Come Catturare un Coniglio Selvatico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In molti paesi i conigli selvatici stanno diventando un problema e ridurne la popolazione sarebbe un bene non solo per l'ambiente ma anche per i conigli stessi. Il coniglio europeo proviene dalla parte meridionale dell'Europa e i primi ad esportarlo come fonte alimentare furono i Romani che li portarono nel Regno Unito. I britannici sfortunatamente li esportarono in Australia e in altri luoghi in cui i conigli hanno finito per diventare una piaga. Negli Stati Uniti è stata creata una razza autoctona, la "coda di cotone".

Metodo 1 di 2:
Metodo 2: Catturare Conigli con una buca

  1. 1
    Scava una grossa buca. La buca dovrebbe essere di varie misure, a seconda della grandezza del coniglio che vuoi catturare. Più è profonda meno probabilità ci sono che il coniglio scappi.
    • Sistema la buca al centro del sentiero o dove pensi che possano passare i conigli. Se non fai in questo modo, dovrai attirare il coniglio in trappola usando un'esca.
  2. 2
    Prendi dei bastoncini che siano appena più grandi della buca. La giusta ampiezza è importante. Se è troppo largo la trappola non funzionerà quando il coniglio ci passa sopra. Se è troppo piccolo non riuscirai a coprire la buca. Prendi tre o quattro bastoncini. Sistemali a coprire la bocca della buca.
  3. 3
    Aggiungi ramoscelli perpendicolari sopra ai bastoncini. Cerca di ricavare una sorta di reticolato: tre o quattro bastoni più grossi in una direzione e tanti più piccoli nell'altra.
  4. 4
    Appoggia delle foglie secchie al centro coprendo i bastoni.
  5. 5
    Copri le foglie con detriti e muschio cercando di uniformare la trappola all'ambiente. Se è misto varia la copertura di conseguenza. Prova a sistemare anche materiale più secco in modo che non sembri che hai smosso il terreno.
  6. 6
    Sistema un'esca sulla trappola (opzionale). Mais, carote e altra verdura attirano i conigli. Cerca di sistemare l'esca al centro in modo che il coniglio ci arrivi sopra.
  7. 7
    Segna dove piazzi la trappola con del tessuto rosso e controlla ogni giorno. Devi riuscire a ritrovare la trappola velocemente e senza problemi. Ricorda di controllare costantemente in modo che se catturi un coniglio non soffra troppo mentre è in trappola.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Metodo 3: Catturare Conigli Costruendo una Trappola per Mammiferi

  1. 1
    Compra o trova una trappola per animali vivi. Solitamente contiene una porta, un meccanismo e una carrucola. Si trova online o nei negozi agroalimentari e mangimi. L'uso è per la cattura di conigli mantenendoli vivi per l'appunto.
  2. 2
    Trova del cibo da mettere sul meccanismo. Mais, carote, verdure e pane dovrebbero essere sufficienti per attirare i conigli che attiveranno la trappola rimanendoci dentro.
    • Sistema il cibo direttamente sul meccanismo. Se lo piazzi in modo errato il coniglio potrebbe scappare con la pancia piena e tu rimarresti a bocca asciutta.
  3. 3
    Prendi la porta e sistemala allestendo la trappola. Segui le direttive per montarla. Assicurati che la trappola si attivi provando il meccanismo con un bastoncino lungo. Se non si attiva riprova ad assemblarla nuovamente.
  4. 4
    Controlla la trappola di frequente. Ogni coniglio non dovrebbe farsi male una volta intrappolato ma cerca di controllare almeno ogni giorno.
  5. 5
    Una volta catturato, rilascia il coniglio o tienilo. Indossa dei guanti se lo prendi. Anche se solitamente non sono pericolosi potrebbero mordere per liberarsi.
    Advertisement

Consigli

  • Se lo scuoi puoi usare la pelliccia per fare mocassini purché non ne catturi almeno due.
  • Invece di cercare le tracce potresti osservare i conigli per scoprire dove vanno.
  • Se lo scuoi per mangiarlo ricordati di indossare sempre i guanti specie se hai tagli o infezioni alle mani. i conigli veicolano una malattia chiamata tulemaria che potresti contrarre. Cuoci bene le carni. Potrebbero contenere vermi e altri parassiti.
  • Quando ti avvicini ad un coniglio selvatico, cammina lentamente senza fare movimenti repentini che potrebbero spaventarlo.
  • Non apportare cambiamenti alla tua trappola a meno che non funzioni del tutto. Un coniglio potrebbe sentire l'odore e starne alla larga.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Filo metallico.

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Sport & Fitness

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement