Come Chiudere le Finestre del PC

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come chiudere le finestre dei programmi e delle applicazioni su PC, Mac, Android, iPhone e iPad. Se stai usando un computer, scoprirai anche come minimizzare e nascondere le finestre aperte senza la necessità di chiuderle.

Metodo 1 di 4:
Windows

  1. 1
    Clicca sull'icona a forma di X posta nell'angolo superiore destro della finestra che vuoi chiudere. Quasi tutte le app e i programmi di Windows presentano l'icona a forma di X nell'angolo superiore destro della propria finestra. Le app che rispettano questa regola possono essere chiuse facilmente cliccando sull'icona a forma di X corrispondente.
    • Se la finestra che stai chiudendo contiene un documento o un file aperto, ti verrà chiesto se vuoi salvare le ultime modifiche o se vuoi chiuderlo senza salvarlo.
    • Se la finestra è visualizzata a tutto schermo e l'icona X non è visibile, premi il tasto funzione F11 per ripristinare la normale visualizzazione.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Alt+F4 per chiudere la finestra attualmente attiva. In questo modo la finestra in esame verrà chiusa automaticamente come se avessi cliccato sull'icona X corrispondente. Se la finestra che stai utilizzando non presenta la classica icona di chiusura a forma di X nell'angolo superiore destro, puoi ovviare al problema usando la combinazione di tasti indicata.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+F4 per chiudere il documento attualmente attivo. Questo comando può essere usato all'interno delle app e dei programmi che supportano l'utilizzo di documenti e file multipli, come Microsoft Word. In questo caso non verrà chiuso il programma o l'app, ma solo il documento attualmente attivo al suo interno.
  4. 4
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+W per chiudere una scheda del browser internet. Se stai usando un browser come Chrome o Edge, questa combinazione di tasti ti permette di chiudere automaticamente la scheda attualmente attiva lasciando aperta la finestra del programma.
  5. 5
    Premi la combinazione di tasti Win+ per minimizzare la finestra attualmente attiva. Premi contemporaneamente il tasto "Windows" e la freccia direzionale "Giù" della tastiera per minimizzare la finestra attualmente attiva senza chiuderla, avendo così la possibilità di lavorare su altri programmi.
    • Per ripristinare la finestra che hai minimizzato, clicca sull'icona corrispondente posta sulla barra delle applicazioni che normalmente è ancorata lungo il lato inferiore dello schermo.
    • Per minimizzare contemporaneamente tutte le finestre aperte, premi la combinazione di tasti Win+M.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
MacOS

  1. 1
    Clicca sull'icona circolare rossa posta nell'angolo superiore sinistro della finestra che vuoi chiudere. Se la finestra che stai chiudendo contiene un documento o un file aperto, ti verrà chiesto se vuoi salvare le ultime modifiche o se vuoi chiuderlo senza salvarlo.
    • Se non sei in grado di usare il mouse o se preferisci utilizzare la tastiera, puoi premere la combinazione di tasti Cmd+Q per chiudere automaticamente la finestra attualmente attiva.[2]
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Cmd+W per chiudere la finestra attiva. La combinazione di tasti indicata esegue la medesima funzione di quando si clicca sull'icona circolare rossa presente nell'angolo superiore sinistro della finestra che si vuole chiudere.
    • Se stai usando un'applicazione che sfrutta schede multiple, per esempio un browser internet, la combinazione di tasti indicata chiuderà esclusivamente la scheda attualmente attiva. Per chiudere tutte le schede aperte all'interno di una finestra, continua a premere la combinazione di tasti Cmd+W finché non le avrai chiuse tutte.
    • Per chiudere contemporaneamente tutte le finestre aperte, premi la combinazione di tasti Cmd+ Option+W.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti Cmd+M per minimizzare la finestra attualmente aperta. Minimizzare una finestra non significa chiuderla, ma semplicemente nasconderla alla vista dell'utente in modo che egli possa svolgere altre attività per poi ripristinarla quando ne avrà la necessità. Per visualizzare nuovamente una finestra minimizzata dovrai cliccare sull'icona corrispondente posta nella parte destra del Dock di sistema.
    • Per minimizzare contemporaneamente tutte le finestre aperte, premi la combinazione di tasti Cmd+ Option+M.
  4. 4
    Premi la combinazione di tasti Fn+F11 per nascondere tutte le finestre aperte. In questo modo verrà visualizzato immediatamente il desktop del Mac. Quando avrai la necessità di riaprire le finestre che hai nascosto in precedenza, premi la combinazione di tasti Fn+F11.
  5. 5
    Premi la combinazione di tasti Cmd+H per nascondere alla vista la finestra attualmente attiva. In questo modo sembrerà che la finestra in oggetto sia stata chiusa anche se in realtà l'app corrispondente è ancora in esecuzione. Quando sarai pronto per lavorare nuovamente sulla finestra che hai nascosto, clicca sull'icona dell'app corrispondente per riaprirla.
    • Per nascondere tutte le finestre contemporaneamente, premi la combinazione di tasti Cmd+Opzione+H.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Android

  1. 1
    Apri le app che hai usato di recente. I passi precisi da compiere variano in base al modello di dispositivo Android in uso.[3]
    • Se stai usando un Samsung Galaxy puoi eseguire questo passaggio premendo l'apposito tasto del dispositivo, che normalmente è collocato sulla sinistra del tasto Home posto nella parte inferiore dello schermo.
    • Se il tuo dispositivo Android è dotato di un tasto caratterizzato da un'icona quadrata (o da due quadrati che si sovrappongono) collocato nella parte inferiore dello schermo, premendolo dovrebbe apparire a video l'elenco di tutte le app usate di recente.
    • Se nessuna delle opzioni indicate funziona, prova a far scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore della schermata Home (ma fai attenzione a non scorrere troppo altrimenti verrà visualizzato il pannello "Applicazioni").[4]
  2. 2
    Scorri fino all'app che vuoi chiudere. Leggi il prossimo passaggio solo quando al centro dello schermo sarà visualizzata la finestra dell'app che vuoi chiudere
  3. 3
    Fai scorrere verso l'alto la finestra dell'app che vuoi chiudere. In base al modello di dispositivo Android in uso potresti essere in grado di chiudere l'app in oggetto toccando l'icona a forma di X collocata nell'angolo superiore destro.
    • Puoi anche premere il pulsante Chiudi tutte, disponibile su alcuni dispositivi Android, per chiudere contemporaneamente tutte le app aperte.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
iOS

  1. 1
    Scorri il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore. Se il tuo iPhone o iPad non è dotato del tasto Home fisico collocato al centro della parte inferiore dello schermo, il gesto indicato farà apparire a video l'elenco di tutte le app attualmente aperte.[5]
    • Se stai usando un iPhone o un iPad dotato di tasto Home fisico posto al centro della parte inferiore dello schermo, premilo due volte consecutivamente (e rapidamente) per visualizzare l'elenco delle app attualmente aperte.
  2. 2
    Scorri l'elenco verso destra o verso sinistra per individuare l'app che vuoi chiudere. Leggi il prossimo passaggio solo quando l'app in esame sarà visualizzata al centro dello schermo.
  3. 3
    Fai scorrere l'app in oggetto verso l'alto per chiuderla. In questo modo il programma verrà terminato.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità