    Accedi al menu Wi-Fi. Premi il tasto "Wi-Fi" sul retro della fotocamera, sopra il pulsante circolare. Si aprirà il menu omonimo della macchina fotografica.
  4. 4
    Seleziona l'icona del computer. Puoi trovarla nel menu Wi-Fi della fotocamera. Il dispositivo eseguirà la scansione delle reti senza fili disponibili.
  5. 5
    Seleziona una rete. Scegli quella che vuoi utilizzare dall'elenco di quelle disponibili. Assicurati di aver accesso alla rete, perché dovrai inserire le credenziali.
  6. 6
    Inserisci la password di rete. Fallo quando ti viene chiesto. Premi il pulsante "FUNC. SET" per far comparire la tastiera e utilizzala per inserire la chiave d'accesso.
    • Una volta inserita la password corretta, la fotocamera sarà collegata alla rete e salvata nell'elenco Access Point.
  7. 7
    Registrati al servizio Canon Image Gateway. Per permettere alla fotocamera di comunicare con il computer sulla rete Wi-Fi, devi configurarla correttamente con questo servizio.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Trasferire le Immagini con CameraWindow

  1. 1
    Apri CameraWindow. Clicca sul menu Start e trova la cartella Utilità Canon. Aprila, poi seleziona la cartella CameraWindow e clicca sul collegamento al programma, che si aprirà.
  2. 2
    Vai su "Download Immagini" da una fotocamera Canon. Potrebbe aprirsi una finestra di dialogo, con delle opzioni a tua disposizione su come trattare le foto rilevate nella macchina fotografica. Seleziona la voce "Download immagini da fotocamera Canon". In questo modo utilizzerai il programma CameraWindow.
    • Clicca su "OK" per proseguire.
  3. 3
    Importa le immagini. Su CameraWindow, seleziona "Importa immagini dalla fotocamera". Clicca "Importa solo immagini non trasferite" per salvare sul computer solo quelle che non sono già state copiate.
    • Oltre alle immagini importerai anche i filmati. Al termine dell'operazione, vedrai un messaggio di conferma. Clicca "OK" per chiudere la finestra.
  4. 4
    Visualizza le immagini. Puoi usare il programma ImageBrowser EX di Canon per vedere le foto che hai appena importato.
    • Leggi il manuale d'uso di ImageBrowser EX per imparare a usare il programma.
    • Per visualizzare le immagini puoi utilizzare anche Raccolta foto Windows, che dovrebbe trovarsi già sul computer.
    Advertisement

Consigli

  • Se CameraWindow non rileva la tua fotocamera, apri il Pannello di controllo e clicca "Aggiungi un dispositivo". Quando il computer ti chiede che cosa vuoi fare con esso, scegli di aprirlo con CameraWindow.


Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement