Come Catturare un'Immagine dallo Schermo Utilizzando Firefox e Windows

Sono diverse le opzioni disponibili quando hai l'esigenza di catturare immagini dallo schermo su Firefox per Windows. Se vuoi catturare il contenuto di un'intera pagina web in un unico file, puoi trovare un'estensione che fa al caso tuo. Se ti occorrono schermate dell'interfaccia di Firefox per la risoluzione di problemi o a scopo didattico, puoi usare le scelte rapide da tastiera di Windows o un apposito Strumento di Cattura.

Metodo 1 di 3:
Usare un'Estensione

  1. 1
    Impara a capire quando usare un'estensione. Il vantaggio più importante di questa soluzione è la possibilità di catturare una pagina intera in un colpo solo, anche se questa si estende fuori dall'area di visualizzazione dello schermo. Le estensioni della funzione di cattura consentono di trasferire rapidamente immagini ai vari siti di hosting e alcune contengono anche strumenti di editing.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Menu di Firefox (☰) e seleziona "Componenti aggiuntivi". In questo modo avrai accesso al Gestore dei Componenti aggiuntivi.
  3. 3
    Ricerca "schermata" (screenshot). La funzione visualizzerà diverse estensioni per le schermate, la maggior parte delle quali ha caratteristiche simili. Questa guida discuterà di "Nimbus Screen Grab". Le diverse versioni comprendono anche "Screengrab (fix versione)" e "Lightshot".[1]
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Installa" accanto all'estensione che desideri installare. Fai doppio clic su un'estensione per visualizzare ulteriori dettagli, tra cui le recensioni degli utenti. Controllane alcune prima di scegliere quella che vuoi installare.
    • Alcune estensioni richiedono di riavviare Firefox dopo l'installazione.
  5. 5
    Visita il sito da cui desideri catturare le schermate. Dopo aver installato l'estensione, visita il sito di cui t'interessano le schermate. Con l'estensione, riuscirai a catturare l'immagine dell'area visibile, di un'area tracciata a mano o dell'intera pagina.
  6. 6
    Clicca sul pulsante dell'estensione. Puoi anche accedere cliccando sulla pagina con il tasto destro del mouse. Saranno presentate le varie opzioni disponibili per la cattura.
  7. 7
    Seleziona l'area di cui desideri prendere l'immagine. Scegli i confini della schermata sul menu. Se hai scelto di personalizzare manualmente l'area interessata, puoi cliccare e trascinare un rettangolo per selezionare la parte che vuoi acquisire.
  8. 8
    Modifica l'immagine da catturare. Se l'estensione prevede la possibilità di fare modifiche, appariranno gli strumenti necessari dopo aver selezionato quello che desideri acquisire. Puoi, quindi, prendere appunti, evidenziare aree importanti, disegnare a mano libera e molto altro. Gli strumenti di modifica appariranno sotto la barra degli indirizzi di Firefox. Quando hai terminato di apportare modifiche, clicca su "Fatto".
  9. 9
    Salva l'immagine catturata. Dopo aver modificato è il momento di scegliere dove salvare o caricare l'immagine. Puoi copiarla anche negli appunti invece di salvare, se vuoi incollarla in un documento.
  10. 10
    Modifica le opzioni di cattura. Le opzioni predefinite per queste estensioni vanno di solito bene per la maggior parte degli utenti, ma puoi modificare le impostazioni cliccando sul pulsante dell'estensione e selezionando Opzioni o Impostazioni, se necessario. Da qui è possibile cambiare il formato delle immagini, regolare la qualità, modificare le regole di attribuzione dei nomi e altro ancora, secondo le caratteristiche dell'estensione.
  11. 11
    Trova l'immagine che hai salvato. In genere, le immagini catturate vengono archiviate nelle cartella Immagini o in "Documenti". Puoi verificare le Opzioni dell'estensione per modificare il percorso predefinito per salvare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare i Tasti di Scelta Rapida su Windows

  1. 1
    Cerca di capire quando è utile usare i tasti di scelta rapida. Le estensioni per catturare le schermate sono il modo più conveniente per catturare le immagini dei contenuti web, ma se hai bisogno di prendere immagini della finestra di Firefox, consigliamo di usare i tasti di scelta rapida su Windows. Questo è inoltre il modo più veloce per catturare immagini quando non è possibile installare le estensioni.
  2. 2
    Premi contemporaneamente i tasti Win+PrtScn per catturare un'immagine di tutto lo schermo (Windows 8 e versioni successive). Lo schermo si attenuerà per un momento e l'immagine sarà creata come file in una cartella denominata "Screenshot", una sottocartella della cartella Immagini.
    • PrtScn può avere etichette diverse sul computer, ad esempio "Print Screen", "Prnt Scrn", "Prt Sc" o altre simili. Di solito, si trova tra i tasti ScrLk e F12. Su un PC portatile, inoltre, potrebbe essere necessario premere Fn.
  3. 3
    Premi .PrtScn per copiare un'immagine dello schermo negli appunti (qualsiasi versione di Windows). Premendo il tasto PrtScn copi negli appunti un'immagine di tutto ciò che è visualizzato sullo schermo. Poi, puoi incollare questa immagine in un programma come Paint o Word per salvarla come file.
    • Dopo aver catturato l'immagine dello schermo, avvia Paint premendo il tasto Win e digitando "Paint". Premi Ctrl+V per incollare la schermata copiata negli appunti nel documento vuoto dell'applicazione. Salva il file sul computer per archiviare la schermata.
  4. 4
    Premi contemporaneamente Alt+PrtScn per prendere un'immagine della finestra attiva. Se desideri soltanto catturare un'immagine della finestra di Firefox, assicurati che sia attiva e premi Alt+PrtScn. In questo modo l'immagine della finestra di Firefox verrà copiata negli appunti, permettendoti di incollarla su Paint.
  5. 5
    Modifica l'immagine della schermata in Paint. Se hai salvato l'immagine utilizzando il comando Win+PrtScn, clicca sul file con il tasto destro del mouse e seleziona "Modifica". Il file sarà aperto con Paint. Se hai incollato la schermata in Paint, puoi modificarla prima di salvare. Utilizza gli strumenti dell'applicazione per evidenziare parti importanti, aggiungere note e altro ancora.[2]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare lo Strumento di Cattura

  1. 1
    Apri lo Strumento di Cattura. Questa utilità è disponibile in Vista e nelle versioni successive di Windows. Il modo più rapido per lanciarlo è premere il tasto Win e digitare "strumento di cattura". Tale strumento consente di catturare immagini dell'intero schermo, di specifiche finestre o di un'area personalizzata. L'applicazione ti consente, inoltre, di eseguire modifiche di base.
  2. 2
    Seleziona il tipo di immagine che desideri catturare. Clicca sul simbolo "▼" accanto al pulsante "Nuovo" per scegliere una delle opzioni consentite.
  3. 3
    Cattura l'immagine. Secondo l'opzione che hai scelto, il processo per catturare l'immagine varia:
    • Formato libero – traccia liberamente la forma della schermata che vuoi catturare. Questa modalità consente di creare una schermata della forma che vuoi.
    • Rettangolare - clicca e trascina per creare un rettangolo sullo schermo. Tutto ciò che si trova all'interno del rettangolo sarà catturato nell'immagine.
    • Finestra - clicca sulla finestra che desideri catturare nella schermata.
    • Schermo intero - l'intera schermata sarà catturata all'istante.
  4. 4
    Modifica l'immagine. Una volta catturata, verrà visualizzata nella finestra dello Strumento di cattura. Ti saranno forniti ora strumenti di base per modificare, tra cui una penna e un evidenziatore.
  5. 5
    Salva la schermata. Clicca sul pulsante con la rappresentazione di un floppy per salvare l'immagine sul computer. Inoltre, dallo Strumento di cattura puoi allegarla direttamente a una e-mail, se utilizzi il programma Windows Mail.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità