Come Chiudere un'Asta su eBay Prima della Scadenza

Ti sei appena accorto che non puoi più vendere un oggetto che hai messo all'asta su eBay? Se dovesse succedere, ci sono alcune cose che puoi fare per chiudere l'asta prima della scadenza.

Metodo 1 di 3:
Motivi e Requisiti

  1. 1
    Cerca di capire se hai un motivo valido oppure no. Quando decidi di chiudere un'asta in anticipo, eBay ti chiederà di indicare il motivo della tua decisione.
    • Poiché la chiusura anticipata di un'asta può provocare il malcontento dei compratori, la motivazione deve essere valida, quindi evita semplicemente di "cambiare idea".
    • Non ti è permesso chiudere un'asta per evitare di vendere un oggetto a un prezzo più basso di quello che avevi ipotizzato. Questo va contro la politica di eBay.
    • I motivi più validi per chiudere un'asta sono la perdita dell'oggetto, la sua rottura o che non sia più disponibile.[1]
    • Se ti accorgi che la descrizione, il titolo o il prezzo sono sbagliati, modifica l'annuncio o aggiungi una nota. Se queste opzioni non sono disponibili, allora puoi chiudere l'asta in anticipo.
  2. 2
    Controlla quanto tempo rimane. Ci sono meno restrizioni se chiudi un'asta a più di 12 ore di distanza dalla scadenza. Se l'annuncio scade in meno di 12 ore, ci sono delle complicazioni in più a cui dovrai far fronte e potresti non avere la possibilità di chiudere l'asta.
    • Puoi chiudere un'asta a più di 12 ore dalla scadenza anche se non ci sono offerte.
    • Quando mancano meno di 12 ore, puoi chiudere l'asta se non ci sono offerte, incluse le offerte ritirate. Se c'è almeno un'offerta puoi chiudere l'asta, ma soltanto nel caso in cui accetti di vendere al miglior offerente.
    • Se restano meno di 12 ore e non c'è nessuna offerta perché le hai cancellate, o se ci sono offerte ma non è stato raggiunto il prezzo di riserva, non puoi chiudere l'asta in anticipo.
  3. 3
    Informati sui possibili oneri amministrativi. Se restano meno di 12 ore e c'è almeno un'offerta, dovrai pagare una piccola tariffa per cancellare le offerte e chiudere l'asta.
    • Questa tariffa non è applicabile alle inserzioni appartenenti a determinate categorie. Leggi attentamente il regolamento.
    • Non dovrai pagare questa somma se è la prima volta che chiudi un'asta anticipatamente nell'anno corrente, ma dovrai farlo per le volte successive. L'anno preso in considerazione è quello del calendario, che va dal 1º gennaio al 31 dicembre.
    • Questa somma è equivalente a quella che avresti versato a eBay nel caso in cui l'asta si fosse conclusa normalmente con l'oggetto venduto al miglior offerente.
    • Dovrai pagare anche le normali tariffe dell'annuncio anche se hai chiuso l'asta in anticipo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Chiudere l'Asta in Anticipo

  1. 1
    Vai su "Il mio eBay". Dopo aver effettuato l'accesso al tuo profilo, clicca sul link "Il mio eBay" nell'angolo in alto a destra della pagina.
    • Cliccando su questo link dovrebbe aprirsi la pagina di riepilogo di "Il mio eBay".
  2. 2
    Vai alla pagina "Vendite". Guarda nella colonna di sinistra della tua pagina di riepilogo. Cerca la voce "Vendi" e poi clicca su "Vendite" per vedere tutti gli oggetti che hai in vendita.
    • Puoi anche cliccare sull'opzione "In corso" per visionare tutti gli annunci attivi. Entrambi i metodi ti dovrebbero permettere di trovare l'asta che vuoi chiudere.
  3. 3
    Clicca sul pulsante "Altre opzioni" accanto all'annuncio. Scorri la pagina finché non trovi l'asta che vuoi chiudere. Guarda alla destra dell'annuncio e clicca su "Altre opzioni" per aprire il menu relativo.
  4. 4
    Scegli l'opzione "Chiudi inserzione" dal menu a cascata. Così facendo si aprirà la pagina "Chiudi in anticipo l'inserzione".
  5. 5
    Indica in che modo vuoi chiudere l'inserzione. Se ci sono delle offerte attive ti verrà chiesto quale modalità di chiusura vuoi utilizzare.
    • Se mancano più di 12 ore alla fine dell'asta, puoi scegliere tra "Cancella le offerte e chiudi in anticipo l'inserzione" e "Vendi l'oggetto al miglior offerente".
    • Se restano più di 12 ore, puoi solo selezionare "Vendi l'oggetto al miglior offerente".
    • Se non ci sono offerte per questo oggetto non dovrai selezionare alcuna opzione.
  6. 6
    Seleziona il motivo della chiusura dell'asta. Dovrai indicare il motivo per cui hai deciso di chiudere anticipatamente l'inserzione. Seleziona il motivo dalla lista.
    • I motivi possibili includono:
      • "L'oggetto non è più disponibile per la vendita".
      • "C'è un errore nell'inserzione".
      • "C'è un errore nel prezzo di partenza, nel prezzo Compra Subito o nel prezzo di riserva".
      • "L'oggetto è perso o rotto".
  7. 7
    Clicca su "Chiudi l'inserzione". Dopo aver selezionato la tua motivazione, clicca sul pulsante "Chiudi l'inserzione" in fondo alla pagina.
    • Dopo aver cliccato su questo pulsante, l'asta verrà chiusa. L'annuncio non sarà più attivo sul sito di eBay.
    • Se chiudi un'asta con delle offerte, gli offerenti riceveranno una e-mail in cui verrà spiegato che la loro offerta è stata cancellata. Il messaggio dirà anche che l'asta è stata chiusa in anticipo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Precauzioni

  1. 1
    Fai quello che puoi per evitare di chiudere un'asta in anticipo. Anche se è possibile chiudere un'inserzione in anticipo, eBay potrebbe penalizzarti nel caso in cui tu lo faccia troppo spesso, limitando il tuo account. Per questo motivo è meglio cercare una soluzione alternativa piuttosto che chiudere l'asta.
    • Fai attenzione quando stabilisci i prezzi la prima volta, in modo da non dover cambiarli in un secondo momento.
    • Controlla ogni annuncio prima di inviarlo a eBay in modo da evitare qualsiasi errore.
    • Gestisci il tuo inventario con cura. Se hai soltanto un oggetto o una piccola quantità dello stesso oggetto, mettilo in vendita soltanto su eBay e non anche su altri siti.
    • Blocca alcuni tipi di compratori, in modo da non avere la tentazione di chiudere l'asta pur di non cedere l'oggetto a qualcuno a cui non vuoi vendere. Puoi bloccare i compratori che non hanno un account PayPal, che hanno oggetti non pagati nel loro profilo, che vivono in un Paese in cui non sei disposto a inviare la merce, che hanno un basso punteggio di feedback o che hanno violato le condizioni di eBay. Puoi anche bloccare utenti che hanno acquistato determinate quantità di oggetti da te in passato.[2]
  2. 2
    Sappi come comportarti nel caso in cui non avessi la possibilità di chiudere l'asta. Se non puoi chiudere l'inserzione per via delle restrizioni di tempo, dovrai contattare il compratore e concordare direttamente una soluzione.
    • Se vuoi agire prima che l'asta si chiuda, contatta gli offerenti, spiega la situazione e chiedi loro di ritirare le offerte.
    • Se vuoi aspettare che l'asta sia chiusa, contatta il vincitore e spiegagli la situazione. Se riuscite a trovare una soluzione puoi cancellare l'intera transazione.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità