Come Chiamare il tuo Telefono Cellulare da Internet

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se hai la necessità di localizzare il tuo cellulare andato perduto o di chiamare una persona mentre sei bloccato al computer senza telefono, puoi usufruire di uno dei molteplici servizi online che ti danno la possibilità di chiamare un cellulare direttamente dal web. L'opzione più economica e affidabile consiste nell'utilizzare il servizio Hangouts di Google (a tal fine avrai bisogno di disporre di un account Google). In questo caso tutte le tue chiamate verso gli Stati Uniti e il Canada saranno gratuite. In alternativa puoi optare per l'ottimo servizio offerto da Skype; in questo caso, però, dovrai necessariamente acquistare del credito prepagato o sottoscrivere un piano mensile di abbonamento.

Metodo 1 di 2:
Usare Google Hangouts

  1. 1
    Avvia il programma Google Hangouts. Google Hangouts è il metodo più sicuro, economico e affidabile per chiamare un telefono cellulare, soprattutto per coloro che si trovano negli Stati Uniti o in Canada, Paesi in cui il servizio è gratuito. Tutto quello di cui avrai bisogno è un account gratuito di Google. Esistono tre metodi per poter usufruire del servizio Google Hangouts da computer:
    • Gmail: esegui l'accesso al sito web di Gmail. In questo caso avrai la necessità di attivare la Chat di Google. Per farlo, premi il pulsante a forma di ingranaggio, seleziona la voce "Impostazioni", scegli la scheda "Chat" e infine seleziona il radiopulsante "Attiva chat". La finestra relativa alla Chat verrà visualizzata nell'angolo inferiore sinistro della finestra di Gmail. Potrai sfruttare questo metodo con la maggior parte dei browser internet più diffusi.
    • Estensione di Chrome: accedi al menu principale di Chrome premendo il relativo pulsante. Scegli la voce "Altri strumenti", quindi clicca l'opzione "Estensioni". Seleziona il link "Prova altre estensioni". Esegui una ricerca usando la parola chiave "Hangouts" e scegli la relativa estensione dall'elenco dei risultati apparso. In seguito all'installazione, potrai accedere direttamente all'estensione premendo il pulsante "Hangouts" posto accanto alla barra degli indirizzi.
    • Applicazione di Chrome: accedi al menu principale di Chrome premendo il relativo pulsante. Scegli la voce "Altri strumenti", quindi clicca l'opzione "Estensioni". Seleziona il link "Prova altre estensioni". Esegui una ricerca usando la parola chiave "Hangouts" e scegli la relativa applicazione dall'elenco dei risultati apparso. Puoi accedere all'applicazione installata, premendo il pulsante "Hangouts" presente nella lista delle applicazioni di Chrome.
  2. 2
    Premi il pulsante "Telefonate". Se stai usando l'estensione o l'applicazione per Chrome, perché appaia il pulsante in oggetto, potresti dover cliccare il riquadro "Nuovo Hangout".
  3. 3
    Installa il plugin di Google Hangouts (se richiesto). Talvolta, usando lo strumento per effettuare le chiamate di Gmail, potresti visualizzare un messaggio che richiede l'installazione del plugin di Google Hangouts. Seleziona il link e segui le istruzioni che appaiono a video per scaricarlo e installarlo.
    • L'estensione e l'applicazione di "Hangouts" sono entrambe dotate del plugin in oggetto, pertanto non avrai la necessità di installarlo nuovamente.
  4. 4
    Premi l'icona a forma di bandiera per modificare il prefisso telefonico della nazione a cui appartiene il numero che desideri chiamare. Verrà aperto un menu a discesa in cui potrai scorrere l'elenco di tutte le nazioni disponibili. Scegli quella in cui è registrato il numero di cellulare che desideri chiamare.
  5. 5
    Digita il numero di telefono. Scegliendo di chiamare un numero degli Stati Uniti o del Canada, potrai effettuare la maggior parte delle tue chiamate in modo gratuito. Le altre chiamate internazionali sono soggette a una tariffazione differente, in base alla nazione chiamata. Accedi a [link] per scoprire tutte le tariffe disponibili.
    • Nota: se il destinatario della tua chiamata utilizza "Hangouts" sul suo dispositivo mobile, puoi chiamarlo gratuitamente, indipendentemente dalla sua area di residenza. In questo caso, quella effettuata non sarà una chiamata telefonica, bensì di una chat vocale. Anziché digitare il numero di cellulare, scegli la persona da chiamare usando la lista dei tuoi contatti.
    • Usando Google Hangouts non puoi effettuare chiamate verso numeri di emergenza. Per farlo devi usare un telefono fisso o un cellulare.
  6. 6
    Chiama il numero desiderato. Dopo aver digitato il numero telefonico che vuoi chiamare, premi il pulsante per effettuare la chiamata. Avendo configurato un numero Google Voice, il destinatario della chiamata lo vedrà apparire come ID del chiamante. In caso contrario apparirà la dicitura "Sconosciuto" e non potrai essere richiamato in caso di chiamata persa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare Skype

  1. 1
    Scarica e installa il programma di Skype. Skype è un programma per la messaggistica istantanea di Microsoft che consente a tutti coloro che dispongono di una quantità di credito prepagato Skype sufficiente di eseguire chiamate verso i telefoni cellulari. Permette inoltre di utilizzare gratuitamente la chat vocale con tutti i contatti Skype.
    • Seleziona questo link se vuoi avere maggiori istruzioni su come installare Skype.
    • Installare l'app di Skype su un dispositivo mobile permette di comunicare gratuitamente tramite chat vocale con chiunque abbia un computer o uno smartphone dotato di Skype.
  2. 2
    Acquista il credito Skype. Se desideri chiamare un telefono cellulare, devi necessariamente acquistare del credito Skype. Per farlo, seleziona il tuo nome posto nella parte superiore della lista dei tuoi "Contatti", quindi scegli il link "Aggiungi credito Skype".
    • Le chiamate verso gli Stati Uniti e il Canada hanno un costo di circa 2,1 centesimi al minuto. In alternativa puoi sottoscrivere l'abbonamento Premium per disporre di ulteriori agevolazioni aggiuntive.
    • Le chiamate internazionali hanno un costo diverso, e le tariffe variano in base alla nazione chiamata.
    • Per dare inizio a una chat vocale con un altro utente Skype dotato di computer o di dispositivo mobile non è richiesto alcun credito.
  3. 3
    Premi il pulsante "Chiama" di Skype. È posto subito sotto al tuo nome, sul lato sinistro della finestra del programma.
    • Se, invece che chiamare un telefono cellulare, desideri iniziare una chat vocale con un altro utente Skype, selezionalo dalla lista dei tuoi contatti e premi il relativo pulsante "Chiama". Se questa è la tua necessità, puoi ignorare il resto dei passaggi di questo metodo.
  4. 4
    Seleziona l'icona a forma di bandiera per modificare il prefisso telefonico internazionale. Dal menu apparso, puoi scorrere l'elenco delle nazioni disponibili e scegliere quella in cui risiede il destinatario della tua chiamata.
  5. 5
    Digita il numero telefonico da chiamare. Se necessario, assicurati di aggiungere anche il prefisso telefonico locale. Non avrai invece il bisogno di specificare il prefisso internazionale della nazione che stai chiamando.
  6. 6
    Premi il pulsante verde "Chiama". Se il tuo credito Skype sarà sufficiente, la chiamata verrà regolarmente inoltrata al destinatario.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare quei siti web che ti invitano a chiamare gratuitamente qualsiasi telefono cellulare. Normalmente si sostentano esclusivamente tramite annunci pubblicitari invasivi e potrebbero voler vendere il tuo numero di cellulare a società che si occupano di marketing e pubblicità. Sii cauto, molti di questi siti non funzionano affatto come promettono.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità