Come Catturare uno Scoiattolo

Per quanto piccoli siano, gli scoiattoli possono causare enormi danni. È quasi impossibile riuscire a liberarti di loro, se non sai come fare; ma per fortuna ci sono semplici accortezze che puoi adottare per sbarazzarti di questi fastidiosi roditori e tenerli lontani dalla tua casa e dal giardino.

Passaggi

  1. 1
    Se vuoi catturarlo vivo con metodi umani, attiralo con delle chicche. Se hai scelto di catturarlo per qualsiasi motivo, anche se fosse per collezionare un intero esercito di scoiattoli imbalsamati, devi puntare sulle sue debolezze. Gli scoiattoli prediligono i semi, la frutta fresca e qualsiasi avanzo di cibo umano che riescono a procurarsi facilmente, tranne la carne cruda.
    • Invece, se non vuoi prenderlo con metodi soft, procurati del veleno non letale nella speranza di riuscire a prenderlo vivo. I prodotti per sturare i lavandini, la soda caustica, o la candeggina, provocano allo scoiattolo dei dolori tremendi quasi da tortura, si immobilizzano anche, ma non muoiono.
  2. 2
    Procurati una trappola per procioni "umana", del tipo anti-schiacciamento. Butta una manciata di semi per uccelli o prepara una specie di percorso di cibo che conduca all’interno della trappola. La trappola dovrebbe fare il resto.
  3. 3
    Valuta anche altre opzioni. Se noti che gli scoiattoli mangiano principalmente i semi dalla mangiatoia per gli uccelli, o il cibo dalla ciotola del gatto che lasci fuori, valuta di costruire la mangiatoia a prova di scoiattolo e di non lasciare la ciotola del gatto all’aperto. E’ sufficiente installare una porticina. Uno scoiattolo molto raramente si avventura all'interno di un passaggio angusto, e non gli piacciono i rumori domestici.
  4. 4
    Prendi in considerazione altri metodi, se nulla di quanto illustrato funziona:
    • Costruisci una recinzione attorno al cortile che lo scoiattolo non riesca a scavalcare.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che qualsiasi trappola che usi sia nuova o che sia stata trattata con del rosmarino. Non vuoi certo che abbia odore di uomo o di animale morto.
  • Se hai intenzione di intrappolare lo scoiattolo e vuoi lasciarlo vivo, controlla la trappola quasi ogni giorno. Gli scoiattoli muoiono se non mangiano, e potrebbero ferirsi da soli nel tentativo di liberarsi dalla trappola.
  • Spesso sono utili anche le trappole collanti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sii cauto con le trappole che vuoi usare, perché spesso si basano su un meccanismo di tensione della molla per trattenere lo scoiattolo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità