Come Chiedere a Qualcuno di Uscire tramite SMS

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Al giorno d’oggi è perfettamente accettabile chiedere a qualcuno di uscire tramite SMS, soprattutto quando, per un motivo qualunque, non è fattibile chiederlo di persona. Leggi il seguente articolo per imparare come fare.

Chiedere a Qualcuno di Uscire tramite SMS

  1. 1
    Fatti venire in mente un’idea per un appuntamento. Se hai intenzione di chiedere a qualcuno di uscire, devi proporgli un invito chiaro per un determinato giorno e per una specifica attività. Evita di fare inviti generici, come ad esempio “Ti va di uscire insieme qualche volta?” o “Hai voglia di fare qualcosa sabato?”. Questo genere di domande dovrebbe preludere alla richiesta di un appuntamento, ma non sono domande abbastanza concrete e i piani potrebbero andare in fumo se non sono stati concordati giorno e ora.
    • Prendi in considerazione gli interessi dell’altra persona quando elabori delle idee per un appuntamento. Se condividete gli stessi gusti musicali, invitala a un concerto. Se l’altra persona è un’amante dei film, invitala al cinema, e così via.
    • Se non conosci molto bene la persona, dovresti puntare su un programma particolarmente interattivo e poco impegnativo, come incontrarsi per un caffè o un pranzo. Questo tipo di attività ti darà la possibilità di parlare con l’altra persona e di conoscerla (al contrario del cinema, dove si sta seduti in silenzio) e non richiede un grande impegno in termini di tempo nel caso in cui le cose non dovessero funzionare.
  2. 2
    Attacca discorso. Prima di precipitarti a fare la fatidica domanda, comincia col salutare la persona con un disinvolto “Ehi, come va?”. Chiedile com’è stata la sua giornata, cosa stava facendo, ecc. Questo genere di discorsi ti offre l’opportunità di stabilire se la persona è interessata, prima di chiederle di uscire. Se ti risponde subito e ti fa qualche domanda a sua volta, probabilmente lo è; se invece ti risponde brevemente e in ritardo, è segno che non è interessata.
    • Se non sei sicuro che l’altra persona abbia salvato il tuo numero nel telefono, accertati di presentarti all’inizio della conversazione. Se hai appena conosciuto questa persona, ricordale dove e quando vi siete incontrati per rinfrescarle la memoria.
  3. 3
    Chiedi alla persona di uscire. Una volta avviato il discorso, falle sapere che desideri passare del tempo con lei. Prova con “Dovremmo uscire insieme un giorno” o “Ti andrebbe di vederci qualche volta?”. Se dice di sì, allora fai seguire un’altra domanda, chiedile cioè se è libera il tal giorno per la tal attività.
    • Un buon metodo per valutare se la persona è interessata a te o meno consiste nello stabilire se propone un piano alternativo nel caso rifiutasse il tuo invito iniziale. Ad esempio, se dice di essere impegnata in un determinato giorno, vedi se ti comunica i giorni in cui è libera. Se la persona rifiuta il tuo invito per un qualunque motivo senza proporre un programma alternativo, probabilmente non è interessata.
  4. 4
    Prendi gli accordi necessari. Se dice di sì, assicurati di preparare il programma necessario. Stabilisci un orario e un luogo dove incontravi e prendi accordi nel caso decidiate di utilizzare la macchina, se possibile. Fai sapere all’altra persona che non vedi l’ora di passare del tempo con lei e concludi il discorso con una frase di chiusura, come ad esempio “Ci vediamo questo weekend”, o “Ci sentiamo presto”.
    • Se la persona dice di no, non continuare a farle pressioni per uscire insieme o chiederle perché non vuole vederti. Falle sapere che non provi rancore e termina la conversazione.
    Advertisement

Consigli

  • Nonostante possa sembrare più semplice chiedere a una persona di uscire tramite SMS, è in realtà più complicato sotto certi aspetti, perché non puoi cogliere il tono, le espressioni facciali e il linguaggio del corpo. Prendi in considerazione il fatto di chiedere a qualcuno di uscire di persona, se possibile.
  • Non utilizzare la parola “appuntamento” quando chiedi a qualcuno di uscire. La parola è di solito implicita, ma chiamarlo in modo esplicito appuntamento può intimidire alcune persone e potrebbe far passare la voglia.
  • Per ottenere migliori risultati, chiedi di uscire a qualcuno che sospetti essere interessato a te dal punto di vista sentimentale. Laddove possibile, scopri in anticipo se la persona è già coinvolta sentimentalmente in un’altra relazione.
  • Sii conciso e gentile:

Come chiedere a una persona di uscire tramite SMS.

Passaggio 1: dille “Ehi, come va?”

Passaggio 2: chiedile se domenica ha voglia di fare qualcosa.

Passaggio 3: “Ti va di uscire con me?”

Passaggio 4: chiedi dove.

Passaggio 5: preparati.

Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement