Come Celebrare il Quarantesimo Compleanno

Il quarantesimo compleanno segna il passaggio ufficiale alla mezza età, considerando una vita longeva di ottanta anni. È il momento di accettare un dato di fatto, e cioè, metà della propria esistenza è già trascorsa. Per quanto lamentarsi e ripensare con nostalgia alla gioventù potrebbe sembrare la scelta più facile, è meglio pensare che la vita ha ancora molto da offrire, e magari cogliere l'occasione per provare qualcosa di nuovo. Leggi i consigli di questo articolo e scopri come celebrare con entusiasmo, piuttosto che con amarezza, questa ricorrenza.

Passaggi

  1. 1
    Prova uno sport estremo — immersioni, bungee jumping o lo sky diving.
  2. 2
    Costruisci un nido per gli uccellini.
  3. 3
    Pulisci e sistema i tuoi armadi — e magari anche il garage e la soffitta; ci sono sicuramente tante cose che hai scordato di avere e che potrebbero suggerirti dei ricordi graditi.
  4. 4
    Fai una gita on the road. In auto o in motocicletta. Esplora il tuo paese in lungo e in largo; potrebbe essere un buon modo per celebrare.
  5. 5
    Prenditi una sbronza.
  6. 6
    Un giorno nel mondo dello spettacolo. Visita un talk show o il set di un film.
  7. 7
    Perdona i tuoi familiari, chiama i tuoi genitori e portali fuori a cena. Cerca di risolvere le incomprensioni del passato, in fondo siamo tutti esseri umani.
  8. 8
    Torna in forma. Iscriviti in palestra, come minimo.
  9. 9
    Brinda alla vita. E ricorda tutte le cose belle che ti ha donato.
  10. 10
    Tronca una relazione extra coniugale. Sei hai capito di aver commesso degli errori, cerca di rimediare e riscopri l'amore tra le mura domestiche.
  11. 11
    Smetti di insultare gli automobilisti quando guidi. Rilassati un po' di più, in generale.
  12. 12
    Vai a pescare. Immergiti nella natura, ne uscirai rinvigorito e rilassato.
  13. 13
    Pensa se avere un bambino. Hai ancora molto tempo davanti a te, anche per accudire e crescere un figlio.
  14. 14
    Organizza una cena. Una serata tra amici o a tema, per esempio per guardare insieme la notte degli Oscar o un evento sportivo.
  15. 15
    Concediti un regalo. Sii indulgente per una volta, acquista qualcosa di cui ti sei sempre privato, per esempio una bottiglia di vino pregiato, un gioiello o un cofanetto di bijoux.
  16. 16
    Rifletti su alcuni principi fondamentali. Scegline almeno uno ed esploralo a fondo. Tutti abbiamo bisogno di credere in qualcosa.
  17. 17
    Impara qualcosa di nuovo. Prova nuove attività, come ballare il tango o parlare una lingua straniera.
  18. 18
    Impara a usare il tuo DVD player o un nuovo programma informatico. Diventa indipendente, smetti di chiedere agli altri di assisterti.
  19. 19
    Incontra nuovi amici. Impara a conoscere persone di culture e razze diverse, oppure riavvicinati a qualcuno che non frequenti da tempo.
  20. 20
    Vivi nella casa dei tuoi sogni. Non c'è bisogno di fare un trasloco, a volte basta saper rinnovare e reinventare i propri spazi. Dedica più tempo alla cura e al restyling della tua casa.
  21. 21
    Paga tutti i tuoi debiti. O almeno salda il conto delle tue carte di credito e i piccoli prestiti che hai preso in passato.
  22. 22
    Fatti un piercing. Pensa se ti piacerebbe averne uno, o magari un tatuaggio.
  23. 23
    Prova a usare un nuovo software. Chiedilo in prestito e prendi un bel po' di tempo prima di restituirlo.
  24. 24
    Impara a giocare a poker. Allenati a non far trasparire le tue emozioni.
  25. 25
    Lascia un lavoro che non ti porta da nessuna parte. Non vorrai mica continuare a fare la stessa cosa per i prossimi 20 anni? Chiedi una promozione, prenditi del tempo per riflettere oppure cerca una nuova professione. È questo il momento giusto!
  26. 26
    Impara nuove canzoni. Leggi i testi di canzoni iconiche nel loro genere, rap, country o rock.
  27. 27
    Guarda dei film classici. Non hai più scuse per continuare a ignorarli.
  28. 28
    Fai un giro sulle montagne russe (a 40 anni è ora di riprovare).
  29. 29
    Fai un giro in limousine. Non farti mancare niente, champagne, musica, ecc. Rilassati e goditi il momento.
  30. 30
    Partecipa a una giuria popolare. Se ti viene chiesto, ovviamente.
  31. 31
    Dimostra la tua gratitudine. Ci sono tanti modi per farlo, per esempio adottando a distanza un bambino in difficoltà.
  32. 32
    Passa una notte sotto le stelle. In una notte estiva prendi il tuo sacco a pelo e chiedi ai tuoi amici di condividere questa esperienza.
  33. 33
    Smetti di fumare. E liberati di tutte le altre cattive abitudini. Impara a limitare le bevande alcoliche e smetti di bere continuamente caffè.
  34. 34
    Smetti di correre con la macchina. Con l'età dovresti diventare più prudente. E dov'è poi tutta questa fretta? È pericoloso e non c'è motivo, ricordatelo ogni volta che sei al volante.
  35. 35
    Vai in crociera. Se è una di quelle esperienza che vorresti provare da tempo, bene, è arrivato il momento giusto.
  36. 36
    Sali sul piedistallo. Prova a girare un tuo film, recita in uno spettacolo teatrale, canta in un coro o insegna qualcosa agli altri.
  37. 37
    Prova un nuovo sport. Lo squash per esempio?
  38. 38
    Prendi familiarità con dei sapori nuovi. Potresti fare delle scoperte interessanti.
  39. 39
    Visita un posto che non hai mai visto. Scopri una nazione in cui non sei mai stato, una città o un monumento che da tempo avresti voluto vedere. Non starci a pensare troppo, è arrivato il momento di farlo!
  40. 40
    Scrivi. Scrivi un libro, un articolo, la prima parte della tua autobiografia, un tuo sito o un tuo blog. Oppure un nuovo articolo di wikiHow.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità