Come Catturare Schermate su un Mac

Catturare immagini dallo schermo (screenshot) è una funzione molto utile per condividerle o ricevere aiuto per la risoluzione dei problemi. Mac OS X ha diversi strumenti per crearli. Questi strumenti forniscono diverse possibilità di controllo della cattura delle immagini.

Metodo 1 di 4:
Schermata Completa

  1. 1
    Premi contemporaneamente i tasti Command+Shift+3. Se gli altoparlanti sono accesi, sentirai un suono simile a quello dell'otturatore di una macchina fotografica. Questo comando catturerà l'intera immagine visualizzata sullo schermo.
  2. 2
    Trova il file dello screenshot. L'immagine sarà salvata come file PNG sul desktop, con la data e l'ora della schermata inserita nel nome del file.
  3. 3
    Premi contemporaneamente i tasti Command+Control+Shift+3 per copiare l'immagine negli appunti. In questo modo lo screenshot sarà memorizzato negli appunti, invece che in un file, e potrà essere incollato in un altro programma.[1]
    • Per incollare lo screenshot, avvia il programma e premi Command+V.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Schermata Parziale

  1. 1
    Premi contemporaneamente i tasti Command+Shift+4. Il comando trasformerà il cursore in un mirino.
  2. 2
    Clicca e trascina per creare un riquadro. Il riquadro circoscrive la parte di schermo che intendi catturare.
  3. 3
    Trova lo screenshot. Dopo aver creato il riquadro, la schermata sarà catturata e il file apparirà sul desktop. Anche questo sarà in formato PNG e riporterà nel nome la data e l'ora in cui l'immagine è stata scattata.
    • Se preferisci copiare negli Appunti invece di creare un file, premi i tasti Command+Control+Shift+4.
  4. 4
    Cattura lo screenshot di una finestra specifica. Se desideri acquisire un'intera finestra, ma non tutto lo schermo, premi Command+Shift+4 e quindi premi Spazio. Il mirino si trasformerà in una macchina fotografica. Ora clicca sulla finestra che desideri acquisire.
    • Come negli altri casi, sul desktop sarà creato un file.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare l'Anteprima

  1. 1
    Avvia l'utilità dell'Anteprima. Se non ti piace usare i comandi della tastiera o vuoi salvare gli screenshot in un formato diverso da PNG, puoi servirti dell'Anteprima.
    • Trovi questo strumento nella sottocartella Utility della cartella Applicazioni.
  2. 2
    Clicca sul menu "File" e seleziona "Catturare uno Screenshot". Se scegli l'opzione "Da una selezione", il cursore si trasformerà in un mirino con cui puoi creare un rettangolo per racchiudere l'immagine. Se scegli "Da una finestra", il cursore si trasformerà in una macchina fotografica e potrai cliccare sulla finestra che vuoi acquisire. Se scegli "Dallo schermo intero", l'Anteprima catturerà un'immagine di tutto lo schermo.
  3. 3
    Esamina lo screenshot. Una volta catturato, lo screenshot apparirà nella finestra dell'Anteprima. Puoi accertarti che sia stato catturato in modo corretto e che mostri le parti desiderate, mascherando le altre.
  4. 4
    Salva lo screenshot. Clicca sul menu "File" e seleziona "Esporta come". Puoi utilizzare il menu per l'assistenza guidata e scegliere il formato con cui vuoi salvare—ad esempio JPG, PDF o TIFF.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare il Terminale

  1. 1
    Avvia il Terminale. Puoi trovare l'applicazione nella cartella delle Utility che si trova nella cartella Applicazioni.[2]
    • Utilizzare il programma Terminale rende disponibili alcune funzioni aggiuntive, come un timer o la possibilità di escludere il suono dell'otturatore. Si può anche usare il protocollo di rete SSH (Secure SHell) per catturare screenshot in remoto di schermate complesse — la finestra del login, per esempio.
  2. 2
    Cattura uno screenshot elementare. Digita "screencapture filename.jpg" e premi Invio. In questo modo salverai la schermata nella home directory. Puoi aggiungere un percorso prima del nome del file per salvarlo in una differente posizione.
    • Puoi usare il Terminale per modificare il formato digitando "screencapture -t png filename.png" e scegliere anche un file pdf, gif o tiff.
  3. 3
    In alternativa, puoi copiare lo screenshot negli appunti. Se preferisci copiare l'immagine invece di creare un file, puoi farlo digitando "screencapture -c" e premendo Invio.
  4. 4
    Puoi aggiungere un timer al comando di screenshot. Utilizzando il comando base la schermata sarà catturata immediatamente e questo significa che catturerai anche la finestra in cui è stato avviato il programma Terminale. Un timer ti dà il tempo di nascondere la finestra del programma e di aprire qualsiasi cosa desideri visualizzare.
    • Digita "screencapture -t 10 filename.jpg" e premi Invio. Con questo comando puoi ritardare di dieci secondi l'avvio della schermata. Puoi cambiare i dieci secondi nel valore che vuoi per il ritardo dell'avvio.
    Pubblicità

Consigli

  • Non tutti i programmi danno la possibilità di catturare schermate. Questo avviene piuttosto di frequente con i programmi per la riproduzione di video e giochi in modo da impedire che vengano registrate copie non autorizzate.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità