Come Chiedere a un Uomo di Sposarti

Hai deciso che è quello giusto per te, e continui a dargli indizi, ma non c’arriva. Puoi cercare di portarlo sulla strada giusta, ma se non è il tuo stile, perché aspettare che sia lui a chiederlo? Non c’è motivo per cui non possa essere la donna a chiedere a un uomo di sposarla. E gli stessi consigli valgono per un uomo che lo chiede a un altro uomo.

Parte 1 di 3:
Preparazione

  1. 1
    Sei pronta al grande passo? Pensaci bene. Il matrimonio è un traguardo importante, e vuoi essere sicura di farlo per i giusti motivi, perché hai trovato qualcuno con cui vuoi davvero passare il resto della tua vita, non perché tutte le tue amiche si stanno sposando e pensi di doverlo fare anche tu.
    • Se stai cercando di sposarti per ‘salvare’ il rapporto o perché hai paura di restare sola, non sono buoni motivi. In effetti, potrebbe essere meglio tornare single.
    • Tuttavia, se sai per certo di voler sposare quest’uomo, allora è il momento di farlo e impegnarti perché accada.
  2. 2
    Parla del matrimonio e dell’impegno col tuo amato. La domanda non dovrebbe essere fatta all’improvviso la prima volta che ne parlate. Non devi per forza parlarne a proposito di voi 2 (anche se sarebbe meglio) ma è importante scoprire le sue opinioni su un argomento così importante, soprattutto se intendi chiedergli di sposarti.
    • Occhio a come parla del futuro e cosa dice. Se usa la formula “noi” (riferendosi a voi 2) per impegni futuri, se vivete insieme, avete un animale domestico, siete andati a convivere, è abbastanza serio.
    • Non significa che sia pronto al matrimonio, o persino che lo voglia, perciò è qualcosa di cui dovreste discutere.
    • Puoi persino trovare un modo di parlare di rapporti in generale, o sollevare le tue preoccupazioni parlando di un eventuale futuro distante. Per esempio: “Marta ha appena chiesto a Guido di sposarla di fronte a tutta la famiglia. Non trovi che sia meglio qualcosa di più intimo?”.
  3. 3
    Pensa a qualcosa di adatto a lui. Quando ti prepari per chiedere a un uomo di sposarti, vuoi creare un’atmosfera adatta ai suoi interessi. Il fatto che tu voglia un gesto eclatante in un ristorante elegante davanti a tutti non significa che anche lui lo voglia. Lo conosci meglio di chiunque altro, perciò usa al meglio ciò che sai.
    • Per esempio, se è un amante della pesca, organizza un’escursione con lui e metti un bigliettino nella scatola delle esche che dice “Vuoi sposarmi?”.
    • Un altro esempio: se ama una certa band, chiediglielo a un loro concerto nella vostra zona (o segui la band anche in un concerto lontano).
    • Non significa che dovresti ignorare completamente i tuoi interessi e desideri. La proposta dovrebbe essere qualcosa d’importante e memorabile per entrambi. Devi solo trovare qualche sorta di via di mezzo. Per esempio, potresti prenotare una cena a lume di candela nel vostro ristorante preferito dopo la giornata di pesca.
  4. 4
    Pianifica la proposta. La spontaneità è un’ottima cosa, ma per qualcosa di questo tipo è meglio pianificare più possibile per superare il nervosismo (perché sarai nervosa, è ovvio!). Soprattutto se sei nervosa, è meglio avere tutto ben pianificato.
    • Dovrai scegliere un posto particolare per la proposta, magari in un posto significativo per entrambi. Potrebbe essere il luogo del vostro primo appuntamento, o del vostro primo bacio. Un posto significativo per entrambi ha una doppia funzione: intanto è già speciale per entrambi, e poi crea un’atmosfera ideale per la proposta!
    • Il tempismo è fondamentale. È meglio scegliere un momento in cui è rilassato e pronto a fare o pensare a grossi cambiamenti. È meglio evitare momenti di grande stress lavorativo o scolastico, o di distrazioni (magari durante una partita in cui non ti sta considerando e nemmeno si accorgerebbe della proposta).
    • Vorrai accertarti che l’atmosfera sia giusta per ciò che t’appresti a fare. Potrebbe essere qualcosa di semplice come un paio di candele, o dell’ottimo champagne, o potresti avere una deliziosa cenetta pronta. Dovrai pensare a ciò che è importante per voi 2.
    • Se coinvolgi altre persone nella proposta (bambini, familiari, amici, animali), devi accertarti che ognuno sappia cosa fare e quando, e soprattutto che mantengano il segreto e non rovinino la sorpresa.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Chiedere la sua mano

  1. 1
    Usa i suoi hobby. Di nuovo, quando pensi a come chiederglielo, pensa ai suoi passatempi e interessi e usali per rendere speciale la proposta. Non solo mostra quanto lui sia importante per te (dopotutto, gli stai chiedendo di sposarti), ma anche che t’interessi a lui e lo sostieni.[1]
    • Per esempio: se fosse interessato in archeologia, potreste partecipare a uno scavo e fare lì la proposta (con l’aiuto degli altri volontari e archeologi). O potresti persino organizzare una proposta-caccia al tesoro, e fargli scoprire la proposta in cortile.
  2. 2
    Fallo privatamente. Sembra che nelle commedie romantiche ci sia sempre una scena in cui una persona fa la proposta a un’altra davanti a un mucchio di persone, ma, soprattutto per un uomo, è meglio che questa parte avvenga in privato (a meno che non abbia specificato il proprio interesse nel gesto clamoroso).
    • Questa modalità gli dà la possibilità di pensare alla proposta senza il peso di un mucchio di persone in attesa della risposta. Quando avrà detto sì, sentiti libera di gridarlo al mondo.
  3. 3
    Fai qualcosa di semplice. Anche se stessi pensando a una proposta elaborata (una follia in paracadute, o una caccia al tesoro), cerca di tenere l’effettiva proposta semplice e concisa. Tutto ciò che devi fare è dirgli perché vuoi passare il resto della tua vita con lui e proporglielo. Sarai nervosa (dai, chi non lo sarebbe?) perciò la semplicità rende più facile ricordarsi cosa dire.
    • Preparati qualche frase di preparazione. Potresti dire qualcosa tipo “Abbiamo così tanti ricordi meravigliosi… d’ora in poi, voglio che tu sia in TUTTI i miei ricordi” e fai la proposta. O, prima del giorno speciale: “Ho programmato questa splendida giornata per noi, ma non riesco ad aspettare… voglio che la passiamo insieme come qualcosa di una più di una semplice coppia”, e poi glielo chiedi.
  4. 4
    Fagli un regalo simbolico. Vorrai dargli qualcosa di simbolico, come un anello di fidanzamento, ma non dev’essere per forza un anello, soprattutto se non ama portare gioielli. Lo conosci meglio di chiunque altro, perciò dovrai scegliere il regalo più adatto, ma hai moltissima scelta.
    • Potresti regalargli un orologio da polso o da taschino, perché a volte sono considerati la versione maschile dei gioielli. Potresti persino fare incidere i vostri nomi sul retro per renderlo ancora più unico.
    • Potresti costruire qualcosa per lui, come uno scrigno per conservare tutti i vostri ricordi preferiti, o una lastra in ceramica in cui gli chiedi di sposarti.
    • Se porta collane, potresti prendergli una collana di fidanzamento, magari pure con un anello-ciondolo.
    • Anche gli accendini incisi sono spesso usati come regali di fidanzamento da uomo (o donna) e possono essere molto fighi e attraenti.
  5. 5
    Gestisci la reazione. Poiché non puoi controllare l’esito, chiedere a qualcuno di sposarti può essere molto stressante e farti sentire vulnerabile. Non è un motivo per non farlo, ma devi essere pronta a ogni eventualità.
    • Se dice sì, evviva! È ora di festeggiare. Potete scegliere la data, o pensarci più avanti (non dovete sposarvi immediatamente, solo perché vi siete fidanzati).
    • Se deve pensarci, non significa che dirà di no. La proposta potrebbe semplicemente averlo preso alla sprovvista e potrebbe davvero dover pensare alla propria risposta. Lascialo fare. Se non risponde, parlate della proposta e dei suoi dubbi a riguardo.
    • Se dice no… Sarai sconvolta e avrai tutte le ragioni per chiedergli perché, e se ha intenzione di cambiare idea in futuro. Potrebbe semplicemente non essere il momento giusto (scuola, traslochi, problemi familiari) e potrebbe non essere in grado di pensare così a lungo termine, o magari non vuole proprio sposarsi. A prescindere dal motivo, dovrai fare delle scelte anche sul tuo futuro. Potreste non essere compatibili e non avere le stesse ambizioni.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Un tocco di creatività

  1. 1
    Prepara una caccia al tesoro. Potrebbe essere una caccia al tesoro in tutti i luoghi importanti per voi 2, o modellata intorno ai suoi hobby. Non è possibile sbagliare una caccia al tesoro (a meno che non sia troppo complessa e non riesca a completarla). Si divertirà un mondo e sarà dell’umore ideale per l’ultimo indizio (la proposta).
  2. 2
    Fai una proposta culinaria. A molti piacciono le proposte che hanno a che fare col cibo (purché non finisca per mangiarsi la proposta per sbaglio!). Ci sono molti modi per servirsi del cibo per una proposta di matrimonio divertente.
    • Si possono fare delle uova di cioccolata personalizzate. Potresti inserire la scritta “Vuoi sposarmi?” nella sorpresa e metterti d’accordo con la pasticceria.
    • Nascondi un bigliettino e un regalo simbolico di fidanzamento (non per forza un anello) in una scatola di cioccolatini o altri dolci e regalargliela. Di nuovo, accertati che non si mangi il bigliettino per sbaglio.
  3. 3
    Fai la proposta con una zucca. Ad Halloween, sfidalo a una gara d’incisione di zucche. Mentre è distratto, incidi la scritta ‘Vuoi sposarmi?’ sulla tua zucca e porgigliela quando avete entrambi finito. Probabilmente vincerai la gara.
  4. 4
    Inserisci la proposta in uno sport estremo. Ovviamente non è per tutti, ma se tu e il tuo amato foste molto appassionati di sport estremi, sarebbe un ottimo modo per fargli la proposta. Probabilmente avrai bisogno dell’aiuto dei tuoi amici o istruttori, perciò accertati che sappiano mantenere un segreto!
    • Buttati col paracadute insieme a lui e chiedi ai vostri amici di esporre un cartello sotto di voi, chiedendogli di sposarti.
    • Fate un’immersione e fagli trovare un cartello impermeabile sul fondale marino mentre siete insieme sott’acqua.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai qualcosa di autentico e col cuore. Non dev’essere qualche sonetto epico shakespeariano. Deve solo fargli capire perché intendi passare il resto della tua vita con lui.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sii pronta a essere presa un po’ in giro per la situazione. La società non è ancora abbastanza evoluta per non vedere qualcosa d’insolito e bizzarro in questa cosa. Non significa che tu debba dar retta alle battute, o non fare la proposta.
  • A volte le cose non vanno secondo i piani. In caso d’imprevisti, puoi improvvisare o riprovare più tardi.
  • Se dice di no o che deve pensarci, non preoccuparti! Sei stata coraggiosa a chiedergli di sposarti e dovresti essere orgogliosa del tuo gesto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio | Vita di Coppia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità