Come Celebrare la Vita di una Persona Cara che Abbiamo Perso

Ti senti assediato dai consigli su "come celebrare" varie ricorrenze - il Natale, il Primo Maggio, la Primavera e il Carnevale? La nostra società ha dimostrato senza dubbio che sa come organizzare delle feste...

Anche se i temi che si festeggiano possono essere molto vari - superficiali o di grande importanza - raramente riguardano "come celebrare la vita di qualcuno che ha lasciato questo mondo". Ci sono lutti e ricordi, o si può semplicemente andare avanti lasciandosi alle spalle questi brutti momenti. In quest'articolo troverai delle istruzioni per intraprendere un cammino più luminoso dal lutto per la morte di un tuo caro celebrando la sua vita e il suo amore: una "festa di compleanno celestiale".

PassaggiModifica

  1. 1
    Sii aperto verso la perdita: è giusto essere in lutto, ma evita di lamentarti continuamente per la vita perduta di chi amavi e cerca, piuttosto, di celebrarla. "Sto per fare una festa di compleanno celestiale per mia madre. Ci manca e non vogliamo dimenticarci di lei, quindi la celebriamo. Vieni anche tu!".
  2. 2
    Non preoccuparti per i "no". Molte persone potrebbero rifiutare l'idea. Fai come se fosse un qualsiasi altro tipo di festa e rispondi qualcosa del tipo: "Oh, okay. Beh, se cambi idea, fammelo sapere! La porta è sempre aperta per te!".
  3. 3
    Sii aperto nella pianificazione della festa. Il fatto di dirlo ai bambini nella famiglia e a familiari distanti o il fatto di declinare altri inviti farà in modo che tu e gli altri possiate essere più liberi nell'affrontare questo argomento difficile. Aprirti naturalmente potrà più metterti a tuo agio in maniera più facile e farti trovare la pace rispetto a questa morte. Inoltre, i tuoi amici riusciranno a trovare più fiducia in se stessi per parlare con te del caro che avete perduto.
  4. 4
    Scegli che tipo di festa organizzare: cena, solo dessert o un evento/picnic che dura tutto il giorno con le varie famiglie, ecc. Potrebbe venire determinato in base alla data della morte. Se è successo un giorno a metà della settimana, potresti organizzare degli stuzzichini o dei dessert piuttosto che una celebrazione più lunga.
  5. 5
    Scegli la data. Un'opzione è scegliere la stessa data della morte del caro. Parte del dolore che si prova per la morte di qualcuno viene dal dimenticarsi di questa persona nella ricorrenza del giorno in cui è morto o nel credere che gli altri se lo sono dimenticato. Gli amici e la famiglia hanno fermato il tempo quando il loro caro è morto, e avrebbe sicuramente senso fare lo stesso quando c'è questa ricorrenza. Un'altra opzione potrebbe essere il compleanno della persona che è venuta meno, il che potrebbe far tornare in mente dei bei momenti (o un'altra data significativa per la vita e le relazioni del deceduto, ma a quel punto dovresti cambiare il nome della celebrazione!).
  6. 6
    Pensa al luogo dove celebrare l'evento. Onora la perdita in un'ambientazione rispettosa: una casa, un giardino, un parco con uno spazio per fare un barbecue, ecc.
  7. 7
    Cerca di limitare i vizi che ti fanno dimenticare: evita di bere grandi quantità di alcol "per dimenticare" (o, meglio ancora, evita del tutto l'alcol) ed evita qualsiasi tipo di situazione che possa creare rimorsi. Non migliorerà la situazione e non è ciò che la persona che è morta avrebbe voluto per te. Cerca di concentrarti sulla persona amata rimanendo il più possibile lucido e presente.
  8. 8
    Pensa a qualche attività. Alcune persone potrebbero avere dei piccoli regali per i bambini, altri potrebbero guardare delle foto o tirarne fuori qualcuna da mettere su un tavolo o un bancone, altri ancora potrebbero far partire delle conversazioni non programmate, altri potrebbero iniziare un dialogo dicendo a voce alta "Allora cosa pensate che direbbe la mamma di questa festa?", e altri ancora potrebbero ricordare degli aneddoti divertenti. Qualsiasi sia la scelta, l'importante è che si onori la vita del deceduto!
  9. 9
    Mantieni private le cose private. Cerca di scoppiare a piangere solo in momenti privati. In un compleanno celestiale, soprattutto se ci sono dei bambini presenti, cerca di creare una situazione vivace, positiva, allegra e memorabile per tutti.
  10. 10
    Continua ad andare avanti senza farne una tragedia. Organizzare un compleanno celestiale ti aiuterà a rimarginare la ferita. Mentre accetti la perdita e ti consoli con il tempo, andrà bene continuare a organizzare celebrazioni o smettere di creare eventi, ma continuare con piccoli gesti quali chiamate o e-mail alle persone che erano più vicine a chi è morto.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Stampa delle foto o dici agli altri di portare degli album di foto
  • Procurati un quaderno in modo che tutti possano firmarlo durante la celebrazione
  • Ordina o fai una torta
  • Prepara degli stuzzichini
  • Se hai una torta, non dimenticare le candeline
  • Per i bambini, se usi Photoshop, GIMP o un software simile, stampa una foto della persona senza colori e falla colorare con i pastelli
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Fatti consigliare da un professionista, se ci sono grossi problemi di dolore o lutto.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Famiglia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement