Come Chiedere Suggerimenti su Facebook

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Che sia una pizzeria, un meccanico, un parrucchiere o qualunque altro servizio, è tipico chiedere consiglio ad amici e familiari prima di vistare un nuovo posto. Con Facebook puoi raggiungere un maggior numero di persone che con qualunque altro mezzo di comunicazione. Il modo più semplice per ricevere suggerimenti dai tuoi amici è pubblicare un aggiornamento di stato. Facebook mette comunque a disposizione una funzionalità dedicata per i suggerimenti oppure puoi provare a unirti a un gruppo per trovare una risposta alle tue domande.

Parte 1 di 3:
Formulare la Domanda nel modo Adeguato

  1. 1
    Fai una domanda. Il modo migliore per coinvolgere i tuoi amici su Facebook, e attivare questa funzionalità, è quello di formulare il post come una domanda. Come ogni buona domanda, dovrebbe essere più breve e coincisa possibile. Invece di scrivere "Questo weekend sono a New York, ho proprio voglia di mangiare un hamburger", prova con "Dove si mangia un buon hamburger a New York?"
  2. 2
    Usa la parola "consiglio" o un suo sinonimo. La funzionalità dei suggerimenti di Facebook contiene un algoritmo progettato per riconoscere gli aggiornamenti di stato che richiedono consigli agli amici. Mentre non è disponibile una lista esatta delle parole riconosciute, usare la parola "consiglio" nel tuo post attiverà sicuramente questa funzionalità.
    • Non avere paura di uscire dalle linee quando scrivi il tuo post; se non ti piace il risultato, puoi sempre tornare indietro e aggiungere "consiglio".[1]
  3. 3
    Specifica dove sei in cerca di consigli. Che si tratti di una città o di un quartiere specifico, dovresti menzionare l'area in cui ti troverai. Non ti assicuri solamente che i tuoi amici ti diano consigli appropriati, ma permetti anche alla funzionalità di Facebook di trovare la posizione esatta delle aziende e dei servizi da loro consigliati.[2]
  4. 4
    Fai una domanda specifica. Assicurati di includere nella tua richiesta la tipologia di servizio che stai cercando. Se sei alla ricerca di un meccanico, potresti specificare il tipo di lavoro di cui hai bisogno (il cambio dell'olio o ritocchi alla carrozzeria, per esempio). Aggiungere il tuo budget potrebbe essere una buona idea, specialmente quando chiedi consigli nel settore della ristorazione. Inserire la cifra che prevedi di spendere assicura che i consigli siano conformi alle tue necessità.
    • Ecco un esempio di una domanda ben formulata: "Ciao a tutti! Qualcuno conosce un buon posto per mangiare sushi a Firenze? Non voglio spendere più di 50 € per due persone! Grazie!"
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Usare la Funzionalità di Suggerimenti di Facebook

  1. 1
    Clicca sul riquadro dello stato in alto allo schermo. Si trova allo stesso posto sia nella sezione Notizie (sostanzialmente la "home page"), sia sulla pagina del tuo profilo. Per raggiungere velocemente la sezione Notizie, clicca sul logo di Facebook situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.[3]
  2. 2
    Scrivi un post. Dopo aver cliccato il riquadro dello stato, l'opzione di testo dovrebbe essere quella predefinita. Digita qui la tua domanda per ricevere un consiglio.[4]
  3. 3
    Pubblica il post. Dopo aver scritto lo stato con la richiesta per un suggerimento, clicca sul pulsante blu "Pubblica" nell'angolo inferiore a destra del riquadro. Ecco fatto! Hai pubblicato la domanda sul tuo profilo.[5]
  4. 4
    Clicca su "Aggiungi mappa di ___ al tuo post". Trovi questo pulsante sotto la mappa che appare in basso allo stato. Dovrebbe indicare la posizione menzionata nel tuo post (città, regione o nazione) invece di "___". Cliccando il pulsante aggiungi una piccola mappa del luogo sotto il tuo aggiornamento di stato e permetti ai tuoi amici di inserire la posizione dei loro suggerimenti.[6]
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Chiedere un Suggerimento a un Gruppo

  1. 1
    Ricerca un gruppo usando le parole chiave pertinenti. Su qualunque pagina di Facebook ti trovi, la barra di ricerca è situata in cima allo schermo vicino al logo di Facebook. Scrivi qui la tua domanda riguardo alle diverse cucine del mondo, interessi particolari, passioni o servizi. Poi, premi il tasto invio per iniziare la ricerca.
    • Se stai cercando un valido meccanico nell'area di Roma potresti scrivere, per esempio, "Meccanico Roma". Controlla bene il nome del gruppo, ti aiuterà a capire velocemente se rispecchia le tue necessità.
  2. 2
    Unisciti a un gruppo. Dopo aver trovato un gruppo che pensi possa aiutarti a trovare quello di cui hai bisogno, unisciti ad esso. È semplicissimo, basta cliccare sul bottone "Iscriviti al gruppo" in alto alla pagina.
    • Ricorda che, in base alla natura della tua richiesta, potresti non riuscire a trovare un gruppo che sia in grado di aiutarti. Questo punto vale specialmente se vivi in zone più distanti dai principali centri cittadini.
    • Alcuni gruppi sono privati e un amministratore dovrà approvare la richiesta della tua iscrizione. Il tempo necessario dipende da gruppo a gruppo; possono volerci un paio d'ore come pure un paio di giorni.
  3. 3
    Pubblica la tua domanda. In alto alla pagina del gruppo, trovi un riquadro che ti invita a pubblicare qualcosa. È molto simile a quello che compare sulla pagina del profilo e nella sezione Notizie. Utilizza questo riquadro per scrivere la tua domanda.
    • Visto che ti sei probabilmente iscritto a un gruppo che corrisponde alla tua posizione e al servizio che stai cercando, puoi formulare la tua domanda anche in maniera meno specifica.
    • Ricorda che molti gruppi di Facebook hanno regole precise riguardo ai contenuti che è permesso pubblicare. Leggile con attenzione prima di fare la tua domanda oppure, nel caso peggiore, potresti venir espulso dal gruppo. Di solito, si trovano nei post "in evidenza" in cima alla pagina o nella sezione descrittiva del gruppo.[7]
    Advertisement

Avvertenze

  • Presta attenzione quando condividi la tua posizione su un gruppo di Facebook a cui ti sei iscritto da poco. Potresti rivelare più informazioni personali del dovuto.
  • Se ricevi suggerimenti da amici di Facebook che non conosci particolarmente bene, puoi verificare i nomi dei servizi proposti con altri amici o tramite un sito di recensioni online.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement