Come Chiedere di Uscire a una Ragazza già Impegnata

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Capita spesso: incontri una ragazza perfetta per te, ma subito dopo scopri che è già impegnata. La situazione può sembrarti disperata, ma ci sono alcuni metodi per affrontarla con tatto. Per strappare un appuntamento, valuta lo stato del suo rapporto, parla con lei e sii rispettoso.

Parte 1 di 3:
Valutare la Situazione

  1. 1
    Falle delle domande sulla sua relazione. Se sei coraggioso, ponile un quesito diretto.[1] Se adotterai un approccio aperto, lei potrebbe avere dei sospetti su quali siano le tue vere intenzioni, perciò evita questa opzione se vuoi mantenere segreti i tuoi sentimenti. Chiedile con naturalezza: "Ehi, mi stavo chiedendo se sei fidanzata. Giusto per curiosità".
  2. 2
    Chiedile quanto sia seria la sua relazione. Se hai già avuto il coraggio di domandarle se ha il ragazzo, fai il passo successivo e scopri quanto è serio il suo rapporto. Se ha una relazione stabile, non sarà facile convincerla a uscire con te, ma se si trattasse di una semplice avventura, potrebbe essere interessata a frequentarti. Chiedi: "Siete fidanzati o per adesso si tratta di una frequentazione occasionale?". Anche in questo caso, una conversazione del genere scoprirà tutte le tue carte, perciò fai attenzione.
  3. 3
    Chiedile se è felice. Sii diretto ma attento. Prova a dire: "Come va la relazione con il tuo ragazzo? Sei felice?". Fai molta attenzione quando affronti questo argomento: lei potrebbe offendersi o assumere un atteggiamento difensivo, perché le stai facendo delle domande sulla sua vita privata. La sua reazione dipenderà dalla sua personalità, perciò valuta le sue risposte ai quesiti precedenti, per capire se sia il caso di porre domande così intime. Se un'indagine simile la metterebbe a disagio, chiedi alle sue amiche o scopri le informazioni che cerchi in qualche altro modo.
  4. 4
    Sfrutta gli indizi indiretti. Chiedere direttamente a una ragazza delle informazioni sulla sua relazione è pericoloso, perché corri il rischio di offenderla. Le domande intime possono mettere a disagio una persona e possono far capire chiaramente le tue intenzioni.[2]
    • Poni domande indirette. Chiedendole "Che cosa fai stasera?", oppure "Che cosa ti piace fare nel tempo libero?"; lei potrebbe parlare del suo ragazzo e risparmiarti la fatica di dover chiedere informazioni esplicite.
    • Cerca dei segni di flirt. Anche se alcune ragazze amano flirtare per natura, che siano single o fidanzate, nella maggior parte dei casi quando una ragazza sembra provare attrazione per te probabilmente non ha un compagno. Prova a rispondere alle sue avances. Se reagisce positivamente, probabilmente è single.
    • Nota che acquisti fa. Se sei abbastanza fortunato da incontrare una ragazza che ti piace in un negozio, invece che a scuola o al lavoro, potresti ricavare degli indizi dai suoi acquisti. Nota se compra confezioni formato famiglia, articoli per uomini o per bambini piccoli.
  5. 5
    Chiedi alle sue amiche se è fidanzata. Probabilmente conoscono tutto di lei e sono in grado di aiutarti. Anche se le sue amiche potrebbero rivelarle il tuo interessamento, grazie a questo metodo potresti riuscire a nascondere le tue intenzioni.
    • Chiedi alle amiche della ragazza che ti piace quanto sia seria la sua relazione. Potresti ricevere una risposta più sincera, con questa tattica. Un'amica è in grado di analizzare una relazione dall'esterno, perciò può darti informazioni più preziose sul suo andamento e sulla frequenza degli incontri della coppia.
    • Chiedi alle sue amiche se è felice. Porre questa domanda alle amiche della ragazza che ti piace può essere una scelta migliore rispetto a chiederlo direttamente a lei, perché probabilmente non si offenderanno e potranno darti informazioni più imparziali sulla relazione. Se passano molto tempo insieme a lei e al suo fidanzato, potrebbero aver visto o sentito dei litigi o dei disaccordi.
  6. 6
    Controlla i suoi profili sui social network. Anche se questo metodo equivale a curiosare, è la soluzione più semplice per scoprire lo stato del suo rapporto sentimentale, senza rivelare le tue intenzioni. I profili di Facebook hanno una sezione specifica sugli stati delle relazioni e i post su Instagram o su Twitter possono farti capire se una persona è single o impegnata. Non lasciarti scoraggiare dalle foto di lei con altre persone. Potrebbero essere vecchi fidanzati o amici stretti.[3]
    • Cerca di capire se è felice. Probabilmente non riuscirai a intuire da un profilo online se una relazione sia seria, ma potresti ricavare informazioni importanti su quanto il rapporto sia felice. Controlla i suoi profili alla ricerca di notizie su litigi o disaccordi con il suo fidanzato. Non considerare ciò che trovi come prova schiacciante, ma solo come indizio. Non fare riferimento a dei post specifici che hai visto quando parli con lei, perché potrebbe capire che hai curiosato nella sua vita privata.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Parlarle

  1. 1
    Parla delle relazioni. Prima di chiederle direttamente di uscire con te, intavola una conversazione generale sui rapporti di coppia. Comincia chiedendole come sta o parlando della sua giornata, poi continua con domande su come procede la sua vita sentimentale. Le relazioni sono un argomento di conversazione normale, perciò lei non dovrebbe insospettirsi se manterrai un tono leggero e amichevole. Usa questa discussione sulle relazioni per avvicinarti alla proposta seguente.[4]
  2. 2
    Chiedile di uscire con te. Se hai scoperto che la sua relazione non è seria o che non la rende felice, trova il coraggio di chiederle di uscire con te. Questo metodo richiede pelo sullo stomaco, perché non hai idea di come lei possa reagire o di quale sarà il risultato della tua proposta, ma la possibilità di ricevere un "sì" vale il rischio.[5]
    • Prova a dire: "Ehi, so che sei impegnata, ma ho come l'impressione che non si tratti di una storia seria/che le cose non vadano molto bene. Ti piacerebbe uscire con me? Prometto che non proverò a sedurti e che non mancherò di rispetto alla tua relazione. Voglio solo conoscerti meglio". Questo metodo pone l'accento sulla qualità della sua relazione e le fa intuire che potrebbe essere più felice con te.
    • Se preferisci un approccio diverso, prova così: "So che questa proposta ti coglierà di sorpresa e so che frequenti già un'altra persona. Ma ti piacerebbe uscire con me? Penso che tu sia eccezionale". In questo caso, non menzioni la qualità o la serietà della sua relazione e fai semplicemente sapere alla ragazza che ti piace che sei interessato a lei, a prescindere dallo stato della sua attuale vita sentimentale.
  3. 3
    Riconosci la sua relazione. Assicurati di non essere troppo irrispettoso nei confronti del suo ragazzo. Se lo facessi, non solo metteresti in dubbio il suo gusto in fatto di uomini, ma potresti offenderla gravemente, se tenesse molto al suo ragazzo. Dille che sai che è fidanzata e che non vuoi intrometterti in un rapporto serio, ma che ti piacerebbe conoscerla meglio.
  4. 4
    Prova a darle il tuo numero. Invece di chiederle di uscire con te, scrivi il tuo numero da qualche parte e consegnaglielo. Questo rende le tue intenzioni piuttosto chiare, ma ti risparmia la fatica di trovare il modo perfetto per chiederle un appuntamento. Dovrai solo farle avere il tuo numero e dirle di chiamarti. Potrebbe contattarti in un momento di difficoltà della sua relazione, oppure potrebbe scriverti subito per conoscerti meglio.
  5. 5
    Lascia che sia lei a introdurre l'argomento. In alcuni casi, non serve fare la prima mossa. Quando parli con una ragazza fidanzata, lei potrebbe comunque flirtare con te o farti capire chiaramente che le interessi. In casi come questo, lascia che sia lei a proporre un incontro. Chiedile: "Sei impegnata dopo la scuola?", oppure "Quando finisci di lavorare?". Queste domande sono aperte e lasciano alla ragazza la possibilità di proporre un incontro per conoscervi meglio.[6]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Essere Rispettoso

  1. 1
    Sii rispettoso, se il suo ragazzo scopre che le hai chiesto di uscire. Probabilmente sarà arrabbiato, perché hai cercato di rubargli la fidanzata, perciò prepara delle scuse. Se lei decidesse di accettare la tua proposta, il suo ragazzo sarebbe ancora più infuriato. Cerca di evitarlo, ma se dovesse venire a parlarti, scusati con lui e spiega che non hai intenzione di farli separare.
  2. 2
    Decidi che cosa fare se sei finito nella "zona amici". Le ragazze spesso gradiscono avere amici maschi, perciò devi assicurarti di restare un potenziale fidanzato e non diventare solo un amico. Se, dopo aver passato del tempo con lei, non lascia il suo ragazzo, probabilmente ti vede come amico e non è attratta da te. Probabilmente le piace frequentarti, ma non prova sentimenti per te.[7]
    • Uno dei segnali che sei entrato nella "zona amici" sono le discussioni sui sentimenti. Se ti scrive spesso per parlare di ciò che prova, o se ti sfrutta come spalla su cui piangere quando litiga con il suo ragazzo, probabilmente ti vede solo come amico.
    • Ascolta come parla di te. Se parla di te con le sue amiche, ma dice sempre che sei "solo un amico" o "solo un bravo ragazzo", probabilmente non è interessata a frequentarti.
    • Nota se flirta ancora con te. Se lo fa e ti sembra sinceramente interessata, potresti avere una possibilità. Se, invece, il tempo passa e lei flirta sempre meno con te e non lascia il suo ragazzo, probabilmente sei nella "zona amici".
    • Chiudi il vostro rapporto. Se ti interessa ancora frequentarla, ma ti vede come amico, non proseguire l'amicizia. Finiresti con il cuore spezzato. Lei non può decidere da chi essere attratta e, se ti vede come amico, probabilmente non cambierà idea.
    • Restale amico. Se decidi che la vostra amicizia ha più valore di una potenziale relazione romantica, restare amici è un'opzione valida. È del tutto possibile avere relazioni forti e sane con persone del sesso opposto, ma dovrai abituarti al fatto che l'amore tra voi sarà solo platonico.
  3. 3
    Non permetterle di tradire il suo ragazzo. Se piaci davvero a una ragazza che ha una relazione importante, potrebbe essere tentata di tradire il suo fidanzato con te. Spiegale chiaramente che non farai nulla finché non avrà rotto il rapporto con il suo compagno attuale.
    • Se tradisse il suo ragazzo con te, sarebbe un segnale preoccupante, perché potrebbe fare lo stesso nella vostra futura relazione. Molte persone che tradiscono il proprio compagno lo fanno in modo compulsivo e può essere impossibile fidarsi di loro.
    • Non diventare un "amante". Se la sua relazione attuale non è seria, ma non vuole interromperla, corri il rischio di essere sfruttato. Potrebbe chiamarti spesso o passare dei momenti intimi con te, ma finirai con il cuore spezzato. Nella maggior parte dei casi, lei non prenderà mai un impegno serio con te e non lascerà il suo ragazzo: si limiterà a usarti.
  4. 4
    Se non hai successo, volta pagina. Se sei molto attratto da una ragazza, puoi essere tentato di chiederle di uscire un paio di volte, persino se fosse fidanzata. È importante, però, valutare realisticamente le tue possibilità di successo. Se lei ti ricorda sempre che ha un ragazzo o rifiuta le tue proposte di incontro, con il tempo la tua frustrazione non farà altro che aumentare. Ricorda che "ci sono molti pesci nel mare" e dedica le tue attenzioni a un'altra ragazza, se le cose non vanno per il verso giusto.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di avere fiducia in te stesso. Le ragazze amano gli uomini sicuri di sé e reagiscono bene alle domande dirette e decise.
  • Rispetta sempre le decisioni di una ragazza. Se decidesse di non uscire con te, potrebbe avere molti motivi validi per la sua scelta. Non arrabbiarti con lei e non cedere alla frustrazione.
  • Renditi attraente. Se ti vesti bene, fai attività fisica e curi la tua igiene personale, è più facile conquistare una donna.
  • Sii sempre te stesso. Anche se per attirare le ragazze è molto importante avere un bell'aspetto e comportarsi "da figo", non dovresti fingere di essere una persona diversa da quella che sei. Scoprire che cosa piace a una ragazza e cercare di migliorarsi non sono errori, ma non esagerare, tentando di diventare un'altra persona. Lei riuscirà a scorgere la tua vera natura.
  • Non molestarla. Anche se perseverando le ricorderai che sei interessato a lei, è molto facile superare il limite e diventare irritante. Chiedile di uscire con te un paio di volte in alcuni mesi, ma non farlo tutti i giorni.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non affrontare il suo ragazzo. Facendo a pugni con il suo ragazzo o causando dei problemi, potresti pensare di riuscire a impressionare la ragazza che ti piace con un atteggiamento da "maschio alfa". Questa strategia, però, può essere disastrosa. A causa degli scontri fisici e delle aggressioni, puoi ferirti o persino essere arrestato, oltre ad allontanare la ragazza che ti interessa.
  • Non essere troppo duro con te stesso. Se ricevi un "no", puoi sentirti depresso o non all'altezza. Impegnati a correggere i tuoi difetti, ma non abbatterti.
  • Non legarti troppo a una ragazza che non conosci bene o potresti finire con il cuore spezzato. Lei potrebbe decidere di non frequentarti.
  • Non avviare mai una relazione con una donna sposata. È facile chiudere una relazione, ma non si può dire lo stesso di un matrimonio. Rovinando un matrimonio, puoi provocare gravi danni alla vita delle persone, soprattutto se sono coinvolti dei bambini.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità