Come Chiedere Scusa alla Tua Ragazza

Ti sei comportato male con lei? Le hai detto qualcosa di terribile? Vuoi chiederle scusa in modo onesto e diretto? Oppure preferisci una tecnica più elaborata? Vuoi riconquistarla? Se davvero ami questa ragazza e non puoi immaginarti la vita senza di lei, ecco un articolo che ti spiegherà come ottenere il suo perdono.

Metodo 1 di 2:
Prima Parte: Chiedere Scusa a Voce

  1. 1
    Pensa a come chiederle scusa e arriva al fondo del problema. Tutti sanno dire "mi dispiace", ma non tutti lo sentono davvero e riescono a risolvere il problema. Fai attenzione: la tua ragazza si aspetterà che tu abbia riflettuto a lungo sulle tue azioni prima di chiederle scusa. Assicurati di avere delle risposte convincenti riguardo a:
    • Perché hai fatto quello che hai fatto, o detto quello che hai detto.
    • Qual è l'aspetto della tua personalità che ti ha spinto ad agire in quel modo.
    • Cosa pensi di fare per non ricadere nello stesso errore.
  2. 2
    Inizia con un semplice e timido "Mi dispiace." Non cercare di chiedere scusa senza usare le parole "mi dispiace." La tua ragazza si aspetta queste esatte parole; quindi, preparati a dirle in modo convincente.
  3. 3
    Se ti invita ad andartene, dille che le vuoi chiedere scusa. Dille che hai intenzione di trovare una soluzione e di riprendere nel migliore dei modi la vostra relazione. Non urlare o parlare senza lasciarle il suo spazio; la potresti spaventare, peggiorando le cose.
    • Se ti sembra molto dispiaciuta o arrabbiata, e che non voglia ricevere le tue scuse in quel determinato momento, dalle tempo. Chiedile se la puoi chiamare nel giro di un paio di giorni.
  4. 4
    Spiegale con calma le ragioni del tuo atteggiamento. Se hai pensato al problema, avrai sicuramente un'idea di quello che hai fatto male e di come puoi evitarlo in futuro.
    • Esempio: "So che ti devo delle scuse. Non avrei dovuto mentire a te ed alla tua famiglia riguardo alla mia età. Lo so che ho agito male, ma non volevo che tu, o loro, non aveste fiducia in me perché sono più vecchio. Ci tengo molto a te e ai tuoi genitori; di fatto, vorrei chiedere scusa anche a loro direttamente. Se siete molto arrabbiati lo posso capire perfettamente."
    • Esempio: "Non avrei dovuto guardare Marta in quel modo. So che è tua amica e non farei mai nulla per rovinare la nostra relazione o il rapporto di amicizia che hai con lei. Non ho scuse per come mi sono comportato; solo una spiegazione: moltissimi ragazzi sono soliti mettere gli occhi addosso alle ragazze. Adesso che so che ti da fastidio, farò di tutto per non commettere lo stesso errore."
    • Esempio: "Ti chiedo scusa per averti chiamato in quel modo - non lo ripeterò mai più. È stato davvero offensivo. Lo riconosco. Non avrei dovuto farmelo sfuggire. So che potresti cambiare opinione su di me dopo quello che hai sentito; quindi, farò di tutto per riguadagnarmi la tua fiducia."
  5. 5
    Dalle tempo per rispondere. Lascia che ti faccia tutte le domande che vuole, e rispondile. Ecco un paio di cose da tenere a mente:
    • Non far ricadere la colpa su di lei. Anche se non sei stato l'unico a sbagliare, non è una buona idea quella di darle la colpa. Le tue scuse non serviranno a nulla se lo fai.
    • Falle esprimere tutta la rabbia, il risentimento e la delusione che prova. Dopotutto, ne ha il diritto. La farà sentire molto meglio.
    • Non darle dimostrazioni di affetto in questo momento — probabilmente, è ancora troppo presto. Questo include: baci, abbracci o tenerla per mano.
  6. 6
    Dille che le darai tempo se ne ha bisogno. Ripeti le tue scuse brevemente e lasciala sola, se ne ha bisogno. Rispetta il suo modo di affrontare il problema.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Seconda Parte: Chiedere Scusa con Altre Tecniche

  1. 1
    Se dopo averle fatto le tue scuse a voce, ancora non hai ottenuto risultati, prova con altre tecniche. In certi casi dovrai scusarti più volte prima che ti perdoni e capisca che sei sincero. Questo va bene; quanto più impegno tu ci metta nel chiederle scusa, maggiori saranno le possibilità che ti perdoni davvero.
  2. 2
    Scrivi una lettera di scuse. Aggiungici un tocco romantico, come un mazzo di fiori. Oppure, consegnala personalmente o falla consegnare da un amico in comune. La lettera potrebbe dire:
    • Esempio: "So che una lettera non sarà sufficiente per risolvere la situazione. So anche che una lettera non sarà in grado di trasmetterti pienamente come mi sento e quello che ho da dirti. Quello che so, è che ho sbagliato. Non posso immaginarmi una vita senza di te. Sei la persona che sogno quando vado a dormire e la persona a cui penso quando mi sveglio al mattino. Sei tutto per me. Nulla di quello che posso fare adesso potrà farti stare meglio, ma ti giuro che non ripeterò lo stesso errore. Te lo prometto con tutto il cuore."
  3. 3
    Dipendendo dalla ragazza, prova a chiederle scusa pubblicamente. Fai attenzione, perché alcune ragazze non sopportano di far sapere agli altri quello che succede nelle loro relazioni. Se decidi di chiedere scusa pubblicamente, usa il buon senso. Considera anche questo: la tua ragazza potrebbe pensare che le chiedi scusa in pubblico solo per farle pressione. Se credi che questo sia il tuo caso, lascia perdere e mantieni le cose tra te e lei.
    • Se credi sia opportuno, chiedi scusa pubblicamente al momento giusto. Chiedi perdono quando si trova con amici; preparati qualcosa da dire ed apri il tuo cuore al massimo. Guardala dritta negli occhi e focalizza l'attenzione solo su di lei.
    • Se ti senti particolarmente creativo, perché non organizzare un "flash mob"? Un "flash mob" ha bisogno di una lunga preparazione; quindi, assicurati che possa funzionare prima di intraprendere questa "avventura".
  4. 4
    Lasciale fiori, cioccolatini o peluches a casa o sul posto di lavoro. Le ragazze amano queste tipo di cose. Scrivile anche un breve messaggio; dei regali del genere non accompagnati da un messaggio li privano di gran parte dell'emozione. Ricordati, quello che vuoi suscitare è emozione!
  5. 5
    Scrivi una canzone di scuse e pubblicala su YouTube. Chiaramente, ogni canzone che per voi possa avere un significato può andare bene. Potresti provare ad usare una canzone già conosciuta e cambiare una parte del testo, in modo che si adatti alla situazione.
    • In alternativa, prepara un mix di canzoni. Può sembrare un po' più impersonale, ma con un po' di creatività farà giungere ugualmente il messaggio. Scegli delle canzoni che già conosce ed alcune canzoni che sai che non ha mai sentito.
  6. 6
    Scrivile una poesia. Registrala su un CD e fagliela avere. Falla con il cuore e mettici tutta l'emozione che puoi. Ispirati a qualche poesia famosa e cerca di riprodurla con parole tue.
    Advertisement

Consigli

  • La base per chiedere scusa è quella di essere onesti e di farlo davvero; in caso contrario, non ne vale la pena.
  • Non aspettarti nulla in cambio; focalizza solo sul fatto che vuoi scusarti.
  • Persistere è la chiave per il successo; ad ogni modo, rispettala se ti chiede del tempo per pensare.
  • Cerca di rendere il momento in cui le chiedi scusa qualcosa di speciale; falle capire che ci tieni a lei.
  • Non è necessario spendere molti soldi per farle un regalo; la maggior parte delle ragazze apprezza molto di più un gesto sincero. Facciamo un esempio: raccogli dei fiori selvatici in un prato e faglieli trovare in ufficio, preparale una cena a sorpresa, falle un po' ci coccole ecc...
  • Chiedere aiuto alle sue amiche è sempre positivo (a meno che loro stesse non siano infuriate con te).
  • Qualsiasi cosa tu faccia, preparati bene. Focalizza sul tuo piano dettagliatamente. Di certo, non vorrai che le tue intenzioni siano fraintese.
  • Ricorda: prima lo fai e meglio è. Se davvero si tratta di uno sbaglio molto grave, cerca di metterci una pezza sopra il prima possibile. Più tempo farai passare e peggio sarà.
  • Non fare pressione per ricevere qualsiasi tipo di risposta e non dare ultimatum. Se lei dovesse avvertire la pressione, peggioreresti le cose.
Advertisement

Avvertenze

  • Non ci sono garanzie! Tuttavia, ricordati che alla fine vorrai solo che lei capisca come ti senti.
  • Chiediti perché le vuoi chiedere scusa e se davvero ti dispiace per quello che hai fatto; questi due punti determineranno la giusta tattica da utilizzare.
  • Non in tutti i casi sono necessarie delle scuse; soprattutto se credi che per il semplice fatto che la tua ragazza sia delusa, o arrabbiata, tu sia in dovere di chiederle. Pensa bene a come ti sei comportato tu, ma anche a come si è comportata lei.
  • Non farti coinvolgere in un circolo "vizioso" di scuse infinite per ogni cosa, solo per farle recuperare la calma. Facendolo potresti mettere in moto un meccanismo che vi porterà a non sopportarvi l'un l'altra.
  • Non mettere la tua ragazza sotto pressione quando deve prendere una decisione. Lasciale il suo spazio e non comunicare con lei per un paio di giorni!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement