Come Chiudere con una Vecchia Relazione

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente in passato hai avuto delle relazioni, oppure questa potrebbe essere la prima volta che ti lasci con qualcuno. Nelle nostre vite c’è sempre una persona così speciale che dimenticarla sarà più difficile che volare fino a raggiungere le stelle. Ma in effetti, non è poi così difficile: bisogna semplicemente avere la mentalità giusta.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda le cose belle e quelle brutte. Molte persone ti diranno di dimenticare per sempre quella persona e tutto ciò che te la fa pensare. È molto più facile dirlo che farlo. Se comunque ci riesci, sei formidabile ma fai anche un po’ paura. Se quella persona è stata per te molto importante, non ci sono dei modi per poterla eliminare del tutto dal tuo cuore. Quello che ti consigliamo di fare è di guardare direttamente negli occhi tutti i tuoi ricordi. Sì, sarà doloroso. Ma considera tutti i ricordi: quelli felici, quelli tristi, quelli in cui sentivi che non c’erano più speranze o quelli in cui pensavi di voler sposare quella persona. Valuta questi ricordi e lascia scorrere le emozioni. Non respingere le emozioni, buttale fuori; piangi o salta in giro. Insomma, fai tutto quello che ti senti di fare, sii te stesso.
  2. 2
    Adesso che ti sei aperto a tutte queste emozioni, prendi carta e penna. In un foglio scrivi i motivi per cui la relazione non ha funzionato. Prenditi del tempo e scrivi un paragrafo intero o, anche meglio, un saggio completo.
  3. 3
    Dopo che hai fatto questo, rileggi ciò che hai scritto. 1) Stai incolpando te stesso? 2) Stai incolpando l’altra persona? 3) Pensi di essere razionale?
    • Se stai incolpando te stesso, chiediti perché. È davvero tutta colpa tua o la relazione/persona ti ha fatto pensare di essere tu il colpevole? Elenca tutte le cose positive che hai fatto per quella persona e leggi quello che hai scritto. Adesso dovresti aver capito di aver fatto la tua parte, e non puoi sentirti in colpa per nessun motivo.
    • Se stai incolpando l’altra persona, fai una lista di tutte le cose negative che ti ha fatto quella persona e che ti fanno sentire che è tutta colpa sua. Rileggi la lista e pensa al tempo che hai perso con quella persona e a quanto ti ha fatto soffrire. Perché devi continuare a stare male se ti sei liberato di quella persona?
    • Se ti senti molto razionale, puoi considerarti quasi libero. Essere razionali è la cosa migliore, perché in questo modo riuscirai a capire il motivo per cui la relazione è terminata e sarai pronto a imparare dagli errori che sono stati compiuti. L’unica cosa è che continuerai a essere triste, in quanto una persona alla quale eri legato è uscita dalla tua vita; ma è del tutto normale.
  4. 4
    Ora che hai le idee chiare sulle ragioni che non ti fanno superare la fine della relazione, il prossimo passaggio è opzionale. Prendi una scatola e mettici dentro tutte le cose che ti ha dato quella persona e salutale per sempre, una per una. Ricordati i momenti e le circostanze in cui ti sono stati dati quegli oggetti (certo, se è un bel gioiello costoso puoi sempre tenerlo, ma dando l’addio a tutti i ricordi associati ad esso). Dopo che hai salutato tutte le cose e i ricordi, butta via la scatola. Devi farlo tu personalmente. Non importa quanto ti farà stare male, cerca di capire che buttando via quella scatola, stai abbandonando ricordi e risentimenti e sarai una persona più forte.
  5. 5
    Goditi la vita da single. Tutte le mattine quando ti svegli, ricorda a te stesso che sei una persona meravigliosa e che c'è un nuovo giorno pronto ad accoglierti. Cammina verso l’armadio e indossa ciò che desideri. Fatti bello o bella e pensa a tutte le persone che ti ammireranno. Inizia a imparare ad amare te stesso. Incontrati con degli amici che hai perso a causa della relazione e cerca di fare nuove amicizie.
  6. 6
    I ricordi di quella persona potrebbero continuare a tormentarti. È normale, ci vorrà del tempo. Potrebbe passare una settimana, o un mese, o due: non importa quanto tempo ci vorrà, ma quel giorno arriverà e smetterai finalmente di crogiolarti nei sensi di colpa e inizierai una nuova vita.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità