Come Chiedere di Uscire alla Persona per Cui Hai una Cotta

Hai una cotta e vuoi chiedere alla persona che ti piace di uscire con te? Assicurati di conoscerla meglio prima di fare la tua proposta e che sia almeno in parte interessata a te. Usa tutto il tuo carisma, il coraggio e ricorda che puoi farcela!

Parte 1 di 3:
Imparare a Conoscerla

  1. 1
    Parla con la persona per cui hai una cotta. Sarà molto più facile chiederle di uscire con te se vi conoscete e sarà anche più probabile che ti risponda di sì. Inizia da una semplice conversazione, dicendole "Ciao" e presentandoti.
    • Se siete in classe insieme, chiedile consiglio sui compiti o su un argomento difficile. Se siete parte dello stesso gruppo, parlale in merito all'attività che vi accomuna.
    • Chiedile di parlarti di sé. Domandale come va la giornata o che progetti ha per il fine settimana. È facile!
  2. 2
    Diventa suo amico. Non dovete essere migliori amici, né dirvi tutti i vostri segreti. Tuttavia, l'amicizia prevede un certo livello di fiducia e avere un buon rapporto permette all'altra persona di farsi un'idea su di te. Prova ad accompagnarla in classe o a frequentarla in situazioni di gruppo. Se siete compatibili, anche lei potrebbe avere una cotta per te![1]
  3. 3
    Sii sincero e autentico! Non provare a far credere alla persona che ti piace che sei diverso dalla realtà. Illuderla non è un modo sostenibile a lungo termine per convincerla a uscire con te. Se menti, alla fine la verità verrà fuori. Se cerchi di fare buona impressione o di imitare qualcuno che pensi sia più carismatico di te, potresti semplicemente mettere a disagio l'altra persona. Non perdere tempo con le messinscene.
    • Se sei te stesso e fai le cose che ti piacciono, la tua passione emergerà e molte persone ti troveranno attraente.
  4. 4
    Cerca di essere più diretto possibile. Se vuoi il suo numero di telefono, chiediglielo; non cercarlo da qualche parte e non rivolgerti a un amico comune. Se vuoi sapere che cosa ha fatto nel fine settimana, non seguirla su Facebook, ma chiedilo. Seguirla dappertutto e metterla su un piedistallo non è il modo giusto per avviare una relazione sana.[2]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Preparare la Scena

  1. 1
    Fallo di persona. Se non hai alternative, chiedile di uscire al telefono o con una videochiamata; evita i messaggi. È molto più facile comunicare con qualcuno via testo, specie con chi ti piace, ma ti accorgerai che chiedere a una persona di uscire faccia a faccia è molto più romantico. Se preferisci un approccio informale e senza impegno, usa pure i messaggi, ma non aspettarti di fare una buona impressione.[3]
  2. 2
    Cerca di essere naturale. Trova un momento in cui tu e la persona che ti piace non avete impegni. Non dovrebbe essere stressata o di fretta. Se possibile, trova un luogo in cui vi sentite a vostro agio e in cui capita normalmente di incontrarsi. Cerca di creare un momento più naturale e spontaneo possibile.
  3. 3
    Approccia la persona che ti piace quando è da sola. La conversazione diventa più facile per entrambi se non le chiedi di uscire davanti ad altre persone. Molti hanno problemi a parlare dei propri sentimenti in privato e ancora di più quando l'attenzione è su di loro. Se normalmente non ti capita di trovarti da solo con la persona che ti piace, devi creare l'opportunità. È molto più facile stare da soli con un amico o almeno con qualcuno con cui hai già parlato qualche volta.[4]
    • Chiedile di fare una passeggiata con te: da scuola a casa, tra una lezione e la seguente o al parco. Chiedile di uscire con te per un minuto. Puoi dirle "Posso parlarti in privato per un minuto?" o "Ti va di accompagnarmi in classe?".
    • Evita specialmente di chiedere a una persona di uscire davanti ai suoi amici! Potrebbe sentirsi in imbarazzo e probabilmente preferisce non parlare dei propri sentimenti davanti a molte persone. Potresti ricevere un rifiuto solo perché l'hai messa a disagio.
  4. 4
    Inizia parlando del più e del meno. La strategia migliore è chiedere alla persona che ti piace di uscire con te quando state già parlando da soli. Non devi saltare subito alla domanda fatidica. Crea l'atmosfera giusta chiedendo all'altra persona com'è andata la sua giornata, facendo una battuta e ascoltando quello che ha da dire. Entrambi dovreste sentirvi a vostro agio.
  5. 5
    Aspetta il momento giusto. Anche i piani migliori incontrano degli ostacoli. Potresti provare ad accompagnare la persona che ti piace a casa dopo la scuola, quando un'altra coppia di amici decide di unirsi. Devi avere pazienza. Potrai sempre chiederle di uscire domani, mentre non è facile rimediare a un momento imbarazzante che hai provocato per la fretta. Cerca un'occasione in cui è tutto perfetto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Chiederle di Uscire

  1. 1
    Tira fuori il coraggio! È davvero difficile ammettere i tuoi sentimenti a una persona che ti piace molto. Potresti sudare freddo, sentirti nervoso, tremare ed essere terrorizzato; tuttavia ti sentirai molto meglio quando ti sarai tolto questo peso. Chiediti se ti pentiresti di non dire nulla e se la risposta è sì, chiedile di uscire.
    • Pensa di dover saltare nell'acqua fredda. Puoi passare tutto il giorno a guardare l'acqua, a sentirla con le dita dei piedi e a pensare a quanto sarà fredda. Oppure, puoi smettere di indugiare e buttarti; a quel punto dovrai solo preoccuparti di nuotare, abituarti al freddo o uscire dall'acqua.
    • Se non riesci a farcela, trova un incentivo. Pensa "Devo chiederle di uscire prima di venerdì, altrimenti non potrò partecipare alla festa di venerdì sera". Trova un motivo per smettere di esitare e passare all'azione.
  2. 2
    Sii diretto e sincero. Evita i giochi e confessa alla persona che hai una cotta per lei. L'idea può spaventarti, ma questo approccio semplifica molto la tua vita. Puoi dire: "Ehi, voglio essere chiaro. Mi piaci molto e vorrei passare più tempo con te. Che ne pensi?".
  3. 3
    Chiedi alla persona per cui hai una cotta di fare un'attività specifica insieme. Non domandarle genericamente di "uscire". Non dirle di diventare la tua fidanzata se ancora non siete usciti neppure per un appuntamento. Suggerisci qualcosa di divertente e poco costoso che piacerà a entrambi: un film, un'escursione, un concerto o un evento scolastico. Se le proponi di andare da qualche parte da soli, probabilmente capirà che si tratta di un appuntamento; per il momento però evita di chiederle di diventare la tua "fidanzata".
    • Se sta per arrivare il ballo della scuola, chiedi alla persona per cui hai una cotta di accompagnarti. Si tratta di un'ottima occasione per farle capire cosa provi per lei. Ricorda che se non vi siete esplicitamente accordati in modo diverso, andare insieme al ballo non significa che vi state "frequentando".
  4. 4
    Non avere fretta. Chiedi alla persona che ti piace di uscire con te e non pensare troppo oltre. Se vi state già frequentando e vuoi chiederle di rendere esclusivo il vostro rapporto, si tratta di una conversazione diversa. Se per il momento hai solo una cotta, non caricare l'appuntamento di troppa pressione e procedi senza fretta.
  5. 5
    Rispetta un "no". Se chiedi alla persona per cui hai una cotta di uscire con te e lei rifiuta, devi rispettare la sua risposta. C'è differenza tra essere insistente quando ti piace davvero qualcuno e fare stalking, infastidirlo o metterlo a disagio. Ci sono altri pesci nel mare. Comportati bene!
    Pubblicità

Consigli

  • C'è sempre la possibilità che la tua proposta venga rifiutata. È un rischio, ma la vita è piena di rischi.
  • Non continuare a chiedere di uscire a una persona dopo che ha rifiutato il tuo primo invito. Rispetta la sua opinione e volta pagina.
  • Sii te stesso. Se non sei spontaneo, potresti dare l'impressione di essere una persona diversa ogni giorno. Con questo atteggiamento potresti sembrare falso.
  • Cerca di non essere inquietante con la persona che ti piace. Penserebbe che sei strano.
  • Quando chiedi alla persona che ti piace di uscire con te, cerca di metterla a proprio agio. Falle capire che ti preoccupi per lei.
  • Ricorda, ci sono molte altre persone che saranno felici di stare con te.
  • Già è difficile chiedere di uscire a una persona per cui hai una cotta, ma se vuoi chiederle di andare con te al ballo della scuola, hai bisogno di ancora più consigli.
  • Se ricevi un rifiuto, è possibile che tu piaccia all'altra persona, ma che non ti possa dire sì per qualche motivo. I suoi genitori potrebbero impedirle di avere una relazione, potrebbe pensare di rovinare la vostra amicizia o essere timida. Se hai il sospetto che dietro il rifiuto ci sia uno di questi motivi, cerca di scoprire quale, ma rispetta sempre un no.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 57 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù | Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità